I migliori scatti provenienti dai concorsi internazionali più prestigiosi, votati da voi lettori sui nostri canali Facebook e Instagram, raccontati direttamente dagli autori: un'avvincente galleria realizzata con il supporto di EIZO.
In seguito alla pubblicazione del nostro articolo sui vincitori dei Dog Photography Awards 2023, vi abbiamo invitato a votare una fotografia tramite i nostri canali social. La proposta, come da prassi, era quella di valutare cinque immagini da noi selezionate tra gli scatti vincitori del concorso e segnalare alla redazione quella di cui vi sarebbe piaciuto scoprire qualcosa in più. La vostra scelta è ricaduta su Serene Snowfall, il ritratto ambientato realizzato da Grace Fieselman, seconda classificata nella categoria Portrait & Landscape.
Galleria delle fotografie di alcune vincitrici dei Dog Photography Awards 2023 proposte dalla redazione per la votazione dei lettori sui canali social di fotocult.it.
Grace Fieselman: dal disegno alla fotografia
Giovanissima pet photographer professionista di St. Louis (Missouri, Stati Uniti), la ventiduenne Grace Fieselman è stata una mente creativa sin da bambina. “Da piccola – ha raccontato alla redazione di FOTO Cult – amavo disegnare e dipingere gli animali, ma rimpiangevo di non saper riprodurre i miei soggetti con le dovute proporzioni. Le dimensioni del corpo e della testa erano sempre incompatibili e il risultato era tutt’altro che gradevole. Durante una vacanza con i miei genitori ebbi la fortunata occasione di provare a scattare delle fotografie con la Canon XTi di mia madre e da allora non ho più smesso. La fotografia mi ha permesso di continuare a dar sfogo al mio estro creativo, gestendo al mio posto la corretta rappresentazione delle proporzioni”.
La giovane pet photographer racconta la nascita della sua professione
“Ho iniziato concentrandomi sulle persone, scattavo tanti ritratti ma sentivo che non era la strada giusta, finché una mia amica non prese con sé un cane. Scattai delle foto a Frankie, il nuovo amico a quattro zampe, e da allora iniziai a dedicarmi esclusivamente alla pet photography. L’arrivo del mio cane, Nala, fu l’episodio che mi fece capire che quel genere fotografico sarebbe stato il lavoro della mia vita”.
Nala: il cane protagonista della fotografia vincitrice
“Il cane ritratto nella fotografia premiata ai Dog Photography Awards 2023 – ha proseguito Grace – è proprio Nala, il mio pastore australiano. L’ho ripresa il 26 dicembre del 2022 sdraiata su una tranquilla strada secondaria durante una splendida nevicata nel Missouri. Da quando ci siamo trasferite in una zona rurale scatto fotografie di Nala su questa strada durante ogni stagione, cercando sempre di allineare le macchie marroncine del suo pelo con le strisce gialle della strada, stratagemma che aiuta a coinvolgere l’osservatore e farlo entrare nel cuore della fotografia.
L’eterocromia dei suoi splendidi occhi gioca a nostro vantaggio: l’iride dell’occhio marrone richiama le poche tinte calde presenti nella scena e quella color ghiaccio è in armonia con i fiocchi di neve che la circondano. Il manto nero, inoltre, mette in risalto la neve adagiata sul suo dorso e crea un gradevole contrasto con la parte chiara dell’immagine”.
Fotografare cani: complicità, pazienza e tecnica
Grace ha insegnato a Nala ad accucciarsi appositamente per scattare delle fotografie, proprio come nel caso di Serene Snowfall. Sebbene il cane sia molto educato e ubbidiente, la fotografa lavora sempre in una situazione di massima sicurezza, tenendolo al guinzaglio per poi rimuovere il filo sottile in postproduzione. Grace ha scattato con una fotocamera Canon Eos R6 e un obiettivo Sigma 135mm f/1.8. La complicità della sua compagna a quattro zampe le ha permesso di lavorare con una ridottissima profondità di campo, impostando la massima apertura del diaframma e di scattare con un tempo di esposizione di 1/100sec. Con una buona dose di pazienza – da parte della fotografa stessa e della sua collaborativa “modella” – Grace è riuscita a fotografare Nala evitando che la neve in caduta ne coprisse il muso.
- mirrorless full frame Canon Eos R6
- Sigma 135mm f/1.8 DG HSM Art
- 1/100sec
- f/1.8
- 640
- paraluce
- rimozione del guinzaglio e ottimizzazione dell’allineamento delle strisce gialle tramite Adobe Photoshop
Le gallerie complete delle immagini vincitrici e finaliste del concorso sono disponibili sul sito ufficiale dei Dog Photography Awards 2023.
Questo dedicato a Grace Fieselman rientra nel piano di articoli realizzati da fotocult.it con il supporto di EIZO per la categoria Top Shot. L’iniziativa vede protagonisti appassionati o professionisti del settore dell’imaging nominati vincitori, finalisti o semifinalisti di concorsi fotografici internazionali. Le fotografie raccontate sono scelte dal pubblico di fotocult.it sui canali social ufficiali di Facebook e Instagram tramite votazione.
Per restare aggiornati sui prodotti e sulle iniziative EIZO è possibile iscriversi alla newsletter e ricevere via mail tutte le comunicazioni riguardanti le ultime novità. Info al link