La Casa svedese amplia la gamma di obiettivi per le proprie mirrorless medioformato con una nuova focale fissa a metà tra il normale e il medio tele: l'XCD 3,4/75P equivale a 59mm sul formato pieno, è votato alla ritrattistica ambientata e al reportage, e costa oltre 2.500 euro.
Il nuovo Hasselblad XCD 3,4/75P si indirizza agli amanti della fotografia di ritratto e al reportage. Fa parte della serie P, ossia quella composta da obiettivi “entry-level”, compatti e leggeri, indirizzati soprattutto ai fotografi che lavorano all’aperto. Lungo appena 71mm e con un peso di 398g, l’XCD 3,4/75P risulta del 24% più corto dell’ XCD 2,8/65 e addirittura il 45% più leggero. Piuttosto “pesante”, invece, è il prezzo di listino, che supera i 2.500 euro.
Hasselblad XCD 3,4/75P: altri dettagli


Dal punto di vista ottico, il nuovo normale con ambizioni da mediotele dedicato alle medioformato Hasselblad adotta uno schema composto da dieci elementi in dieci gruppi. Tra le lenti speciali, un elemento asferico e tre elementi ED.
Il nuovo 75mm è interamente costruito in metallo e stilisticamente si inserisce senza soluzione di continuità nella serie XCD. La messa a fuoco è affidata a un motore passo-passo che, in abbinamento al sensore ibrido da 100 megapixel con analisi della fase della mirrorless X2D, dovrebbe garantire una buona prontezza. La minima distanza di messa a fuoco è di 55cm dal piano focale, laddove raggiunge il rapporto di riproduzione 1:5,8. L’otturatore centrale permette inoltre la sincronizzazione flash con tutti i tempi di scatto, fino a 1/2000 di secondo.
Il miglior grandangolo Voigtländer di sempre? Arriva l’APO-Lanthar 28mm f/2
Voigtländer Apo-Lanthar 28mm f/2, grandangolare per...
100 anni di Leica I: il futuro della Casa tedesca è sempre più ancorato al passato
M11-D, M11, D-Lux 8, Sofort 2...
Sony Camera Verify: l’autenticità delle foto corre su un link
Nella lotta ai falsi fotografici, la...
Insta360 Flow 2: Pro nelle funzioni, Lite nel prezzo
Il nuovo gimbal compatto per smartphone...
Sta arrivando il nuovo Tamron 16-30mm f/2,8 G2: anche con innesto Nikon Z
Anticipato dai rumors, il nuovo zoom...