Altra novità in poche ore da Venus Lens: oggi è il turno del Laowa 15mm f/2 Zero-D, un supergrandangolare ad alta luminosità già esistente con innesto per diverse mirrorless e ora disponibile anche con attacco Leica M. Costa circa 900 euro.
Laowa 15mm f/2 Zero-D: un versatile supergrandangolare ad alta luminosità
Il nuovo Laowa 15mm f/2 Zero-D copre ben 110° sulla diagonale e associa a questa caratteristica l’eccezionale luminosità f/2, una caratteristiche che spinge la Casa cinese a consigliare l’ottica agli amanti della fotografia astronomica. In realtà, vista anche la correzione molto spinta della distorsione – da cui Zero-D(istortion) – il nuovo 15mm si candida anche alla fotografia architettonica e di paesaggio.
Il carattere Laowa: tanto metallo e zero elettronica
Come la stragrande maggioranza delle ottiche Laowa, anche questo supergrandangolare ha la messa a fuoco manuale, che nel caso specifico si spinge fino a soli 15 centimetri dal piano focale, dove raggiunge il rapporto di riproduzione 1:4, più che sufficiente per contestualizzare anche soggetti di piccole dimensioni.
Tra gli altri caratteri tipici del Marchio, il diaframma a preselezione, che va quindi chiuso al diaframma di lavoro prima dello scatto. Questa caratteristica è meno ostativa con una fotocamera Leica M se si utilizza il mirino galileiano e non il monitor sul dorso, perché la messa a fuoco può essere eseguita tramite telemetro e non solo tramite l’analisi dell’immagine intercettata dal sensore; è quindi possibile lasciare sempre il diaframma al valore di lavoro ed essere sempre pronti allo scatto.
Essendo dedicato espressamente alle Leica M, l’obiettivo Laowa dispone della flangia metallica che provoca, tramite precisissimi e complessi meccanismi, la rotazione del prisma alla base della rilevazione telemetrica quando si agisce sulla ghiera di messa a fuoco. L’accoppiamento telemetrico è possibile fino alla distanza minima di 70cm. Inoltre, sulla baionetta di innesto, Laowa ha inciso sei piccole nicchie che, tipicamente, possono essere riempite con smalti bianchi e neri per configurare una codifica a 6 bit: ad esempio, la sequenza “bianco-nero-bianco-bianco-bianco-bianco” equivale a una focale di 16mm, la più vicina ai 15mm di questo Laowa (Leica non ha un 15mm nel proprio parco ottiche) . Questa codifica, letta dal sensore presente sul corpo macchina, consente l’aggiunta della focale agli EXIF.
L'ottica del Laowa 15mm f/2 Zero-D
Il grandangolare cinese ha uno schema ottico di 12 lenti in 9 gruppi e conta 2 elementi asferici e 3 in vetro a bassa dispersione. Il diaframma ha una costruzione relativamente semplice, appena 5 lamelle, e si fregia della capacità di riprodurre i punti luminosi come stelle a 10 punte. Ma una delle caratteristiche ottiche più importanti è l’eccellente contenimento della distorsione, che dovrebbe risparmiare ai fotografi più esigenti ore e ore di postproduzione.
Laowa 15mm f/2 Zero-D: una galleria di immagini









Scheda tecnica
- Focale 15mm
- Apertura massima f/2
- Apertura minima 22
- Schema ottico 12 lenti in 9 gruppi
- Angolo di campo su formato pieno 110°
- Minima distanza di messa a fuoco 15cm
- Ingrandimento massimo 1:4
- Lamelle del diaframma 5
- Diametro filtri 72mm
- Paraluce con innesto a baionetta (in dotazione)
- Dimensioni diametro 63mm, lunghezza 71mm
- Peso 418g
- Innesti disponibili Leica M
- Importatore Image Consult
- Internet laowa.it

Offerte Prime Days: Insta360 anticipa gli sconti dal 4 al 15 luglio
Insta360 anticipa gli sconti dei Prime Days con 12 giorni di offerte speciali su Amazon. Qui trovi i link per ...

Ufficiale: Tamron ha annunciato il 16-30mm f/2.8 Di III VXD G2 per Sony E e Nikon Z
Insieme al 28-75mm e al 70-180mm f/2,8, il nuovo zoom grandangolare Tamron compone il corredo perfetto per fotografi evoluti e ...

Il miglior grandangolo Voigtländer di sempre? Arriva l’APO-Lanthar 28mm f/2
Voigtländer Apo-Lanthar 28mm f/2, grandangolare per Leica M, adattabile a molte mirrorless, che punta tutto sulla qualità ottica e meccanica. ...

100 anni di Leica I: il futuro della Casa tedesca è sempre più ancorato al passato
M11-D, M11, D-Lux 8, Sofort 2 e Trinovid si rifanno il look per i 100 anni della Leica I. Ecco ...

Sony Camera Verify: l’autenticità delle foto corre su un link
Nella lotta ai falsi fotografici, la nuova funzione Sony implementa le possibilità offerte da Camera Authenticity Solution aprendo a terzi ...