Al NAB Show 2025 di Las Vegas, fiera annuale prodotta dalla National Association of Broadcasters, il Costruttore cinese Venus Optics ha svelato il Probe Zoom Macro, il primo obiettivo zoom a far parte di una linea di ottiche già ben nota per la sua originalità e utilità in ambito cinematografico e pubblicitario. Tra queste, i più appassionati ricorderanno il Laowa 24mm f/14 2X Macro Probe, il più luminoso Laowa 24mm T8 2X Macro Pro2be e il Laowa 24mm T14 2X PeriProbe.
Il nuovo sistema appena introdotto da Laowa si basa su una struttura modulare composta da due “zoom” posteriori – un 15-24mm T8 e un 15-35mm T12 – e quattro prolunghe frontali. Tre di queste sono già in commercio, ossia la Direct View (con inclinazione a 0°), la Periscope (che con due sezioni angolari uguali e contrarie disassa il punto di ripresa mantenendo la visione parallela al sensore), e la 35° View (serve per facilitare la ripresa dall’alto e dal basso mantenendo la fotocamera parallela al terreno). Un quarta arriverà, invece, nel corso dell’anno e sarà caratterizzata da un’inedita conformazione con inclinazione a 90° e capacità di rotazione di 360°.
Il Laowa Probe Zoom Macro offre un angolo di campo massimo di 110,5°, una distanza minima di messa a fuoco di appena 5mm e ingrandimento fino a 2,3x. Tutte le estensioni anteriori (sono lunghe circa 40cm ciascuna) presentano inoltre un elevato grado di tropicalizzazione, tanto da poter essere utilizzate anche in immersione. Sia il più luminoso 15-24mm, sia il 15-35mm (fattore di zoom 2,3x), sono obiettivi parafocali, ossia che non modificano la messa a fuoco quando cambiano focale/ingrandimento: un dettaglio essenziale per un obiettivo macro riservato specificamente a un utilizzo video.
Il Probe Zoom Macro di Laowa del quale, al momento, non sono note ulteriori specifiche (come, ad esempio, gli innesti previsti), sarà disponibile a partire dal terzo trimestre del 2025. I prezzi finora noti sono solamente quelli per gli Stati Uniti e recitano i seguenti listini: il 15-24mm T8 abbinato al modulo frontale Direct View sarà proposto a 3.499 dollari. Il 15-35mm T12, sempre combinato al Direct View, costerà, invece, 3.999 dollari.
laowa.it
Leica M11 100 Years Of Leica “Milan Italy”: la celebrazione è scontata, il prezzo no
Solo per il mercato italiano, Leica...
Da Leica un classico degli anni Cinquanta rivisitato: ecco il Summilux-M 50mm f/1.4
Aggiornato per le moderne fotocamere digitali...
Nuovo Laowa 15mm f/5 Cookie: un biscotto “dolceamaro”
Supergrandangolare supercompatto per full frame, il...
Leica M11-D: less is more (costosa)
La Leica M11-D è la nuova...
Sub13 porta alcune Leica M e la Leica Q fino a 100 metri sott’acqua
Prodotte in tiratura limitata, le custodie...
Voigtländer 50mm f/2,2 Color Skopar: il normale lungo solo 3cm per Leica M
Voigtländer 50mm f/2,2 Color Skopar si...