Laowa continua a sfornare ottiche senza sosta. Oggi è la volta di due obiettivi della linea Argus, che annovera solamente ottiche superluminose (quattro in tutto, a cui si sommano le due annunciate oggi). Entrambi f/0,95 e con focale equivalente di circa 35mm, si adattano rispettivamente alle mirrorless APS-C di Sony (E), Nikon (Z), Canon (RF e M) e Fujilm (X) o a quelle con sensore QuattroTerzi di Panasonic e Olympus (MFT): parliamo del Laowa Argus 25mm f/0.95 CF APO e del Laowa Argus 18mm f/0.95 MFT APO.
Il 25mm f/0.95 (768 euro) che su APS-C equivale circa a un 35mm per via del fattore di moltiplicazione della focale 1,5x introdotto dalla taglia del sensore da 23,7×15,6mm, è un obiettivo di focale grandangolare adatto per la fotografia multigenere con particolare predisposizione per quella di paesaggio (anche notturno), ritratto ambientato e architettura. Costruito con 14 elementi in 9 gruppi, configura uno schema ottico apocromatico (con un elemento ED e due elementi ad alta rifrazione) che riduce le aberrazioni ottiche pur mantenendo elevato il potere risolvente. Si focheggia a partire da 34cm di distanza dal soggetto e si raggiunge il rapporto massimo di ingrandimento 1:6,6. A proposito di messa a fuoco: come per la regolazione dei diaframmi (possibile disattivare i click-stop per le riprese video), anche la ricerca del punto di maggior contrasto in questo caso è solo manuale. Costruito interamente in metallo e con sistema di messa a interna che non influisce sulle dimensioni dell’ottica, l’Argus 25mm f/0,95 CF APO (che accetta filtri da 62mm di diametro) misura 81mm di lunghezza per 71,5mm di diametro e pesa 575 grammi.
Anche il Laowa Argus 18mm f/0.95 MFT APO (prezzo di listino 608 euro) equivale grossomodo a un 35mm montato su full frame, poiché destinato a fotocamere con sensore QuattroTerzi dal fattore di moltiplicatore della focale pari a 2x: come il 25mm per APS-C può essere quindi impiegato in diversi generi fotografici, compresa l’astrofotografia.
Due elementi ED e quattro ad alta rifrazione dei 14 elementi che ne compongono lo schema ottico valgono anche a questo obiettivo il titolo di apocromatico. Realizzato interamente in metallo con sistema di messa a fuoco manuale e di tipo interno, il 18mm misura 83mm di lunghezza per 80mm di diametro e pesa 500g. Anche in questo caso, per favorirne l’utilizzo in video, al funzionamento della ghiera dei diaframmi con passi scanditi ogni 1/3EV può essere alternata la modalità di scorrimento fluido, così da consentire variazioni di esposizione precise e silenziose.
Una breve galleria di immagini realizzate con il nuovo Laowa Argus 18mm f/0.95 MFT APO.

OM System OM-3 Astro: l’evoluzione della specie per i cacciatori di stelle
Filtro dedicato, funzioni di stacking avanzate e visione notturna: OM System dedica una OM-3 agli appassionati di fotografia astronomica.

San Valentino: i regali che piacciono ai fotografi
Nella nostra lista dei desideri ci sono sempre in cima gli accessori fotografici, anche a San Valentino: ecco una selezione ...

Osservare prima di fotografare: i nuovi binocoli Nikon Action
Nikon ha annunciato una nuova gamma di binocoli a prismi di Porro destinata a chi si avvicina per la prima ...

Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare autofocus per Leica, Sigma e Panasonic insieme a nuove ottiche per Nikon e Fujifilm.

Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è del 1996: dopo trent'anni Canon è ancora della partita e propone un modello commemorativo: ...


















