• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
venerdì, 16 Maggio, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Francesco Ormando: fotografia tra cinema e Surrealismo

Lo stile fresco, dinamico e sognante di una giovane promessa del ritratto fotografico a tutto tondo.

Francesca Orsi di Francesca Orsi
1 Giugno 2024
in INTERVISTE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
© Francesco Ormando, Matilda De Angelis
© Francesco Ormando, Matilda De Angelis

Francesco Ormando è un giovane fotografo, nato a Roma nel 1988, già molto accreditato sulle copertine delle migliori riviste di moda e di noti settimanali. Cavalcando una carriera indirizzata verso una ricerca estetica che strizza l’occhio al cinema e ai mondi immaginifici, l’autore crea i suoi set con cura, predilige un rapporto diretto ed empatico con i suoi soggetti e ha accumulato una sostanziosa produzione di immagini che non fa distinzioni tra commissionati e progetti più autoriali. Con il tempo Ormando ha plasmato un suo modo di vedere le cose, un personale sguardo sul mondo che esprime con coerenza e convinzione. Lo abbiamo intervistato per immergerci nel suo immaginario visivo, e nel suo percorso fotografico dall’inizio inaspettato.  

banner nikon video tour

Come ti sei avvicinato alla fotografia?

Mi sono avvicinato alla fotografia a diciannove anni, per caso. Ho trascorso gli anni del liceo pensando che avrei fatto l’attore o lo scrittore. Non ho mai pensato che mi sarei interessato al mondo delle immagini. Poi sono andato alla mostra di un’amica che aveva iniziato a scattare da poco e ho avuto un’epifania: anche io avevo quella cosa lì. Dovevo solo tirarla fuori.

© Francesco Ormando, Arcoiris
© Francesco Ormando, Filippo
© Francesco Ormando, Code di lepre
© Francesco Ormando, L'estate che sciolse ogni cosa

Nella tua produzione è visibile un’evoluzione estetica e stilistica?

Spero proprio di sì. Ho iniziato a scattare quindici anni fa e nel tempo sono cambiate sia le mie capacità tecniche che il gusto. La base è sempre la stessa: mi piace ricreare atmosfere surreali, prediligo le luci morbide e sono molto attento all’uso dei colori sia in fase di scatto che in post.
Il mio sito, di cui faccio un uso quasi diaristico, è per me un grande archivio che comprende anche le mie prime fotografie e mi consente di rivedere il percorso fatto finora.

Ogni tanto, riguardandolo, mi ricordo le mie origini fotografiche, il lavoro che c’è stato, le sensazioni che vivevo in un dato momento di vita, le paure e i sogni che avevo rispetto a questo mestiere. Lo faccio più o meno una volta l’anno, per prendere le misure di questa evoluzione.
Quello che è effettivamente cambiato molto nel tempo, oltre all’evoluzione del mio stile, è la quantità di risorse a disposizione. Quando ho iniziato mi occupavo di tutto, dal set design alle luci, dai ‘props’ allo styling, mentre ora, se voglio realizzare un progetto, posso contare sull’aiuto di molte più persone e questo cambia molto il risultato.

© Francesco Ormando, E il paese delle meraviglie
© Francesco Ormando, Marseille
© Francesco Ormando, June
© Francesco Ormando, June

Oltre ai commissionati, hai una tua produzione più autoriale?

Sì. La maggior parte di quello che pubblico sui miei profili pubblici rientra nella mia produzione personale. I commissionati ci sono, ma ne pubblico alcuni, non tutti. Sul sito non c’è una netta divisione visiva tra gli uni e gli altri: vorrei che la distanza tra le due tipologie fosse minima.

banner promozione primavera 2025 canon

Come definiresti questo stile che ti accompagna sia per i tuoi progetti personali, sia per i commissionati?

È molto difficile assegnare al proprio stile una definizione precisa, usando aggettivi come ‘cinematografico’ o ‘sognante’. Facendolo mi sembra sempre di banalizzare. Non amo la fotografia eccessivamente commerciale e cerco sempre di modulare la luce per avere un risultato naturale, morbido. Se lo ‘schema luce’ è troppo evidente mi sembra che si perda un po’ la magia e si percepisca troppo il lavoro tecnico che c’è dietro. Io ci sono, ma voglio essere invisibile.

© Francesco Ormando, Leo Gassmann
© Francesco Ormando, Leo Gassmann
© Francesco Ormando, Matilda De Angelis
© Francesco Ormando, Stretching before the show

Nei tuoi lavori ci sono dei soggetti ricorrenti, come Matilda De Angelis e Leo Gassmann. La consuetudine con i tuoi modelli è un elemento importante della tua produzione? Qual è, in generale, il tuo approccio ai soggetti che ritrai?

