TTArtisan crede che il nero o il titanio possano essere noiosi. E da qui l'insolita livrea del suo 27mm. Ma a noi piace credere che il fascino di Roma arrivi fino a Shenzen...
Ovunque si trovi la verità, siamo di fronte a un’edizione limitata a 2000 unità del pancake formato APS-C da 27mm di focale e luminosità f/2,8 annunciato lo scorso anno (in due finiture, nera e titanio) con innesti riservati alle mirrorless di Fujifilm, Nikon e Sony. Il modello in questione, lo ricordiamo, è stato il primo obiettivo prodotto dall’azienda cinese dotato di motore AF.
TTArtisan AF 27mm F2.8: un normale autofocus, lungo meno di 3 centimetri
A dispetto della sua realizzazione in lega di alluminio, il TTArtisan AF 27mm f/2,8 pesa appena 93 grammi. È anche estremamente compatto, con un diametro di 61mm e una profondità di 29mm. La luminosità ridotta dell’ottica ha permesso di adottare un passo filtri da soli 39mm, ma sulla stessa filettatura può essere applicato il piccolissimo paraluce in dotazione e su di esso il tappo.
Il TTArtisan dispone di un diaframma a 7 lamelle controllabile direttamente con una ghiera a passi di 1/3 di stop, ma posizionando l’anello su A l’apertura è regolabile anche dalla fotocamera.
Il motore autofocus è di tipo passo-passo, compatibile con tutte le funzioni offerte dalle mirrorless cui è indirizzato, inclusa la messa a fuoco sull’occhio, anche degli animali. Ovviamente il 27mm incorpora un chip che permette la registrazione di tutti i dati EXIF sul file immagine. Lo schema ottico dell’obiettivo cinese è piuttosto semplice, con 6 lenti in 5 gruppi: due elementi, comunque, sono in vetro ad alto indice di rifrazione.
TTArtisan AF 27mm F2.8: le caratteristiche principali
- Focale 27mm (equiv. a 41mm su full frame)
- Apertura massima f/2,8
- Apertura minima f/16
- Schema ottico 6 lenti in 5 gruppi
- Angolo di campo su formato APS-C (15,6×23,7mm) 56°
- Minima distanza di messa a fuoco 35cm
- Ingrandimento massimo n.d.
- Lamelle del diaframma 7
- Diametro filtri 39mm
- Paraluce n.d.
- Dimensioni diametro 61mm, lunghezza 29mm
- Peso 93g
- Innesti disponibili Fujifilm X, Nikon Z, Sony E
TTArtisan AF 27mm F2.8: quanto costa
Il prezzo di vendita del TTArtisan AF 27mm f/2,8 per il mercato italiano non è noto, ma sul sito ufficiale del Costruttore è già disponibile con pagamento tramite PayPal a 165 dollari (136 euro al cambio attuale), spedizione esclusa. Nella confezione sono presenti anche due adesivi colorati – non realizzati su misura – da attaccare sull’impugnatura della fotocamera per arricchirla di elementi in tinta con l’ottica. Non ci resta che attendere, a questo punto, anche la versione “biancoceleste” del TTArtisan AF 27mm f/2,8; chissà se sarà pronta in tempo per l’inizio della partita…

Brightin Star 60mm F2.8 II 2X Macro: nuova ottica macro a basso costo per mirrorless APS-C
Brightin Star propone un'altra ottica particolare a prezzo super conveniente: questa volta è un Macro 2:1, disponibile con diversi innesti.

Nuovo DJI RS 5: maggiore stabilità anche nelle scene più concitate
Il DJI RS 5 combina l'aumento di coppia per una stabilizzazione più efficace, con la possibilità di riconoscere e inseguire ...

Leica Noctilux-M 35mm f/1,2 ASPH: il nuovo grandangolare per il sistema M ha luminosità da vendere (a carissimo prezzo)
Il primo 35 mm della serie Noctilux amplia l’offerta Leica con un’apertura inedita per la focale, una progettazione ottica complessa ...

Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro APO debutta su Micro QuattroTerzi
Laowa 90mm f/2.8 2x Ultra Macro APO debutta su Micro Quattro Terzi: correzione apocromatica, diaframma elettronico e prezzo contenuto.

Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5: la serie di obiettivi con il controllo dell’aberrazione sferica è completa
Il grandandolare e il mediotele Joseph Petzval 27mm f/1,7 e 135mm f/2,5 si aggiungono ai Joseph Petzval 55mm f/1,7, 80,5mm ...



















