
Leica annuncia una "nuova" versione della SL2 del 2019, ora proposta anche in colorazione argento. La mirrorless viene prezzata a 7.200 euro solo corpo (285 euro in più della versione con finitura nera), facendo segnare un aumento complessivo rispetto al prezzo di listino al momento del lancio di ben 1.000 euro.
La Leica SL2, mirrorless sul mercato dal 2019 come aggiornamento della capostipite del 2015 è ora disponibile anche in colorazione argento con rivestimento in pelle nera della stessa fattura di quello utilizzato sulla Leica M11 a telemetro.

Nulla cambia, invece, in termini di componentistica e funzionamento; equipaggiata con un sensore full frame retroilluminato e stabilizzato fino a 5,5EV da 47MP (parente stretto dei CMOS utilizzati dalla compatta evoluta con ottica fissa non intercambiabile Leica Q2 e dalla Panasonic Lumix S1R) coadiuvato dal processore d’immagini Maestro, la SL2 (che è costruita attorno all’innesto L condiviso con Panasonic e Sigma) può scattare raffiche da 10fps o 20fps (rispettivamente con otturatore meccanico o elettronico attivi), ma sempre con AF bloccato sul primo fotogramma; sono 6, invece, i fotogrammi per secondo disponibili attivando il sistema AF – ancora basato sulla sola rilevazione del contrasto – in modalità di funzionamento continuo. Per la ripresa video lo standard è il 4K/60p, ottenuto sfruttando la quasi totalità della superficie del sensore. I filmati vengono acquisiti dalla Leica LS2 in 4:2:0 a 8 bit (con possibilità di selezionare un profilo flat per la massima libertà di intervento su gamma e colore in postproduzione), ma abbassando il frame rate a 30p si accede anche al 4:2:2 a 10 bit. C’è anche un’opzione per registrare in 5K/30p, ma solo in formato 4:3 e con un crop dell’immagine pari a 1,6x, oppure in Full HD fino a 180fps.

La Leica SL2 è già in vendita presso i Leica Store e online a 7.200 euro solo corpo o abbinata al Leica Vario-Elmarit-SL 24-70 f/2.8 ASPH a 9.250 euro. A quanti invece subissero il fascino delle ottiche M adattate alle linee moderne delle mirrorless del sistema SL, il costruttore propone la “strana coppia” Leica SL2 + Noctilux-M 50 f/1.2 ASPH (combinazione resa possibile dall’adattatore M-Adapter L) a 14.120 euro.

Fujifilm e Hasselblad: dalla Cina il nuovo “medio” SG-Image 75mm f/1.2
Dalla Cina un normale superluminoso per medioformato. Ma non chiedete che sia anche nitido. Ecco lo SG-Image 75mm f/1.2 per ...

Il 2026 inizia con il botto! -31% su uno dei grandangoli più apprezzati del momento
Canon inizia il 2026 con importanti sconti su alcuni dei suo obiettivi: spicca il Canon RF 16mm F2.8 STM scontato ...

PhotoWorks: il software di sviluppo RAW e conversione in bianco e nero alla portata di tutti
Photoworks è una soluzione con licenza a vita che offre molti strumenti, tra cui lo sviluppo RAW e la conversione ...

Action Camera, droni, gimbal: tra essi c’è il prodotto dell’anno 2025
È un debuttante il marchio che ha giocato la carta più importante del 2025: tra action camera, droni e gimbal ...

Il miglior obiettivo del 2025? Quello che tutti, anche i puristi, segretamente desiderano
Analisi ragionata degli obiettivi per mirrorless e reflex lanciati nel 2025 con selezione dei tre preferiti dalla redazione di FOTO ...


















