Lomography ha presentato l’ennesima novità nel settore della fotografia analogica, probabilmente la più interessante degli ultimi tempi: parliamo della tank di sviluppo Lomo Daylight 35mm, un sistema a dir poco “futuristico” – per quanto indirizzato agli appassionati della fotografia fatta come una volta – che promette di semplificare e rendere più accessibile lo sviluppo fatto in casa delle pellicole 35 mm. Grazie a un design a prova di luce, infatti, questa tank consente di sviluppare i rullini anche in pieno giorno, eliminando la necessità di rinchiudersi in una camera oscura o di utilizzare una changing bag e lavorare, comunque, alla cieca.
Lomo Daylight 35mm: un sistema di sviluppo compatto e intuitivo
La nuova tank di Lomography si distingue per la sua praticità d’utilizzo, per contenere tutto il necessario per il processo di sviluppo e per risultare anche particolarmente compatta e, quindi, facile da trasportare. La tank include una spirale di caricamemento della pellicola, una taglierina, un estrattore per le pellicole e una manovella per il caricamento: dopo un po’ di pratica, fanno sapere da Lomography, dovrebbe volerci poco più di un minuto per estrarre la pellicola dal rullino e avvolgerla nella spirale: un tempo nettamente inferiore rispetto ai circa cinque minuti necessari per compiere le stesse operazioni al buio di una camera oscura o lavorando “alla cieca”, con le mani infilate in una changing bag a tenuta di luce.
I vantaggi rispetto alle borse di cambio tradizionali
La possibilità di operare alla luce del giorno elimina la complessità e l’ingombro delle changing bag e riduce l’intervallo di tempo che solitamente divide la ripresa dallo sviluppo in camera oscura. Anche i fotografi meno esperti, grazie alla tank Daylight 35mm di Lomography, potranno sperimentare con lo sviluppo fai-da-te riducendo sensibilmente il rischio di compromettere i propri lavori.
Lomo Daylight 35mm: prezzi e accessori disponibili
La tank di sviluppo lomo daylight 35mm è disponibile al prezzo di 79 euro e include tutti gli strumenti essenziali per il processo di sviluppo. Per chi avese bisogno di pezzi aggiuntivi, il Costruttore mette a disposizione alcuni accessori venduti separatamente, come la spirale di ricambio (9,90 euro) e l’estrattore per pellicole (12,90 euro). Il sistema è già disponibile online e presso alcuni negozi selezionati.
Uno zoom 24-720mm da tasca? È della Lumix TZ99, che ora si offre anche in bianco
La compatta da viaggio recentemente rilanciata...
Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale
AeroTrac è la nuova proposta di...
Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE
Dalla rinnovata alleanza tra Samyang e...
Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto
Dotato di motore AF Voice Coil...
L’Eterna sfida di Fujifilm: ecco la nuova GFX 55
Fujifilm entra nel mercato delle videocamere...
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2: in autunno la “rispostina” a Sigma
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD...