• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
giovedì, 23 Ottobre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS FOCUS

Il Micro QuattroTerzi di Panasonic non lascia: raddoppia

Simone Moda di Simone Moda
19 Agosto 2021
in FOCUS
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È notizia recente, infatti, l’inizio dello sviluppo della Lumix GH6, futura erede al trono nel segmento delle mirrorless MQT professionali del costruttore giapponese, che dunque restano ad affiancare il più recente sistema full frame con innesto L. Attesa entro la fine dell’anno, dalle prime notizie diffuse tramite canali ufficiali la GH6 offrirà la registrazione 4K/60p con campionamento 4:2:2 e profondità 10bit – presumibilmente su supporto di memoria interno – oltre il 4K/120p a 10bit per video da riprodurre in quick/slow motion e il 5,7K/60p a 10bit; in questo ultimo caso non sappiamo ancora con quali limitazioni. Nel frattempo viene aggiornata alla versione Mark II l’attuale punta di diamante Lumix GH5. Il principale affinamento riguarda il sensore Live MOS da 20,3MP, che Panasonic ha trattato superficialmente con uno strato antiriflessi per massimizzare il contrasto durante la ripresa fotografica, ma soprattutto video. Supportato da un’elettronica rinnovata, il sensore promette maggiore gamma dinamica unitamente alla riduzione del fenomeno del rolling shutter (già peraltro molto contenuto sulla GH5). Alla base del Live MOS troviamo il supporto meccanico per la stabilizzazione in-camera su 5 assi, che in abbinamento ad alcune ottiche dotate di proprio sistema IS permetterà di scattare fino a 6,5EV al di sotto del tempo di sicurezza imposto dalla focale.

 

La Lumix GH5 si aggiorna alla versione Mark II: in attesa della futura GH6, il ruolo di top mirrorless Micro QuattroTerzi di casa Panasonic è ancora il suo.

Naturalmente l’ambito video rimane quello d’elezione per la Lumix GH5 Mark II e, quindi, ulteriori affinamenti hanno interessato soprattutto le sue – peraltro già spi ccate – capacità di ripresa. Le modalità direttamente accessibili sono il Cinema 4K e 4K a 30p/25p con campionamento 4:2:2 e profondità 10 bit e a 60p o 50p a 10 sfruttando l’intera superficie del sensore e senza limiti di tempo della registrazione. È disponibile anche la ripresa in formato anamorfico 4:2:0 10 bit in risoluzione 6K (4992×3744 pixel), con anche la possibilità di sfruttare la stabilizzazione digitale dell’immagine. Sarà inoltre consentito registrare filmati simultaneamente sulla scheda di memoria e su un registratore esterno collegato via HDMI. Il formato V-Log L è preinstallato e accompagnato dai profili colore Cinelike D2 e V2. Nuova è anche la modalità di previsualizzazione delle LUT caricabili dai videomaker. Dal punto di vista strutturale, da segnalare l’aggiornamento del monitor sul dorso, che sale di risoluzione fino a 1,84 milioni di pixel e guadagna in leggibilità in condizioni di forte illuminazione; tra le informazioni direttamente visualizzabili al suo interno, le cornici colorate recentemente introdotte sulle mirrorless full frame della serie S: rossa per indicare la registrazione video in corso, blu per segnalare la diretta streaming. Altra piccola novità in tema di diffusione dei contenuti video sui social è la possibilità di memorizzare l’orientamento dei filmati (scegliendo quello verticale “stile smartphone” in alternativa al canonico orizzontale) per facilitarne la riproduzione. Una maggiore riserva di energia a supporto della rinnovata – e presumibilmente più assetata – elettronica è infine garantita dal nuovo accumulatore DMW-BLK22, già impiegato nella Lumix S5 ma ora compatibile anche con la GH5 Mark II. Un aggiornamento firmware che sarà rilasciato nei prossimi mesi consentirà per giunta di sbloccare il live streaming IP via cavo RTP/RTSP e di sfruttare tramite tethering USB la connessione dati dello smartphone. La Lumix GH5 Mark II è già disponibile in configurazione solo corpo (1.699 euro), in abbinamento al 12-60mm Lumix (1.899 euro) o corpo macchina più il 12-60mm targato Leica (2.299 euro). 

