Vinovo (TO)
Dal 7 febbraio al 3 maggio 2026
Ci sono persone che vivono sotto costante assedio, in territori oppressi dall’occupazione israeliana. Non hanno libertà di movimento, abitano un tempo sospeso, sono intrappolati in un contesto di eterno conflitto.
A queste persone, da dieci anni, Fabio Bucciarelli dedica il suo progetto fotografico Occupied Territories: Stories from the West Bank, Gaza and Lebanon, diventato prima un libro fotografico, poi una mostra in programma al Castello Della Rovere di Vinovo (TO) dal 7 febbraio al 3 maggio 2026.
La mostra – presentata nel luglio 2025 a Sarajevo, nell’ambito del WARM Festival, e a settembre 2025 a Modena, all’interno di DIG Festival – nasce come trasposizione spaziale del libro, pubblicato da Dario Cimorelli Editore e costruito attorno a cento immagini che raccontano la vita quotidiana nei territori occupati della Cisgiordania, nella Striscia di Gaza e in Libano.
L’allestimento immersivo di Occupied Territories
Nell’esposizione, cinquanta steli di ferro, come fiori d’acciaio, sorreggono le cento stampe da un metro creando corridoi di oppressione e percorsi in cui il dolore diventa architettura. Mentre visita la mostra, lo spettatore è messo nella condizione di attraversare le storie rappresentate grazie a un cammino che gli consente di interagire con le immagini e con il loro peso.
Occupied Territories: Stories from the West Bank, Gaza and Lebanon è un lavoro di lungo periodo che si sottrae alla logica dell’urgenza della cronaca per restituire una narrazione stratificata, complessa e profondamente umana di luoghi troppo spesso ridotti a simboli o a dati statistici.
Le fotografie di Occupied Territories non spettacolarizzano il conflitto, ma si concentrano sulle conseguenze profonde e durature dell’occupazione israeliana: la frammentazione dello spazio, le limitazioni alla libertà di movimento, l’attesa, la resistenza. Attraverso ritratti, scene quotidiane di distruzione e paesaggi segnati dalla presenza militare, Bucciarelli costruisce un racconto visivo – a colori e in bianco e nero – che mette al centro le persone, i loro gesti e i loro sguardi.
Qualcosa in più su Fabio Bucciarelli
Fabio Bucciarelli (Torino, 1980) è fotografo, reporter e autore di fama internazionale. Le sue immagini delle guerre globali e delle loro conseguenze umanitarie, scattate negli ultimi quindici anni, lo hanno reso uno dei principali fotogiornalisti contemporanei. Il suo sguardo va oltre la cronaca, mostrando l’umanità e la fragilità dietro i conflitti. Ha seguito, tra i tanti conflitti, la guerra civile libica, quella siriana, il conflitto in Ucraina dal 2014, le rivolte nel mondo arabo e la crisi dei migranti nel Mediterraneo. Le sue fotografie sono state pubblicate dalle principali testate internazionali e premiate con riconoscimenti prestigiosi, tra cui il Robert Capa Gold Medal, diversi World Press Photo e tredici Picture of the Year.
Occupied Territories: aperture straordinarie
Oltre ai giorni indicati nella scheda informativa, la mostra resterà aperta nelle giornate festive di lunedì 6 aprile, sabato 25 aprile e venerdì 1° maggio con il seguente orario: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18:30.
Titolo Occupied territories
Sottotitolo Stories from the West Bank, Gaza and Lebanon
Fotografie di Fabio Bucciarelli
Formato 21x29cm
Pagine 180
Prezzo 45 euro
Lingua italiano, inglese
Editore Dario Cimorelli Editore
Data pubblicazione luglio 2025
ISBN 9791255611615
Fabio Bucciarelli. Occupied Territories/ Stories from the West Bank, Gaza and Lebanon
- A cura di Lejla Hodzic
- Castello Della Rovere di Vinovo, piazza Rey – Vinovo (TO)
- dal 7 febbraio al 3 maggio 2026
- sab 15-18.30 e dom 10.30-12.30/15-18.30
- intero 7 euro, ridotto 5 euro
- comune.vinovo.to.it
L’istinto femminile in doppia esposizione
dal 24 gennaio al 7 marzo...
Auschwitz: non solo fotografie scattate dalle SS
dal 22 gennaio al 31 marzo...
Un ballo lungo dieci metri: l’insolita fotografia panoramica di Giorgio Jano
dal 22 gennaio all’11 febbraio 2026
Tutta la storia di una piazza in una mostra fotografica
dal 5 dicembre 2025 al 6...
Un tuffo nella storia della fotografia in bianco e nero, da Mario Giacomelli a William Klein
dal 16 gennaio al 28 febbraio...
























