• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
mercoledì, 1 Luglio, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

Dalla street alla caccia fotografica, passando per il ritratto e la “macro”: il Nikkor Z 28-400 mm f/4-8 VR vuol fare tutto da sé

Compatibile con le mirrorless full frame e APS-C di Nikon, il nuovo tuttofare ha il record di escursione e di leggerezza della categoria. Costa 1.589 euro.

Simone Moda di Simone Moda
27 Marzo 2024
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner lexar
Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR
Il Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR è uno zoom per full frame ad ampissima escursione focale e ha, tra le sue caratteristiche, anche discrete capacità macrofotografiche.

Il nuovo Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR offre un fattore di ingrandimento superiore a 14 volte: è il più alto nella categoria di ottiche zoom riservate alle mirrorless full frame. Eccezionale anche il peso, contenuto in appena 725 grammi: pure in questo caso nessuno è riuscito a fare meglio.

Il nuovo zoom tuttofare di Nikon 28-400mm (42-600mm se abbinato a una mirrorless Nikon con sensore APS-C) è pensato per accontentare i fotografi che amano corredare la propria fotocamera di una sola ottica adatta per coprire il maggior numero possibile di generi fotografici. Le ragioni che spingono un appassionato a questa scelta possono essere diverse, ad esempio limitare il peso – e il costo – del corredo da trasportare in viaggio o le occasioni in cui lasciare il sensore della propria fotocamera scoperto a causa dei cambi ottica. Grazie alla sua escursione focale eccezionalmente ampia, dunque, questo zoom permetterà di spaziare dalla street e dal paesaggio alla fotografia sportiva e alla caccia fotografica, passando anche per tutti quei generi generalmente praticati con una focale normale o con un mediotele, quindi il reportage e il ritratto. L’ottica costa 1.589 euro, con disponibilità sul mercato italiano a partire dalla fine di aprile. 

Il Nikkor Z 28-400mm f/4-8 è lungo 141,5mm, è si allunga di circa 8cm alla massima escursione focale. Il barilotto, difatti, è a doppia sezione telescopica. Eccezionalmente contenuto il peso, pari a 725g.
NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR
NIKKOR Z 28-400mm f/4-8 VR
banner lexar

Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR: come è fatto

Lo zoom Nikon 28-400 mm F4-8 raccoglie in 15 gruppi la bellezza di 21 elementi, di cui tre con superficie asferica e quattro a dispersione extra bassa. Eccezionalmente leggero, è anche moderatamente compatto, facendo misurare poco più di 14cm di lunghezza alla focale minima. Il barilotto, però, alla massima escursione focale si estende notevolmente: dalle prime immagini stimiamo circa 8cm di allungo. Il diametro, dal canto suo, è pari a 84,5cm, mentre la lente frontale accetta filtri nella misura di 77mm. Realizzato impiegando un diaframma a 9 lamelle, il Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR ha anche una moderata vocazione per la ripresa macro, offrendo alla minima distanza di messa a fuoco pari a 20cm (raggiungibile a 28mm di focale), un rapporto di ingrandimento di 1:2,8. Il motore è di tipo passo-passo ed è pensato per abilitare una messa a fuoco automatica fulminea in foto e apprezzabilmente fluida e silenziosa in video. Per limitare il mosso soggettivo durante le riprese dalle lunghe distanze è presente infine lo stabilizzatore ottico VR, che è in grado di compensare il mosso scattando fino a 5,5EV sotto al tempo minimo di sicurezza in abbinamento con alcune mirrorless di Nikon dotate di sensore stabilizzato. 

Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR
Il Nikkor Z 28-400mm f/4-8 è costruito impiegando 21 elementi, di questi 4 sono di tipo ED e 3 a superficie asferica. In basso, i grafici MTF ai due valori di apertura massimi f/4 e f/8.
Nikkor Z 28-400mm grafico MTF
Nikkor Z 28-400mm grafico MTF

Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR: per la fotografia e il video, anche quando il meteo non assiste.

Allo zoom tuttofare 28-400mm vengono accreditate dal Costruttore anche discrete capacità video; una di queste si riferisce al fenomeno del focus breathing, che si annuncia contenuto. L’altra è la possibilità di attivare la risposta lineare della ghiera di messa a fuoco, per consentire ai videomaker di effettuare variazioni in manuale con assoluta precisione. Il telezoom è dotato anche di paraluce, la cui particolare conformazione con profili squadrati ricorda, appunto, quella degli accessori dedicati alle ottiche video. 

Struttura tropicalizzata del Nikkor Z 28-400mm
Il nuovo Nikkor Z 28-400mm prevede guarnizioni di tenuta verso gli agenti atmosferici esterni.

Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR: le caratteristiche in breve

  • Apertura massima f/4-8
  • Apertura minima f/22-45
  • Schema ottico 21 lenti in 15 gruppi
  • Angolo di campo su formato pieno 75°-6°10′
  • Minima distanza di messa a fuoco 20cm
  • Rapporto di riproduzione 1:2,8 (a 28mm) 
  • Lamelle del diaframma 9
  • Diametro filtri 77mm
  • Dimensioni (LxD) 141,5×84,5
  • Peso 725g
  • Innesti disponibili  Nikon Z

Alcune immagini scattate con il nuovo Nikkor Z 28-400mm f/4-8 VR

400mm, 1/60sec, f/8, ISO 3200
400mm, 1/100sec, f/8, ISO 250
28mm, 1/40sec, f/4, ISO 250
28mm, 1/1000sec, f/10, ISO 200

nital.it

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
FOCUS

Vivo: anche il pieghevole X Fold 6 sarà marchiato Zeiss e arriverà a 200mm

Vivo ha lanciato in Cina il...

di Roberto Colombo
29 Giugno 2026
FOCUS

Alpa celebra 80 anni di storia con una serie celebrativa ‘Edition Pignons’ dei suoi sistemi fotografici Alpa 12 STC e SWA

Novantanove esemplari, finitura Gletscher Silber e...

di Roberto Colombo
28 Giugno 2026
FOCUS

Adobe compra Topaz Labs: meno pluralità tra i software o un’interessante combinazione?

Adobe ha annunciato l'acquisizione di Topaz...

di Roberto Colombo
26 Giugno 2026
FOCUS

Tamron 17-70mm f/2.8: ora è disponibile anche per Canon e Nikon APS-C

Annunciato a fine 2020 per Sony...

di Roberto Colombo
25 Giugno 2026
FOCUS

Le tue foto naturalistiche non ti soddisfano appieno? Ti sveliamo un trucchetto per migliorarle in pochi click

Leggero mosso, rumore eccessivo, fuoco non...

di Roberto Colombo
24 Giugno 2026
FOCUS

Calibrite Display Plus HL: il primo colorimetro approvato da Apple per la calibrazione hardware

Calibrite Display Plus HL è il...

di Simone Moda
21 Giugno 2026
banner telegram fotocult.it
Tags: NikkorNikkor ZNikonOttiche zoom
Articolo precedente

Pasqua e primavera tra le mostre di fotografia in Italia e dintorni

Articolo successivo

L’instant cashback sugli obiettivi Samyang autofocus raddoppia

Articolo successivo
Instant cashback samyang

L'instant cashback sugli obiettivi Samyang autofocus raddoppia

Login login per unirti alla discussione
banner lumix summer
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner Insta360

Articoli recenti

Oltre il binocolo: alla scoperta della superpotenza del cannocchiale

1 Luglio 2026
Finalisti Astronomy Photographer of the Year 18

A spasso nei cieli del 18° Astronomy Photographer of the Year

1 Luglio 2026
Si aprono le aule della Fujifilm School: fotografia, tecnica e cultura dell’immagine in un’unica piattaforma online

Si aprono le aule della Fujifilm School: fotografia, tecnica e cultura dell’immagine in un’unica piattaforma online

30 Giugno 2026

Prime Day 2026: non tutte le offerte Amazon sono finite, ecco gli sconti ancora attivi

30 Giugno 2026
Nick Meyer, Good Bones

Istantanee di un’epoca che sembra un puzzle di ansie sospese

30 Giugno 2026

Vivo: anche il pieghevole X Fold 6 sarà marchiato Zeiss e arriverà a 200mm

29 Giugno 2026
Matilde Damele mostra fotografica Museo di Roma in Trastevere

E se la New York School fosse andata ben oltre gli anni ’60?

28 Giugno 2026

Alpa celebra 80 anni di storia con una serie celebrativa ‘Edition Pignons’ dei suoi sistemi fotografici Alpa 12 STC e SWA

28 Giugno 2026
YAN, 1956. Jean Dieuzaide e il suo viaggio in Sardegna mostra fotografica Nuoro

Un affresco fotografico della Sardegna anni ’50

27 Giugno 2026

Ultime ore dei Prime Day Amazon 2026: ecco le offerte fotografiche ancora attive

26 Giugno 2026

Adobe compra Topaz Labs: meno pluralità tra i software o un’interessante combinazione?

26 Giugno 2026
Marina Sersale Liminal Space mostra fotografica galleria EDDart Roma

Street photography d’autore con un iPhone

26 Giugno 2026

Smartphone per fare belle foto? Con il Prime Day Amazon 2026 tutti se ne possono permettere uno

25 Giugno 2026
leica sl3-p evidenza

Nuova Leica SL3-P: l’anello mancante da 44 megapixel e 40fps

25 Giugno 2026

Portatili per tutte le esigenze a prezzi super scontati con i Prime Day 2026 di Amazon: ci sono anche monitor per fotografi

25 Giugno 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Oltre il binocolo: alla scoperta della superpotenza del cannocchiale

1 Luglio 2026
Finalisti Astronomy Photographer of the Year 18

A spasso nei cieli del 18° Astronomy Photographer of the Year

1 Luglio 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?