È vero, mi piace molto lavorare con le persone che già conosco. Mi aiuta ad entrare più facilmente nel vivo del lavoro e mi sembra che, appena inizi il set, si riprenda il filo di un racconto e di un rapporto iniziato molto tempo prima, che non si esaurisce mai e, anzi, evolve. Sul set solitamente sono io a guidare il soggetto secondo una cornice emotiva prestabilita e se una persona si fida già di me, perché mi conosce, è più facile che comprenda prima quello che cerco, tramite le pose o le espressioni.

banner promozione primavera 2025 canon

Ci racconti un dietro le quinte curioso di qualche set?

Una volta chiesi ad una coppia di amanti di abbracciarsi in una pozza di zolfo semi paludosa. Accettarono. Li feci sdraiare l’uno sull’altro nel mezzo dello stagno. Dopo qualche minuto iniziarono entrambi a fare dei gridolini, perché lo zolfo aveva iniziato a pizzicare un po’ ovunque, soprattutto nelle parti intime. Io ed il mio assistente ci sbrigammo subito a farli uscire e a lavarli, con la buona lena che dedicheresti al tuo cane dopo una giornata nel fango.

© Francesco Ormando, The white fox and her lover
© Francesco Ormando, The white fox and her lover

La tua fotografia si avvale spesso di ambientazioni esterne, con luci naturali, ma anche di set in cui la staged photography appare più evidente. Come queste due diverse modalità di ripresa influiscono nel tuo pensiero visivo?

Sono cresciuto fotograficamente con la luce naturale e solo nel tempo mi sono avvicinato alla luce artificiale. Ora amo entrambe e capisco pregi e difetti dell’una e dell’altra. Lavorare in esterna mi piace perché c’è la possibilità di muoversi e cambiare energia cambiando il panorama. In studio è più facile andare fuori fuoco, ci sono meno stimoli e input. La luce non è viva e non ti sorprende: nessun raggio di sole che fa capolino per caso, nessun riflesso improvviso. Trovi quello che ci metti tu: se vuoi che qualcosa cambi devi cambiarla tu e dopo tre ore di set, anche la mente più immaginifica perde colpi.

banner Metrophoto Roma Canon

Ci fai l’esempio della produzione di un progetto, dall’idea alla realizzazione?

Nel 2019 lo scrittore Paolo Di Paolo mi ha contattato per realizzare un progetto fotografico che accompagnasse l’uscita del suo romanzo intitolato ‘Una storia quasi solo d’amore’. Mi ha dato carta bianca nel restituire le atmosfere del libro, senza cadere nell’effetto del fotoromanzo. L’ho letto e in tre mesi l’ho realizzato. In quel caso non potevo mostrare accadimenti precisi, ma potevo raccontare come avevo immaginato io quei personaggi e quei luoghi, come se fosse stato il teaser di un film.

© Francesco Ormando, Una storia quasi solo d'amore
© Francesco Ormando, Una storia quasi solo d'amore

Dovendo lavorare con un numero ristretto di immagini, nove o massimo dieci, ho deciso di arginare il problema, trasformando lo spazio di ogni singola foto in una tavola composta a sua volta da altre foto, come se fosse stata la pagina di un album di famiglia. Questo mi ha aiutato molto. Lavorare ai dettagli e unirli mi ha permesso di raggiungere meglio il risultato prestabilito.

Recentemente è scoppiato il caso della copertina del settimanale Sette, a firma di Massimo Sestini, che ritraeva Sofia Goggia con degli evidenti errori di postproduzione. Cosa pensi a riguardo?

Penso che mi dispiace per Sestini, ma può capitare a tutti. Dietro le consegne editoriali o dietro ai lavori commissionati spesso ci sono tempistiche terribilmente veloci. Può capitare una svista, a chiunque. Non assegnerei lettere scarlatte. La velocità non è amica di nessun prodotto di qualità e la fotografia come tutte le arti ha bisogno di tempo, una risorsa che sembra ci scivoli tra le mani molto velocemente nel mondo digitalizzato che viviamo.

© Francesco Ormando, Pillow
© Francesco Ormando, Pillow
© Francesco Ormando, Giulia
© Francesco Ormando, Giulia
© Francesco Ormando, Cartolina
© Francesco Ormando, Cartolina
© Francesco Ormando, L'estate che sciolse ogni cosa
© Francesco Ormando, L'estate che sciolse ogni cosa

Ulteriori informazioni sul lavoro di Francesco Ormando sono disponibili sul suo sito francescoormando.com.

banner home page fotocult

Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni

ARCHIVIO

Pasqua e primavera tra le mostre di fotografia in Italia e dintorni

di Redazione Fotocult
27 Marzo 2024

La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it

Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche

Clicca qui
Potrebbero interessarti anche
Fastidiosa. © Jean Marc Caimi e Valentina Piccinni
IN PROGRAMMA

Xylella fastidiosa: il micromostro che ha annientato milioni di ulivi

dal 23 maggio al 13 giugno...

di Redazione Fotocult
14 Maggio 2025
Donatella Izzo mostra fotografica Roma
IN PROGRAMMA

Gli enigmatici anti-ritratti di Donatella Izzo

dal 15 maggio al 10 giugno...

