Nel giorno dell'annuncio storico della M11-P, rischia di passare in sordina l'annuncio dell'aggiornamento di un'eccellente ottica dedicata alle telemetro tedesche: il Summicron-M 28 f/2 ASPH.: guadagna una minima distanza di messa a fuoco ragionevole aumentando in versatilità.
Il sistema di messa a fuoco telemetrico delle Leica M non permette operazioni molto precise alle brevi distanze a causa dell’errore di parallasse. Per tale motivo, la minima distanza di messa a fuoco è generalmente limitata a 70cm. L’avvento del digitale, però, ha riguardato anche le celeberrime telemetro, portando con sé il live view, ossia la possibilità di mirare e mettere a fuoco tramite monitor sul dorso. In tal modo, osservando l’immagine che giunge sul sensore è possibile constatarne la nitidezza indipendentemente dal telemetro e anche alle brevi distanze (pur restando la messa a fuoco “squisitamente” manuale).
Summicron-M 28 f/2 ASPH.: cosa cambia
Per sfruttare le possibilità offerte dalla nuova tecnologia (che si estende al mirino elettronic Visoflex 2 e all’app Leica FOTOS in modalità scatto remoto), Leica deve aggiornare meccanicamente le proprie ottiche in modo da allungare la corsa dell’elicoide. Nel caso del nuovo 28mm, la messa a fuoco passa da 70cm a 40cm: la soglia dei 70cm, che resta “obbligatoria” se si mette a fuoco tramite telemetro, si avverte con un leggero click durante la rotazione dell’anello.
Scendere a 40cm, pur non essendo una distanza dalla quale eseguire veri e propri close-up, consentirà agli appassionati del marchio di aumentare notevolmente il rapporto di riproduzione, che rispetto alla versione precedente passa da 1:22 a 1:11,3.
Lo schema ottico non cambia, restando costituito da 9 elementi in 6 gruppi, con una lente asferica. Varia di un decimo di millimetro la posizione della pupilla di entrata rispetto alla baionetta: non sappiamo se questo sia indice di una rivisitazione del progetto ottico per mantenere elevate le prestazioni anche alle inedite e ravvicinate distanze di ripresa.
A livello meccanico, oltre alla minima distanza di messa a fuoco accorciata, il nuovo grandangolare luminoso sfoggia un paraluce incorporato ed estraibile (il precedente modello ne aveva uno separato). Questo lieve variazione nel disegno porta a una lieve riduzione del peso complessivo, che nel nuovo 28mm si attesta a circa 275 grammi. Il prezzo, invece, dovrebbe aumentare di circa il 10% rispetto ai 4.630 euro del modello “vecchio”.
Leica Summicron-M 28 f/2 ASPH.: scheda tecnica e prezzo
- Apertura massima f/2
- Angolo di campo su full frame 74°
- Schema ottico 9 lenti in 6 gruppi
- Diaframma 10 lamelle
- Minima distanza di messa a fuoco 40cm
- Ingrandimento massimo 1:11,3
- Diametro filtri 46mm
- Dimensioni (LxD) 55x58mm
- Peso 275g
- Innesti disponibili Leica M
- Prezzo 5.000€ (da confermare)

Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z
Dopo la versione Sony, ora Viltrox AF 35mm F1.2 LAB arriva sul mercato anche con innesto Nikon Z, per offrire ...

Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio
Foto al buio? Non è più un problema con 7artisans 50mm F1.2 APS-C, che è luminoso e fosforescente al buio.

Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage
La Ricoh GR IV HDF ripropone l'operazione già vista con il modello precedente: via il filtro ND a favore dell'Highlight ...

Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr
Il flash tascabile Godox iT20 si aggiorna con la versione dedicata al sistema Ricoh, offrendo un’alternativa ultracompatta ed economica all'originale ...

Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe ora l'ha reso disponibile, assieme a Acrobat e Express, all'interno di ChatGPT. Ecco come ...


















