Venezia
Dal 18 novembre 2023 al 15 gennaio 2024
Gli spazi delle Procuratie Vecchie di Venezia ospitano Vision – Master Minds of our Time, l’ultimo progetto del fotografo francese Francis Giacobetti, esposto per la prima volta in Italia. Si tratta di più di cento immagini composte da ritratti in bianco e nero e iridi a colori dei personaggi più “visionari” del Ventesimo secolo, tra i quali artisti, scienziati, ballerini, fisici e primi ministri. In mostra i volti – e gli occhi – di Nelson Mandela, Aung San Suu Kyi, Luciano Pavarotti, Stephen Hawking, Mikhail Gorbačëv, Buzz Aldrin, Barack Obama, Rita Levi Montalcini e del Dalai Lama, solo per citarne alcuni.
Francis Giacobetti. Vision: il percorso espositivo
La mostra si articola in quindici sezioni al secondo piano delle Procuratie Vecchie, per quasi mille metri quadrati di esposizione, con immagini gigantesche accompagnate da didascalie e citazioni a corredo delle foto stesse che spiegano la vita e l’impatto che ogni personaggio ritratto ha avuto nel quotidiano vivere del grande pubblico, ispirando tante persone con le proprie idee, la propria professionalità e i propri ideali.
Dopo la tappa a Venezia Vision porterà il suo messaggio di pace in giro per il mondo nel corso di cinque anni, iniziando da Parigi nel 2024.
La rassegna è organizzata da Baluze ed Encore Productions, con la co-produzione di Spiazzi e la partnership di VIP, in collaborazione con Civita Mostre e Musei. L’esposizione è accompagnata da un catalogo edito da Iris Galerie.
Francis Giacobetti. Vision – Master Minds of our Time
- Procuratie Vecchie, piazza San Marco, 105 – Venezia
- dal 18 novembre 2023 al 15 gennaio 2024
- tutti i giorni 10-18. Martedì chiuso
- intero 15 euro, ridotto 12 euro
- www.vision-exhibition.com
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Il Sud Sudan che annega, la Sicilia che muore di sete: acque spietate in mostra a Fotografica 2025
dall'11 ottobre al 9 novembre 2025

Maurizio Galimberti: Il Mosaico del Mondo in mostra Reggio Emilia
dall’11 ottobre al 30 novembre 2025

Franco Fontana, Luigi Ghirri e altri cinquantatré maestri della fotografia
dall’8 ottobre al 20 dicembre 2025

Migrazioni negli occhi dei giovani fotografi latinoamericani
dal 1° ottobre al 9 novembre 2025

Dagli skateboard all’alta moda: il talento del fotografo Glen Luchford
dal 25 settembre al 23 novembre 2025