L'azienda cinese Laowa ha annunciato un nuovo set di ottiche cinematografiche anamorfiche 2X con innesto intercambiabile Arri PL e Canon EF. Coprono fino al formato Super 35mm
I Laowa Proteus coprono fino al Super 35mm
Tutti gli obiettivi della linea proiettano un cerchio immagine di 25,92×21,6mm, sufficiente per coprire sensori di formato Super 35mm. Possono essere inoltre acquistati scegliendo il colore del flare, ossia dei riflessi proiettati sul CMOS filmando in controluce: blu, ambra e argento quelli disponibili.
Laowa Proteus 2X: schema ottico e minima distanza di messa a fuoco
Sia il Laowa Proteus 35mm, sia il 45mm adottano uno schema ottico composto da 17 elementi raccolti in 14 gruppi e mettono a fuoco a partire da 55cm di distanza dal soggetto. Il Laowa Proteus 60mm ha 17 elementi in 13 gruppi, con una distanza minima di messa a fuoco di 70 cm, mentre l’85mm è costruito con 18 elementi raccolti in 13 gruppi e mette a fuoco a partire da 82cm di distanza. Comune a tutte e quattro le ottiche sono invece il numero di lamelle del diaframma, pari a 10 e le dimensioni del filtro abbinabile alla lente frontale, da 105mm di diametro.
Laowa Proteus 2X: l'innesto è intercambiabile
Laowa Proteus 2X: caratteristiche e prezzo
A eccezione dell’85mm tutti gli altri obiettivi della serie hanno un diametro di 119,6mm, lunghezza compresa tra 182 e 198mm e un peso di circa 2,4kg. Il mediotele misura invece 240mm di lunghezza per 116mm di diametro e pesa ben 2,95kg. Distribuiti in Italia dall’importatore Image Consult e acquistabili sul sito internet laowa.it, i Proteus costano 6.063 euro l’uno. A 11.407 euro sono invece disponibili altre due opzioni d’acquisto: un “pacchetto” composto dal 35 e dal 60mm, e un’altro con il 45mm abbinato all’85mm.

Una mirrorless a 369 euro? Sì, avete letto bene, Canon straccia i prezzi
Un prezzo così non si era visto nemmeno al Prime Day: che sia per un regalo o per un secondo ...

Oppo Reno 16: lo smartphone compatto per i content creator promette e pretende molto
Con i nuovi Reno 16, Oppo vuole fornire un'alternativa più compatta ed economica rispetto ai top di gamma per chi ...

Fujifilm X-Half è rimasta al prezzo del Prime Day! A meno di 600 euro è lecito farci un pensierino…
È stata una delle poche offerte proposte da Fujifilm durante il Prime Day di qualche giorno fa su Amazon: la ...

Fujifilm festeggia i 40 anni di QuickSnap con due nuove analogiche monouso: una per l’acqua, una per il bianco e nero
Due nuove QuickSnap per festeggiare quattro decenni di successi: ma sul "fine vita" della fotocamera si potrebbe fare di più.

Oltre il binocolo: alla scoperta della superpotenza del cannocchiale
La guida pratica ai cannocchiali attraverso tre modelli Nikon: Monarch 82 ED, Fieldscope ED50 e Prostaff P5 82.




















