
Se vogliamo far cominciare l’era degli smartphone moderni con la vendita del primo iPhone, quindi fine giugno 2007, sono 16 anni che l’avanzata dei dispositivi tascabili tuttofare decima il comparto fotografico, un settore fino a quel momento in gloriosa ascesa grazie all’avvento del digitale.

Numeri da brividi! Ma vanno visti nella giusta prospettiva...
I numeri appena diffusi da CIPA (Camera & Imaging Products Association) ci hanno consentito di giungere ad alcune conclusioni che se da una parte ci fanno tremare, dall’altra autorizzano un cauto ottimismo. Abbiamo raggruppato i dati principali in quattro grafici: niente paura, vi guideremo alla lettura focalizzandone i punti più significativi.
Prima, però, qualche freddo numero: nel 2023 sono state spediti 1,168 milioni di reflex e 4,83 milioni di mirrorless per un totale di 6 milioni di corpi macchina digitali (+1,25% rispetto al 2022). Leggera flessione, invece, per il mercato degli obiettivi: con 9.639 milioni di unità spedite in tutto il mondo, il calo rispetto ai 12 mesi del 2022 è stato comunque contenuto in un modesto 0,92%.
Fotografia sulle montagne russe
Ma ora è interessante calare questi numeri in un panorama più ampio, che abbiamo esteso al 2008 quale primo anno in cui è plausibile riscontrare gli effetti della diffusione degli smartphone, in particolare di quelli con vocazione fotovideo. Fate click sulle freccette per leggere le didascalie di approfondimento.
Da 120 a 6 milioni in 16 anni...
Il declino delle reflex, non ancora compensato dalla crescita delle mirrorless
Calano i pezzi, salgono i prezzi
Le ottiche intercambiabili: "poche", ma buone

Nikon Stabilized 10×25 S, l’inamovibile amico dei fotonaturalisti
Nikon Stabilized 10x25 S, il binocolo stabilizzato tascabile provato sul campo. Meno di 500 grammi per accompagnare birdwatcher e fotografi.

Test Canon RF 16-28mm e 28-70mm F2.8 IS STM: terapia di coppia
Canon RF 16-28mm e 28-70mm F2.8 IS STM, due zoom luminosi dal prezzo non proibitivo che insieme coprono quasi tutte ...

Nitidezza, gamma dinamica, rumore, autofocus: il test per “soli fotografi” della Lumix S1R II
Il secondo appuntamento con la Lumix S1R II è quello dedicato all'analisi delle prestazioni e della qualità dell'immagine. Ecco i ...

Sony FE 16mm f/1,8 G: la prova sul campo di un supergrandangolare “completo”
Tra il professionale 14mm f/1,8 G Master e il versatile 20mm f/1,8 G, il nuovo Sony FE 16mm f/1,8 G ...

Instax Wide Evo: scatta più che puoi, stampa quel che vuoi
Il test della nuova fotocamera ibrida Instax Wide Evo, compatibile con le pellicole formato Wide.