
Di forme classiche e grossomodo analoghe ai modelli di precedente generazione, la Leica M11 Monochrom appena annunciata abbandona il sensore da 41MP della M10 per abbracciarne uno retroilluminato da 60MP di risoluzione utilizzabile per confezionare immagini – in JPG e DNG – anche a 36MP e 18MP senza crop dell’immagine. Anche questa nuova unità chiaramente registrerà solo in bianco e nero, dando continuità a una tradizione che fonda le sue radici con il modello M Monochrom del 2012. Il sensore CMOS della Leica M11 Monochrom, dunque, è sprovvisto non solo del filtro passabasso, ma pure di quello colore: un modo per massimizzare la capacità d’acquisizione del segnale a beneficio della risoluzione e della gamma dinamica.

Leica M11 Monochrom: le caratteristiche
L’esclusivo corpo macchina della Leica M11 Monochrom è privo dell’iconico bollino rosso vicino all’innesto: una scelta autocelebrativa già adottata in passato per permettere ai fotografi di passare inosservati durante l’azione e affine alla filosofia sposata da questo modello. Per quanto riguarda le specifiche di ripresa, la nuova base ISO della M11 Monochrom passa 160 a 125 ISO, mentre quella di vertice scatta da 100.000 a 200.000. L’inquadratura con la M11 Monochrom potrà avvenire chiaramente tramite mirino a telemetro (con cornice rinnovata e in tinta con il resto dello chassis), ma anche a monitor attraverso il nuovo pannello LCD (da 2,33MP e poco meno di 3″ di diagonale), protetto da un vetro antigraffio di tipo zaffiro. La Leica M11 Monochrom, costruita quasi interamente a mano rispettando i rigidi standard di qualità degli stabilimenti di Wetzlar, Germania, arriva sul mercato con 256GB di memoria interna (oltre la possibilità di ospitare una scheda di memoria di tipo SD) a un prezzo di 9.610 euro euro.


OM System OM-3 Astro: l’evoluzione della specie per i cacciatori di stelle
Filtro dedicato, funzioni di stacking avanzate e visione notturna: OM System dedica una OM-3 agli appassionati di fotografia astronomica.

San Valentino: i regali che piacciono ai fotografi
Nella nostra lista dei desideri ci sono sempre in cima gli accessori fotografici, anche a San Valentino: ecco una selezione ...

Osservare prima di fotografare: i nuovi binocoli Nikon Action
Nikon ha annunciato una nuova gamma di binocoli a prismi di Porro destinata a chi si avvicina per la prima ...

Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare autofocus per Leica, Sigma e Panasonic insieme a nuove ottiche per Nikon e Fujifilm.

Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è del 1996: dopo trent'anni Canon è ancora della partita e propone un modello commemorativo: ...






















