Sarà in vendita da dicembre al prezzo di 200 euro il Fujifilm Tripod Grip TG-BT1, impugnatura “smart” con treppiedi integrato riservata alle mirrorless Fujifilm della serie X, quelle con sensore di taglia APS-C.
Il Tripod Grip TG-BT1, opportunamente collegato alla fotocamera tramite presa filettata e abbinato a essa tramite bluetooth, funziona non solo come mini stativo per realizzare riprese foto e video o come impugnatura per scattare selfie, ma pure come interfaccia aggiuntiva per il controllo di alcuni parametri di ripresa delle fotocamera.
Fujifilm Tripod Grip TG-BT1: dimensioni e peso
L’impugnatura Fujifilm Tripod Grip TG-BT1 ha un’altezza di 172,3mm e pesa circa 205 grammi. Resistente agli agenti atmosferici al pari della maggioranza delle fotocamere di destinazione (tutte le mirrorless serie X di Fujifilm più recenti sono tropicalizzate) è in grado di supportare un carico massimo di 1,5kg.
Fujifilm Tripod Grip TG-BT1: fotocamere e obiettivi compatibili
Tra i modelli subito compatibili con l’impugnatura troveremo la recentissima X-T5 (aggiornata al firmware Ver.1.00 o successivo), la X-T4 (Ver.1.70 o successivo) e la X-T3 (Ver.4.50 o successivo), la X-S10 della foto d’apertura (Ver.2.60 o successivo) e, con alcune limitazioni (il funzionamento dello zoom non potrà essere controllato tramite il bilanciere T/W), anche le X-T30 I e II. Appuntamento rimandato al 2023, invece, con le ammiraglie X-H2S e X-H2, fotocamere per le quali è previsto il rilascio di un nuovo firmware a gennaio.

DJI Osmo Action 6: ora con ottica ad apertura variabile
Maggiore controllo per le proprie riprese con il controllo del diaframma. DJI Osmo Action 6 evolve e porta in dote ...

Fotografi all’aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per i super tele
Fotografi all'aria aperta? Sony ha due accessori per te: una copertura antipioggia e una custodia morbida per super tele.

Foto “rumorose”, poco nitide, a bassa risoluzione? Ecco i “miracoli” di Aiarty Image Enhancer
Aiarty Image Enhancer è un software che riesce davvero a fare miracoli nel restaurare foto vecchie, a bassa risoluzione, fuori ...

DJI Neo 2: evita gli ostacoli ed è ancora più facile da utilizzare
DJI aggiorna il suo drone super leggero Neo 2: ora è dotato di nuovi sensori anticollisione e registra in 4K ...

Insta360: nuovi accessori per Ace Pro 2, ora si può anche stampare
Insta360 punta a dare nuova spinta a Ace Pro 2 con una serie di accessori: un'impugnatura e una stampante portatile, ...


















![Oltre la Eos R6 Mark III: visioni e strategie dal Canon RE[FRAME]](https://fotocult.it/wp-content/uploads/2025/11/Canon-Re-Frame-120x86.jpg)
