Panasonic ha annunciato il sesto obiettivo a focale fissa della serie S con innesto L-Mount. Si tratta di un 100mm f/2,8 con capacità macro 1:1 concepito per conservare il fattore di forma che accomuna gli elementi di questa famiglia di ottiche. Il prezzo è di 1099,99 euro.
Annunciato oggi da Panasonic il nuovo Lumix S 100mm f/2,8 MACRO, che va a integrare la serie di ottiche fisse della serie S destinata alle mirrorless con innesto L (condiviso da Panasonic con Leica e Sigma, partner del consorzio L-Mount). Ciascuna di esse, lo ricordiamo, è stata progettata rispettando un unico fattore di forma: lunghezza pari a 82mm, diametro di 73,6mm e passo filtri da 67mm. Anche il peso della serie oscilla in un intervallo ristretto tra 295 e 350g: e l’ultimo nato non fa eccezione, facendo registrare sulla bilancia appena 298 grammi. A differenza degli altri cinque membri della famiglia, però, la luminosità massima del Lumix S 100mm MACRO è f/2,8 anziché f/1,8.

Sei obiettivi tutti uguali e assai leggeri: i vantaggi del sistema S di Panasonic
Uniformare fisicamente la serie, che include le focali 18mm, 24mm, 35mm, 50mm e 85mm oltre al 100mm Macro appena annunciato, ha richiesto un notevole sforzo a Panasonic, ma il vantaggio per videomaker e content creator che filmano utilizzando la mirrorless montata su un gimbal è concreto. Data la simile distribuzione delle masse, sostituendo l’ottica durante la ripresa saranno necessari, infatti, solamente minimi aggiustamenti dell’assetto. Anche i fotografi, tuttavia, apprezzeranno le dimensioni contenute e il peso piuma di questi obiettivi, se non anche la possibilità di utilizzare un unico filtro circolare su tutte le ottiche S in loro possesso (67mm).
Lumix S 100mm f/2,8 MACRO: com'è fatto dentro
Le specifiche del 100mm f/2,8 MACRO di Lumix prevedono uno schema ottico composto da 13 elementi raccolti in 11 gruppi (con 3 lenti asferiche, 2 lenti UED e 1 lente ED), una distanza minima di messa a fuoco pari a 20,4cm, ingrandimento massimo 1:1 e diaframma a 9 lamelle. Il comparto AF, composto da un attuatore passo passo e da uno di tipo lineare, si preannuncia ben accordato con la rinnovate capacità delle mirrorless Lumix, che solo recentemente hanno abbracciato la rilevazione di fase in aggiunta a quella del contrasto. In modalità manuale, per giunta, la risposta del motore può essere legata all’arco di rotazione della ghiera o “accordata” alla velocità di rotazione. Panasonic promette anche un ridottissimo fenomeno di focus breathing e una regolazione a passi ridottissimi del diaframma per adeguamenti fluidi dell’esposizione in video.
Lumix S 100mm f/2,8 MACRO: com'è fuori
La maggior parte degli obiettivi macro di pari focale e luminosità in commercio hanno un diametro compreso tra 75 e 85mm, lunghezza pari a 130-140mm e peso superiore al mezzo chilo. Il vantaggio dimensionale offerto dal Lumix S 100mm f/2,8 MACRO è, dunque, presto detto. L’ottica offre anche un elevato grado di protezione verso polvere e acqua, nonché una perfetta efficienza di funzionamento se esposta a temperature fino a 10 gradi sotto lo zero. Oltre la ghiera della messa a fuoco ci sono altre due parti meccaniche in movimento su questo 100mm macro: si tratta del selettore per limitare la messa a fuoco tra la distanza minima e mezzo metro o tra mezzo metro e infinito, e del commutatore AF/MF. Assente la finestra sulla scala delle distanze, che le moderne mirrorless cui quest’ottica è destinata, tuttavia, possono mostrare a mirino e a monitor durante la ripresa.
Lumix S 100mm f/2,8 MACRO: le caratteristiche principali
- Apertura massima f/2,8
- Angolo di campo su FF 25,4°
- Schema ottico 13/11
- Minima distanza di messa a fuoco 20,4cm
- Rapporto di riproduzione 1:1
- Diaframma 9 lamelle
- Diametro filtri 67mm
- Dimensioni (LxD) 82×73,6mm
- Peso 298g
- Innesti disponibili L-Mount
Lumix S 100mm f/2,8 MACRO: prezzo e disponibilità
Il Lumix S 100mm f/2,8 MACRO è immediatamente disponibile all’acquisto sia online, sia presso i rivenditori fisici in Italia al prezzo suggerito di 1099,99 euro.

Nuovo Tamron 35-100mm F/2.8 Di III VXD, qualcosa di nuovo sotto il sole
Con il nuovo 35-100mm F/2.8 Di III VXD (Modello A078), Tamron lancia una sfida nel mercato delle ottiche per mirrorless ...
Pixel 10a, lo smartphone “economico” di Google, pioniere della fotografia computazionale
Con il Pixel 10a Google punta soprattutto sul rapporto qualità/prezzo per attirare il pubblico più giovane.

I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 allungano le giornate di osservazione in natura
I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 da 50mm e 10 o 12 ingrandimenti sono pensati per ogni esigenza ...

Smartphone o action camera? Il Fossibot F116 Pro5G vuole essere entrambi contemporaneamente
Il Fossibot F116 Pro5G, pronto al debutto su Kickstarter, nasce come l'anello di congiunzione tra telefonia e dispositivi foto/video indossabili.

CP+ 2026: le novità fotografiche in arrivo da Tamron, Sigma, Zeiss, Voigtländer e Samyang
Scopri alcuni dei prodotti più interessanti mostrati negli stand del CP+ 2026 di Yokohama, la fiera giapponese dedicata alla fotografia.



























