Il nuovo Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR offre un fattore di ingrandimento superiore a 14 volte: è il più alto nella categoria di ottiche zoom riservate alle mirrorless full frame. Eccezionale anche il peso, contenuto in appena 725 grammi: pure in questo caso nessuno è riuscito a fare meglio.
Il nuovo zoom tuttofare di Nikon 28-400mm (42-600mm se abbinato a una mirrorless Nikon con sensore APS-C) è pensato per accontentare i fotografi che amano corredare la propria fotocamera di una sola ottica adatta per coprire il maggior numero possibile di generi fotografici. Le ragioni che spingono un appassionato a questa scelta possono essere diverse, ad esempio limitare il peso – e il costo – del corredo da trasportare in viaggio o le occasioni in cui lasciare il sensore della propria fotocamera scoperto a causa dei cambi ottica. Grazie alla sua escursione focale eccezionalmente ampia, dunque, questo zoom permetterà di spaziare dalla street e dal paesaggio alla fotografia sportiva e alla caccia fotografica, passando anche per tutti quei generi generalmente praticati con una focale normale o con un mediotele, quindi il reportage e il ritratto. L’ottica costa 1.589 euro, con disponibilità sul mercato italiano a partire dalla fine di aprile.
Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR: come è fatto
Lo zoom Nikon 28-400 mm F4-8 raccoglie in 15 gruppi la bellezza di 21 elementi, di cui tre con superficie asferica e quattro a dispersione extra bassa. Eccezionalmente leggero, è anche moderatamente compatto, facendo misurare poco più di 14cm di lunghezza alla focale minima. Il barilotto, però, alla massima escursione focale si estende notevolmente: dalle prime immagini stimiamo circa 8cm di allungo. Il diametro, dal canto suo, è pari a 84,5cm, mentre la lente frontale accetta filtri nella misura di 77mm. Realizzato impiegando un diaframma a 9 lamelle, il Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR ha anche una moderata vocazione per la ripresa macro, offrendo alla minima distanza di messa a fuoco pari a 20cm (raggiungibile a 28mm di focale), un rapporto di ingrandimento di 1:2,8. Il motore è di tipo passo-passo ed è pensato per abilitare una messa a fuoco automatica fulminea in foto e apprezzabilmente fluida e silenziosa in video. Per limitare il mosso soggettivo durante le riprese dalle lunghe distanze è presente infine lo stabilizzatore ottico VR, che è in grado di compensare il mosso scattando fino a 5,5EV sotto al tempo minimo di sicurezza in abbinamento con alcune mirrorless di Nikon dotate di sensore stabilizzato.
Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR: per la fotografia e il video, anche quando il meteo non assiste.
Allo zoom tuttofare 28-400mm vengono accreditate dal Costruttore anche discrete capacità video; una di queste si riferisce al fenomeno del focus breathing, che si annuncia contenuto. L’altra è la possibilità di attivare la risposta lineare della ghiera di messa a fuoco, per consentire ai videomaker di effettuare variazioni in manuale con assoluta precisione. Il telezoom è dotato anche di paraluce, la cui particolare conformazione con profili squadrati ricorda, appunto, quella degli accessori dedicati alle ottiche video.
Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR: le caratteristiche in breve
- Apertura massima f/4-8
- Apertura minima f/22-45
- Schema ottico 21 lenti in 15 gruppi
- Angolo di campo su formato pieno 75°-6°10′
- Minima distanza di messa a fuoco 20cm
- Rapporto di riproduzione 1:2,8 (a 28mm)
- Lamelle del diaframma 9
- Diametro filtri 77mm
- Dimensioni (LxD) 141,5×84,5
- Peso 725g
- Innesti disponibili Nikon Z
Alcune immagini scattate con il nuovo Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR
Nuova Sony A1 II: si rinnova l’ammiraglia ad alta risoluzione per sport e natura
Tutto quello che c'è da sapere...
Nuovo Sony FE 28-70mm F2 GM: quando una piuma pesa un chilo
Sony lancia uno zoom rivoluzionario: FE...
Canon: nel 2025 nuova Eos R7 Mark II e due zoom RF-S per rilanciare l’APS-C tra i professionisti
Attesa nel 2025, la Eos R7...
Nuovo Laowa 15mm f/5 Cookie: un biscotto “dolceamaro”
Supergrandangolare supercompatto per full frame, il...
GFX Eterna: il sistema medioformato di Fujifilm approda nell’industria cinematografica
Fujifilm ha annunciato lo sviluppo della...
myFirst: fotografare è semplice, ci riesce anche un bambino
La collezione di fotocamere per bambini...