Roma
Dal 12 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025
“Nel paese dei mostri sacri e degli istrioni, Mastroianni ha saputo diventare la presenza più umana e carismatica, il divo più internazionale, coltivando uno stile nell’ombra, senza eccessi, senza abusi, preferendo le inflessioni interiori. Anche per questo non lo si può confondere con nessun altro, né lo si può dimenticare. La sua silhouette così discreta senza parole inutili, così autoironica, ha portato nel mondo intero un’idea della nostra civiltà, della nostra cultura, che ben pochi altri hanno saputo offrire con la stessa eleganza”. Sono le parole di Gian Luca Farinelli, curatore della mostra tributo Mastroianni. Ieri, Oggi, Sempre in corso a Roma e visitabile fino al 12 gennaio 2025.
Mastroianni. Ieri, Oggi, Sempre in mostra a Roma
L’esposizione, imperdibile per tutti gli amanti del cinema italiano e della fotografia d’autore, è allestita nelle sale Clemente VIII, Apollo e Giustizia di Castel Sant’Angelo in occasione dei cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni e raccoglie una straordinaria collezione di scatti fotografici che ripercorrono la carriera e la vita della grande leggenda del cinema italiano, uno degli attori più iconici del nostro tempo e simbolo della “Dolce Vita”.
La mostra – il cui titolo Ieri, Oggi, Sempre è un omaggio a uno dei film più famosi di Mastroianni –offre l’occasione di curiosare nella storia del cinema italiano attraverso l’obiettivo di celebri fotografi che hanno catturato momenti intimi e pubblici dell’attore che è stato un ambasciatore del cinema italiano nel mondo grazie alla sua eleganza, la sua ironia e la sua capacità di dare vita a personaggi complessi e affascinanti.
Le cento immagini esposte esplorano le molteplici sfumature del divo, non solo nei suoi ruoli cinematografici più celebri, ma anche nella sua dimensione privata, lontano dai riflettori.
Il percorso espositivo, infatti, include fotografie scattate durante gli spettacoli e le riprese, ma anche ritratti ambientati fuori dal set, che raccontano l’uomo approfondendone la storia.
La mostra Ieri, Oggi, Sempre vuole commemorare, attraverso la fotografia, uno dei più grandi personaggi del cinema italiano e mondiale e valorizzare gli aspetti della sua vita e della sua arte che non sono conosciuti, oltre a ciò che egli ha rappresentato per la nostra società e il nostro sistema culturale. L’esposizione ha anche lo scopo di esaltare la naturalezza malinconica e l’umanità ironica che hanno scritto la storia della cultura italiana del secondo Novecento e che hanno fatto sì che gli italiani amassero Mastroianni considerandolo uno di loro.
Promossa dall’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma del Ministero della Cultura, Mastroianni. Ieri, Oggi, Sempre è curata da Gian Luca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, con il patrocinio della Regione Lazio, ed è organizzata da Civita Mostre e Musei in collaborazione con Fondazione Cinema per Roma, Cineteca di Bologna, Archivio Storico Istituto Luce, Biblioteca Museo Teatrale SIAE, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Rai Teche e con il contributo di archivi privati.
Mastroianni. Ieri, Oggi, Sempre
- A cura di Gian Luca Farinelli
- Castel Sant’Angelo, Lungotevere Castello, 50 – Roma
- dal 12 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025
- mar-dom 9-19.30. Lunedì chiuso
- intero 16 euro, ridotto 2 euro
- civita.art
Le mostre di fotografia da non perdere in inverno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Ironia, umanità… e tanti cani: in mostra le inimitabili fotografie di Elliott Erwitt
dal 26 dicembre 2024 al 4...
Mostre di fotografia da visitare a Natale e durante tutto l’inverno 2024-2025
Ci siamo: l’autunno cede il passo...
Quando Franco Carlisi e Francesco Cito trasformarono la fotografia di matrimonio in un “Romanzo italiano”
© Franco Carlisi, Romanzo italiano -...
A Roma, i colori di Franco Fontana, ispirazione per generazioni di fotografi
dal 13 dicembre 2024 al 31...
Roma eterna e contemporanea nella fotografia di Gabriele Basilico
dal 12 dicembre 2024 al 23...
Uplands&Icons: in mostra il mondo di Steve McCurry
dal 6 dicembre 2024 al 18...