Panasonic Lumix S 50mm f/1,8
Panasonic Lumix S 50mm f/1,8

È già disponibile al prezzo di 479 euro anche l’ultima ottica progettata dal Costruttore per il suo sistema mirrorless full frame: si tratta del Lumix S 50mm f/1,8, la seconda in ordine di apparizione – segue l’85mm – di una serie di ottiche fisse (24 e 35mm sono ancora nella fase embrionale) tutte con apertura f/1,8, passo filtri da 67mm e ovviamente innesto L. Il Lumix S 50mm f/1,8 è costruito impiegando 9 elementi raccolti in 8 gruppi; due lenti sono di tipo ED a dispersione extra bassa e una è di tipo UHR ad alto indice di assorbimento; presenti anche tre lenti asferiche il cui compito è quello di uniformare la resa tra centro e bordi del fotogramma e migliorare la qualità del bokeh. Compatto ma non particolarmente leggero (300g) e pure tropicalizzato, il Lumix S 50mm f/1,8 è progettato per assicurare massima usabilità e affidabilità anche in condizioni climatiche avverse.

panasonic.com/it

banner red live milano
Tags: LumixLumix GHPanasonic
Articolo precedente

Pietro Formis

Articolo successivo

Elliott Erwitt. Fotografie ritrovate, non perse

Articolo successivo
Elliott Erwitt. Fotografie ritrovate, non perse

Elliott Erwitt. Fotografie ritrovate, non perse

banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
Banner nikon red live milano

Articoli recenti

Nikon Comedy Wildlife Awards 2025 finalisti concorso fotografico

Le gustose anteprime dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025: ecco i finalisti

23 Ottobre 2025
LOMO MC-A - Lomography - Fotocamera analogica pellicola 35mm

Lomo MC-A: l’ennesimo ritorno della pellicola in salsa vintage?

22 Ottobre 2025
Malick Sidibé. La dolce vita africana. Mostra fotografica Roma

Malick Sidibé. La dolce vita africana in mostra a due passi da via Veneto

22 Ottobre 2025
acer Aspire Go 15 AG15-42P-R5V8 PC Portatile, Notebook, Processore AMD Ryzen 5 5625U, RAM 32 GB DDR4, 1024 GB PCIe NVMe SSD, Display 15.6" FHD, Scheda Grafica AMD Radeon, Windows 11 Home, Silver

32 GB di RAM a soli 579 euro? Ecco un portatile perfetto per Photoshop

21 Ottobre 2025
Vincitori Dog Photography Awards 2025, 1° posto categoria Open, Dog Photography Awards 2025

Dog Photography Awards 2025: vince con sei paia di orecchie pelose

21 Ottobre 2025
Margaret Bourke-White. L’opera 1930-1960. Mostra fotografica Reggio Emilia

Margaret Bourke-White: gli scatti e la vita estrosa di un’eccezionale fotoreporter

20 Ottobre 2025
Alfredo Regoli. Un fotoreporter in motocicletta mostra fotografia Palazzo Chigi Ariccia Roma

A spasso nel tempo con Alfredo Regoli, il fotoreporter in motocicletta

19 Ottobre 2025
ASUS ProArt Display PA32KCX monitor 8K Dolby Vision

Asus ProArt Display 8K PA32KCX: più di 33 megapixel davanti agli occhi

18 Ottobre 2025
Fotografare il volo Jacopo Rigotti edizioni Saturnia

Come fotografare gli uccelli in azione: il manuale di Jacopo Rigotti

18 Ottobre 2025
7artisans 35mm f1.8 aprevid

7Artisans lancia un promettente 35mm f/1,8 a un prezzo sorprendente

17 Ottobre 2025
Apple MacBook Pro 14 M5

Apple presenta il chip M5 e il nuovo MacBook promette miracoli

17 Ottobre 2025
nikkor z 35mm mc evidenza

Nikon “riaccende” il sistema APS-C: arriva il primo MC luminoso per la macro

16 Ottobre 2025

Nikkor Z DX 16-50mm f/2.8 VR: ecco lo zoom standard senza compromessi per le APS-C di Nikon

16 Ottobre 2025
Paolo Galletta

Paolo Galletta: full immersion di un fotografo nelle realtà marginali

16 Ottobre 2025
Mac Mini M4 in offerta a 589 Euro Amazon

Apple Mac Mini M4 in offerta a 589 euro: poca spesa, massima resa per il video editing

15 Ottobre 2025

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Nikon Comedy Wildlife Awards 2025 finalisti concorso fotografico

Le gustose anteprime dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025: ecco i finalisti

23 Ottobre 2025
LOMO MC-A - Lomography - Fotocamera analogica pellicola 35mm

Lomo MC-A: l’ennesimo ritorno della pellicola in salsa vintage?

22 Ottobre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?