Lucca
Dal 3 al 26 marzo 2023
Artisti e artigiani della provincia di Lucca sono i protagonisti della mostra fotografica Vissi d’Arte di Dantès. L’esposizione, il cui titolo è preso in prestito da una delle arie della Tosca di Giacomo Puccini, comprende settantadue fotografie fine art in bianco e nero, grande formato, montate su pannelli 60×42cm. L’autore ha esplorato il territorio lucchese incuriosito dai gesti e dagli sguardi di quelli che reputa veri e propri maestri di arti e mestieri, e ha dato vita a una raccolta di immagini che si soffermano sull’energia creativa di persone appassionate. Mani, utensili, strumenti di lavoro ed espressioni concentrate vengono fotografati nel pieno del lavoro, a volte con tempi di esposizione lenti quanto basta per rappresentare visivamente il movimento attraverso la tecnica del mosso.
Vissi d’Arte: immergersi nel mondo degli artigiani
“Gli scatti di Dantès”, recita il comunicato stampa della mostra, “consentono di immergersi in ambienti reali, autentici e ricchi di dettagli e di ritrovarsi faccia a faccia con palcoscenici e piazze, laboratori e officine, botteghe e manifatture, campi e darsene; sono tutte fotografie effettuate rigorosamente senza l’ausilio di flash, luci supplementari, pannelli e assistenti. La fotografia nuda, viva, tangibile”.
Tutte le immagini sono accompagnate da dettagliate didascalie sugli artisti fotografati e sul loro lavoro. Inoltre, i visitatori della mostra potranno ottenere ulteriori informazioni artistico-culturali tramite un’audioguida attivabile scansionando con la fotocamera del proprio smartphone il QR code che accompagna ciascuna opera in esposizione.
Dantès Photography. Vissi d’Arte
- Complesso San Micheletto, via Elisa, 8 – Lucca
- dal 3 al 26 marzo 2023
- venerdì, sabato e domenica 10-12,30 e 15-19,30
- ingresso gratuito
- dantesfoto.it

Martin Parr bussa alle porte del Paradiso con le foto di “The Last Resort”
dal 20 febbraio al 24 maggio 2026

Il World Press Photo ci vuole concentrati sulla salute del nostro pianeta
dal 28 febbraio al 6 giugno 2026

La storia delle Olimpiadi secondo i leggendari fotografi di LIFE
dal 20 febbraio al 2 giugno 2026


Mario Dondero a San Valentino: inaugura Cinéma mon amour
dal 14 febbraio al 12 aprile 2026

















