Laowa è azienda ben nota per i propri obiettivi macro, ma questa volta si è spinta davvero lontano: il nuovo Aurogon FF 10-50x NA0.5 Supermicro APO offre ingrandimenti fino a 50x, sconfinando senza mezzi termini nel mondo della microfotografia.
Aurogon FF 10-50x NA0.5 Supermicro APO: un microscopio modulare per mirrorless e non solo.
Sebbene non sia stato ancora annunciato al di fuori del mercato cinese, abbiamo scovato tutti i dati essenziali del nuovo obiettivo. Si tratta a tutti gli effetti di un obiettivo modulare, composto da quattro elementi variabili che si innestano direttamente sul corpo macchina e consentono di raggiungere i valori di ingrandimento 10x, 20x, 35x e 50x. A questi si applica poi il vero e proprio obiettivo, contraddistinto da una testa di dragone, una scelta grafica piuttosto originale. Il soggetto, stando ai dati finora raccolti, dovrebbe trovarsi ad appena 20mm dalla parte frontale dell’ottica.
Da notare che nel settore delle ottiche per microscopio non si indica il diaframma, ma il valore NA (numerical aperture), che nel caso dell’obiettivo Laowa è variabile e regolabile, con una ghiera del modulo ottico principale, nell’intervallo 0,15-0,5.
Il Laowa Aurogon viene prodotto con molti innesti, sia reflex che mirrorless: Canon EF e RF, Nikon F e Z, Sony E, L-Mount, Fujifilm GF e PL.


Laowa Aurogon FF 10-50x NA0.5 Supermicro APO: i dati tecnici principali
Il nuovo Laowa Aurogon per microfotografia viene venduto in una valigetta molto protettiva che contiene tutti i moduli oltre l’ottica principale.
Quest’ultima misura 167mm di lunghezza per 50mm di diametro e pesa 447 grammi. I quattro moduli ottici con i vari fattori di ingrandimento hanno tutti diametro 70mm e lunghezze che vanno dai 112mm del modulo 10x ai 253 di quello 50x; i pesi variano da 377g a 609g, quindi nella combinazione più spinta si supera il chilogrammi di peso.
Forse è ovvio sottolineare che dati gli elevatissimi ingrandimenti la profondità di campo di un’immagine generata da questo obiettivo modulare è ridottissima e che, quindi, la tecnica del focus stacking, attuata preferibilmente con robuste slitte motorizzate, sarà pane quotidiano per chi vorrà includerlo nel proprio corredo di ottiche.
Non appena l’obiettivo verrà annunciato in Italia aggiorneremo questo articolo con il prezzo ufficiale (oggi conosciamo quello cinese, pari a 9980 Yuan, circa 1.230 euro, ma riteniamo più realistica una quotazione nazionale di circa 1.500 euro) e auspicabilmente con i primi scatti realizzati con un esemplare di pre-produzione.
Per ulteriori info su Laowa in Italia: laowa.it

Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1: lo zoom per chi sta ancora scegliendo che fotografo diventare
Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1: obiettivo leggero, versatile e con capacità macro 1:2 proposto a 599 euro. Leggi il test!

Nuovo Tamron 35-100mm F/2.8 Di III VXD, qualcosa di nuovo sotto il sole
Con il nuovo 35-100mm F/2.8 Di III VXD (Modello A078), Tamron lancia una sfida nel mercato delle ottiche per mirrorless ...

DJI Osmo Pocket 3 per la prima volta sotto i 400 euro: ma ci sono anche altre offerte
La teniamo sempre d'occhio e ora è scesa per la prima volta sotto i 400 euro: la DJI Osmo Pocket ...
Pixel 10a, lo smartphone “economico” di Google, pioniere della fotografia computazionale
Con il Pixel 10a Google punta soprattutto sul rapporto qualità/prezzo per attirare il pubblico più giovane.

I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 allungano le giornate di osservazione in natura
I nuovi binocoli Monarch M5 e Prostaff P7 da 50mm e 10 o 12 ingrandimenti sono pensati per ogni esigenza ...


