di Redazione Fotocult
13 Maggio 2025
Dana Stirling Why Am I Sad libro fotografico
IN LIBRERIA

Perché sono triste? Quando la fotografia sa essere una medicina

Dana Stirling parla del suo libro...

di Francesca Orsi
12 Maggio 2025
Joan Fontcuberta Celestial Stories mostra fotografica Bergamo
IN PROGRAMMA

Le fotografie bugiarde di Joan Fontcuberta

dal 10 maggio al 5 luglio...

di Redazione Fotocult
11 Maggio 2025
Saul Leiter mostra fotografica Una finestra punteggiata di gocce di pioggia Monza
IN PROGRAMMA

Saul Leiter: fotografia pittorica, pioggia e vetri appannati

dal 1° maggio al 27 luglio...

di Redazione Fotocult
10 Maggio 2025
Matteo de Mayda Una Barena Intera
IN PROGRAMMA

Barene e uccelli a rischio nella laguna di Venezia

dal 9 maggio al 15 giugno...

di Redazione Fotocult
8 Maggio 2025
banner promozione primavera 2025 canon
Tags: Fotografia cinemaFotografia di modaRitratto
Articolo precedente

Cortona On The Move 2024: la fotografia svela “il corpo del reato”

Articolo successivo

Hasselblad Roadshow 2024: da Nord a Sud con 907X CFV 100C e X2D 100C

Articolo successivo
Hasselblad Roadshow

Hasselblad Roadshow 2024: da Nord a Sud con 907X CFV 100C e X2D 100C

Login login per unirti alla discussione
Banner newsletter fotocult.it
banner WhatsApp fotocult.it

Articoli recenti

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

16 Maggio 2025
foto di Gerry Caracas

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo

15 Maggio 2025
Luigi Torino fotografia orchidee selvatiche Italia

Racconti e fotografie di un brillante cacciatore di orchidee selvatiche

15 Maggio 2025
Fastidiosa. © Jean Marc Caimi e Valentina Piccinni

Xylella fastidiosa: il micromostro che ha annientato milioni di ulivi

14 Maggio 2025
lumix-lens-S-E2460-apre-evidenza

Nuovo Lumix S 24-60mm F2.8: baratteresti 10mm per 1000 euro?

13 Maggio 2025
Lumix S1II e S1IIE

Panasonic “invade” il mercato delle full frame: arrivano le Lumix S1II e S1IIE

13 Maggio 2025
La seconda generazione della gamma S1 di Lumix al completo. In alto la nuova S1II con sensore parzialmente stacked, a sinistra la S1IIE con il CMOS da 24MP della S5II e a destra la S1RII con sensore da 44MP.

Panasonic non dimentica chi ha acquistato la Lumix S1RII: in arrivo via firmware tutte le novità della S1II e della S1IIE

13 Maggio 2025
Donatella Izzo mostra fotografica Roma

Gli enigmatici anti-ritratti di Donatella Izzo

13 Maggio 2025
nikon make it video apre

Vuoi scoprire le potenzialità video della tua Nikon Z? E le tue…?

13 Maggio 2025
nikon-summer-promo-apre-evidenza

Nikon, scattano le offerte d’estate su mirrorless, obiettivi e binocoli

12 Maggio 2025
Dana Stirling Why Am I Sad libro fotografico

Perché sono triste? Quando la fotografia sa essere una medicina

12 Maggio 2025
Joan Fontcuberta Celestial Stories mostra fotografica Bergamo

Le fotografie bugiarde di Joan Fontcuberta

11 Maggio 2025
Evidenza promo fujifilm

Fotocamere scontate alla cassa e obiettivi in cashback: la nuova promozione Fujifilm anticipa l’estate

10 Maggio 2025
Saul Leiter mostra fotografica Una finestra punteggiata di gocce di pioggia Monza

Saul Leiter: fotografia pittorica, pioggia e vetri appannati

10 Maggio 2025
Nikon Z5II test fotocult.it

Il test della Nikon Z5II: è questa la mirrorless che i fotografi attendevano?

9 Maggio 2025
Banner lexar

Naviga per tag

Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame Instax L-Mount Laowa Leica Lumix Macro Macrofotografia Maestri della fotografia Medioformato Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron TIPA
Banner lexar
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

Nuovo Voigtländer Portrait Heliar 75mm F1.8, il mediotele da ritratto che gioca con l’aberrazione sferica

16 Maggio 2025
foto di Gerry Caracas

Laowa 15mm F/4.5 0.5X: macro e paesaggio in un solo obiettivo

15 Maggio 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Pop-up canale whatsapp FOTO Cult
LOGO_FOTOCult_black.png
Ricevi
ogni settimana
una selezione
degli articoli
più importanti pubblicati
su FOTOCult.it
Ricevi ogni settimana
una selezione degli articoli
più importanti
pubblicati su FOTOCult.it

Iscriviti alla nostra newsletter!

*campo obbligatorio
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?