Smarphone, PC portatili, fotocamere, droni, action cam... Sono tanti i dispositivi assetati di energia con i quali devono avere a che fare fotografi e videomaker. E ricaricarli in mobilità non è sempre possibile; per questo è in costante aumento la domanda di Power Station in grado di fornire energia anche in assenza di collegamento alla rete elettrica.
La soluzione recentemente proposta da Jackery prende il nome di Explorer 100 plus e, come suggerisce il nome, è pensata per il viaggio. Significa che oltre alla capacità di ricarica, nel realizzare questa Power Station si è fatta attenzione anche all’ottimizzazione di ingombri e peso, nonché al rispetto delle direttive che limitano il trasporto in volo di batterie ricaricabili. Infatti, la Explorer 100 Plus, non è solo eccezionalmente compatta e relativamente leggera, ma è anche la prima power station conforme agli standard di spedizione UN 38.3 per le batterie al lito: che significa che può viaggiare in aereo anche nel bagaglio a mano.
Jackery Explorer 100 Plus: com'è fatta la prima Power Station da stiva
Costruita per resistere a urti, infiltrazioni di acqua e polvere e per funzionare a temperature comprese tra 40 e -10°, la Jackery Explorer 100 Plus misura appena 12,6×8,7×8,65cm e pesa poco meno di un chilo; se non nella tasca della giacca, entra tranquillamente in uno zaino o nella borsa fotografica senza incidere oltremodo sul peso da trasportare. Al suo interno è collocato un inverter AC a onda sinusoidale pura da 128W, oltre una batteria LFP da 31Ah/99,2Wh di capacità.
Le capacità di ricarica della Jackery Explorer 100 Plus
In sostanza, grazie alla presenza di due porte USB-C di tipo Power Delivery e un’uscita USB-A, la Explorer 100 plus è in grado di ricaricare fino a 6 volte uno smartphone, oltre due volte un tablet, e di alimentare per circa sei ore un computer portatile. Ovviamente, oltre alle batterie di questi accessori potranno essere ricaricate tranquillamente anche quelle di fotocamere, droni, action cam. smartwach… Il tutto tenendo a bada il corretto avanzamento del ciclo di ricarica attraverso il monitor LCD di servizio integrato.
Tre modi per ricaricarla: a casa, in auto o sotto i raggi del sole
La Jackery Explorer 100 Plus supporta fino a 18W in uscita dalla porta USB-A e fino a 100W tramite le due USB-C. Può essere ricaricata, invece, sia tramite rete elettrica (100W), sia con un adattatore auto da 5V (massimo 60W), ma anche con i due pannelli solari opzionali SolarSaga 100W e 80W. I tempi necessari per una ricarica completa arrivano al massimo a due ore.
Jackery Explorer 100 Plus: prezzi e disponibilità
La Jackery Explorer 100 Plus è distribuita in Italia da Nital e può essere acquistata al prezzo di 150 euro. I pannelli solari SolarSaga 100W e 80W sono invece disponibili come accessori al prezzo, rispettivamente, di 330 e 250 euro. Più informazioni al sito jackery.com e su hinnovation.it/jackery.

Lomo MC-A: l’ennesimo ritorno della pellicola in salsa vintage?
Lomography presenta Lomo MC-A, una nuova fotocamera analogica a pellicola 35mm con flash integrato e automatismi di scatto

Asus ProArt Display 8K PA32KCX: più di 33 megapixel davanti agli occhi
Asus ProArt Display 8K PA32KCX è il primo monitor professionale da 32 pollici con risoluzione 8K e supporto per i ...

7Artisans lancia un promettente 35mm f/1,8 a un prezzo sorprendente
7Artisans AF 35mm F1.8: poco più di 300 euro per un grandangolare full frame per street e paesaggio. Disponibile per ...

Apple presenta il chip M5 e il nuovo MacBook promette miracoli
Con il nuovo chip Apple Silicon M5 crescono le prestazioni: MacBook Pro e iPad Pro sono ancora più veloci, soprattutto ...

Nikon “riaccende” il sistema APS-C: arriva il primo MC luminoso per la macro
Il nuovo Nikkor Z DX MC 35mm f/1.7 ridà vita alla gloriosa serie di ottiche per la macrofotografia anche per ...