Milano
Dal 18 maggio al 16 giugno 2023
Dal 17 maggio al 16 giugno 2023, la galleria STILL di Milano, accoglie la mostra fotografica I Wanna Be An Influencer, lavoro di Nicola Tanzini sull’universo degli aspiranti influencer.
I Wanna Be An Influencer è un viaggio fotografico che disegna la nuova geografia dei luoghi attraverso le scelte degli influencer, categoria sociale che nell’ultimo decennio è divenuta riferimento indiscusso, per veicolare qualsiasi tipo di prodotto, dall’abbigliamento alla cosmetica, fino al viaggio e alle nuove mete da visitare.
In mostra, una selezione di trenta fotografie, per ripercorrere l’ampia ricerca fotografica che ha attraversato Hong Kong, Shanghai, Roma, Pisa, Laguna di Venezia e Tokyo, in cui, come scrive la curatrice Benedetta Donato: “l’autore intercetta i luoghi più ricercati dagli influencer e appostandosi in ognuno di essi, resta in attesa di osservare e riprendere un esercito di persone in cerca dello scatto perfetto”.
Instagram e gli influencer condizionano i flussi turistici
L’intento è rappresentare con la fotografia, gli aspetti che influenzano il comportamento dei nuovi turisti, dalla scelta delle mete tradizionali alla creazione di destinazioni inedite.
In particolare, la riflessione dell’autore, si concentra sulla frequenza con cui destinazioni già rinomate o completamente ignote diventano mete ambite, che inducono una massa di aspiranti influencer, ad adottare gli stessi atteggiamenti e comportamenti dei loro “modelli” perché e purché le fotografie scattate risultino instagrammabili.
Nicola Tanzini dietro le quinte delle nuove generazioni
Tanzini propone un caleidoscopio di immagini, realizzate dietro le quinte di una vera e propria comunità virtuale che punta alla condivisione immediata di esperienze nei vecchi e nuovi “altrove”, di luoghi il cui significato è cambiato. Pose improbabili e inquadrature ardite vengono riprese dall’occhio attento e divertito dell’autore.
La mostra è accompagnata dall’omonima pubblicazione, edita da Skira, di cui è disponibile una recensione nella sezione Libri di fotocult.it. Oltre al testo della curatrice, il volume è arricchito dai contributi e dalle riflessioni di Enzo Nocifora – Professore Associato di Sociologia del Turismo presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Roma “Sapienza” e da Alice Avallone – esperta di Etnografia digitale e docente presso la Scuola Holden di Torino, che analizzano un fenomeno del nostro tempo, al quale assistiamo quotidianamente sul social network Instagram.
Qualcosa in più su Nicola Tanzini
Nicola Tanzini (Pisa, 1964) è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni. La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l’autore definisce il proprio ambiente naturale: la strada.
Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla fotografia di strada, che si alimenta grazie ai suoi numerosi viaggi compiuti intorno al mondo.
Nel 2018 ha pubblicato Tokyo Tsukiji (ContrastoBooks), l’ultimo reportage fotografico sul mercato ittico più grande del mondo. L’inedita testimonianza visiva, ha riscosso notevole interesse da parte di pubblico e critica, divenendo una mostra itinerante esposta in diverse sedi istituzionali e manifestazioni di settore.
Le sue opere fanno parte di alcune collezioni museali, tra cui si ricordano: il Museo d’Arte Orientale “Edoardo Chiossone” di Genova e il Civico Museo d’Arte Orientale di Trieste.
I Wanna Be An Influencer è il suo secondo libro (Skira, 2022).
Nicola Tanzini. I Wanna Be An Influencer
- A cura di Benedetta Donato
- Galleria STILL, via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 11 – Milano
- dal 18 maggio al 16 giugno 2023
- lunedì-venerdì, 10 – 13 e 14 – 18; sabato su appuntamento
- ingresso gratuito
- stillfotografia.it