Il fotografo francese Armand Sarlangue fa volare il suo drone su una fessura secondaria del vulcano islandese Fagradalsfjall, a poche centinaia di metri dal cratere principale, e vince l’edizione 2022 dei Drone Photo Awards 2022 tra 2624 candidati. Il concorso, interamente dedicato alla fotografia aerea, rientra nel festival internazionale delle arti visive Siena Awards, che si svolgerà a Siena dal 1° ottobre al 20 novembre con otto mostre fotografiche e un ricco programma che prevede conferenze, incontri con gli autori e una mostra diffusa nel centro storico di Sovicille, a pochi chilometri da Siena.
I vincitori delle nove categorie dei Drone Photo Awards 2022 sono stati annunciati oggi, 6 settembre 2022, e i loro lavori saranno esposti in occasione del festival, nella mostra Above Us Only Sky presso il Museo di Storia Naturale “Accademia dei Fisocritici”.
Armand Sarlangue
Vincitore assoluto Drone Photo Awards 2022
Una fessura secondaria del vulcano islandese Fagradalsfjall fotografata nel corso dell’ultima fase eruttiva durante una tempesta. Le condizioni climatiche avverse e l’assenza di altri droni hanno fatto sì che l’autore riuscisse a ottenere un’immagine unica.
Serhiy Vovk
Vincitore categoria Urban
Il quartiere di Kartoffelraekkerne, a Oesterbro (Copenaghen), è uno dei più suggestivi della capitale danese. Costruito alla fine del 1800 per le famiglie della classe operaia, è caratterizzato dalla ripetizione, a perdita d’occhio, di file di tetti accuratamente allineati. Uno schema urbanistico che ha dell’incredibile e che ha conquistato il primo posto nella categoria Urban.
Anindita Roy
Vincitrice categoria People
Dacca, la capitale del Bangladesh, è attraversata dal fiume Buriganga, e si serve del porto fluviale Sadarghat per il traffico di passeggeri e le attività commerciali. La fotografia di Anindita Roy ritrae uno dei numerosi barcaioli che trascorrono la notte sulla propria imbarcazione una volta terminato il servizio di trasporto giornaliero.
Mehdi Mohebipour
Vincitore categoria Wildlife
A Mazandaran, in Iran, gli esemplari di un cospicuo agglomerato di fenicotteri rosa trascorrono giorno e notte in gruppo per proteggersi l’un l’altro e mantenere un buon livello di sicurezza collettiva. Le sfumature del piumaggio si fondono piacevolmente con le tonalità della luce riflessa.
David Rouge
Vincitore categoria Nature
Nel Deserto del Namib, in Namibia, la sabbia delle dune incontra l’Oceano Atlantico meridionale, in uno scenario che ha dell’irreale.
Daniel Koszela
Vincitore categoria Sport
A marzo del 2022 Daniel Koszela ha fotografato dall’alto i partecipanti alla 46ª edizione della manifestazione sciistica Bieg Piastów, che si svolge ogni anno a Szklarska Poręba, in Polonia.
Saurabh Sirohiya
Vincitore categoria Abstract
Alcuni operai lavorano in una salina ad Habra, in India. Il sale viene disposto in linee che seguono una struttura a raggiera per consentire il processo di lenta essiccazione al sole prima della raccolta nelle ceste a fine giornata.
Krzysztof Krawczyk
Vincitore categoria Wedding
Una sposa temeraria è sdraiata su un albero abbattuto, adagiato su uno specchio d’acqua. La superficie dell’acqua richiama l’immagine di un cielo stellato, complici i riflessi che quasi fanno pensare a un’aurora boreale.
Dmitry Kokh
Vincitore categoria Serie
Durante un viaggio in barca a vela a Chukotka e Wrangel Island, in Russia, il fotografo Dmitry Kokh ha percorso quasi 2.000 chilometri lungo la costa. In una giornata di maltempo si è avvicinato alla piccola isola di Kolyuchin, ex-stazione meteorologica attiva ai tempi dell’Unione Sovietica. Dopo aver notato degli strani movimenti osservando le finestre delle case di un villaggio abbandonato, ha puntato il binocolo sulle abitazioni e ha intravisto il muso di alcuni orsi polari. Si trattava di una ventina di esemplari, perlopiù maschi, che girovagavano mentre le femmine restavano in disparte con i cuccioli. Ritenendo che fosse rischioso sbarcare sull’isola l’autore ha alzato il suo drone dotato di eliche a basso rumore per riprendere gli animali senza disturbarli.
Mauro Pagliai
Vincitore categoria Video/Showreel
Un video registrato in Italia mostra il Paese da Nord a Sud, dal mare alle montagne, passando per le città e addirittura all’interno della Camera dei Deputati.
Yurii Bobyr
Vincitore categoria Video/Photojournalism
La desolazione e l’atmosfera spettrale di alcune delle città ucraine distrutte dagli attacchi delle forze russe.
Alen Tkalcec
Vincitore categoria Video/Travel
Un video che racconta la passione di Alen Tkalcec per i viaggi intorno al mondo, alla ricerca di nuovi paesaggi e nuove culture con cui interagire.
Le gallerie complete dei vincitori e finalisti dei Drone Photo Awards 2022 sono disponibili nel sito ufficiale droneawards.photo