Nikon ha annunciato oggi due nuovi prodotti in edizione speciale: l’obiettivo Nikkor Z 40mm f/2 SE e la mirrorless APS-C Nikon Z fc nell’inedita veste “total black”.
Realizzata per omaggiare le combinazioni di colori originali della fotocamera alla quale si ispira, vale a dire la reflex a pellicola Nikon FM2, la Z fc in colorazione nera sarà disponibile in alternativa al modello con finitura grigia (prezzo solo corpo 999 euro con scheda di memoria da 64Gb inclusa) già a partire dai prossimi giorni. Come molti sapranno si tratta di una mirrorless con sensore di taglia APS-C da 20,9MP di risoluzione pensata per i nostalgici dell’impostazione classica, quindi progettata con ghiere separate per la regolazione dei tempi di scatto e della sensibilità ISO, e dotata di capacità di ripresa video 4K/30p. Come per la Z fc Silver, anche per la versione nera saranno previste 6 finiture in vari colori per un totale di 14 combinazioni: a scelta sarà possibile acquistare la Z fc con scocca argento o nero e abbinarvi inserti in finta pelle nei colori blu pastello, rosso cremisi, blu-grigio scuro, senape, verde oliva o marrone noce.

Questo che vedete in alto, invece, è il nuovo Nikkor 40mm f/2 SE, rivisitazione in chiave rétro del 40mm f/2 con innesto Nikon Z. Come il 28mm f/2,8 SE (quest’ultimo annunciato insieme alla Z fc nel 2021) si ispira nelle geometrie agli obiettivi AI e AI-S di Nikon ed è pensato per fare il paio proprio con la Nikon Z fc, riprendendone lo stile classico. A livello ottico il 40mm f/2 in versione SE resta identico al modello stilisticamente più attuale, quindi consta di sei elementi raccolti in quattro gruppi, integra un diaframma a nove lamelle e un motore di messa a fuoco di tipo passo passo e mette a fuoco a partire da 29cm di distanza dal soggetto. È in vendita a 359 euro.


La Lumix S5 D costa meno che al Black Friday!
Errore di prezzo? La mirrorless full frame Panasonic Lumix S5 D costa meno che al Black Friday!

CP+ 2026: le novità fotografiche in arrivo da Tamron, Sigma, Zeiss, Voigtländer e Samyang
Scopri alcuni dei prodotti più interessanti mostrati negli stand del CP+ 2026 di Yokohama, la fiera giapponese dedicata alla fotografia.

Ricoh GR IV: l’otturatore elettronico arriva con il nuovo firmware
Anche la GR IV "classica" riceve l'otturatore elettronico per scattare con tempi fino a 1/16000sec. Clicca qui per scaricare l'aggiornamento.




















