• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
giovedì, 11 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home CULTURA INTERVISTE

Colapesce e la sua Doppia Uso Singola: diari fotografici di un cantautore

Una mostra a Milano raccoglie le immagini che Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, ha prodotto e archiviato per quasi tredici anni osservando la solitudine.

Francesca Orsi di Francesca Orsi
3 Giugno 2025
in INTERVISTE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
L'insonne, 2023, foto di Zavvo Nicolosi
L'insonne, 2023, foto di Zavvo Nicolosi

Alla Galleria Patricia Armocida di Milano sono esposte, fino al 18 luglio, quasi duecento fotografie prodotte da Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce, raccolte nella mostra Doppia Uso Singola. Sono immagini che parlano di solitudine, di una palpabile sensazione di desolazione e alienazione, racchiusa nelle stanze d’albergo, nelle case della nonna e della zia, nelle architetture incompiute della Sicilia. L’esposizione, infatti, si compone di tre differenti progetti, creati secondo una produzione diaristica delle immagini: D.U.S. (Doppia uso singola), Teresa e Anna e Giorni Sfiniti. Colapesce coglie la malinconia di questi luoghi, ma non senza un lieve sarcasmo del paradosso. Come nelle sue canzoni, anche nelle sue immagini l’ironia risuona come un elemento fondamentale, persino in distese infinite di desolante umanità.
Ci siamo fatti raccontare da Lorenzo che significato ha la sua pratica fotografica, anche in relazione alla sua attività musicale.

banner sigma bf fujifilm gfx100rf

Come la fotografia si inserisce nella tua quotidianità?

Durante l’adolescenza ho fatto un corso di fotografia analogica. Lì ho appreso le prime nozioni e poi è stata una passione che mi sono trascinato lungo il resto della mia vita. Il mio lavoro è un altro, ma attraverso la fotografia mi piace raccontare il mio quotidiano, con un valore quasi diaristico.

Le fotografie le fai con il telefono o con una macchina fotografica?

Quelle raccolte nella mostra Doppia Uso Singola sono state prodotte, nell’arco di quasi tredici anni, solo attraverso la fotocamera del telefono. Non le ho mai fatte pensando ad una progettualità, né tanto meno all’idea di poterle esporre. Erano più che altro una memoria personale.

© Lorenzo Urciullo, D.U.S. #02, 2021. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida
Lorenzo Urciullo, D.U.S. #05, 2022. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida
© Lorenzo Urciullo, D.U.S. #04, 2021. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida
© Lorenzo Urciullo, D.U.S. #03, 2022. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida

A cosa si riferisce il titolo della mostra, Doppia Uso Singola?

Con l’acronimo D.U.S. (Doppia uso singola) avevo raccolto una serie di immagini sul mio profilo Instagram. Le fotografie di quel progetto mostrano le camere d’albergo dove vado quando sono in tour, i loro dettagli, il loro senso di solitudine. Il titolo si riferisce proprio alla desolazione degli spazi, ma anche della persona da sola che occupa una stanza doppia. Per l’appunto, doppia uso singola.

Però la mostra, che riprende questo titolo, racchiude anche le due serie Teresa e Anna e Giorni Sfiniti. Perché?

Quando abbiamo iniziato a riflettere sulla mostra mi è piaciuta l’idea di decontestualizzare il senso di D.U.S. usandolo come significato dell’intera esposizione. Volevo che la mostra fosse intesa come un macro racconto sulla gestione della solitudine.

banner lumix

Ci racconti meglio Teresa e Anna e Giorni Sfiniti?

Teresa è mia nonna, Anna sua sorella, la mia prozia. Anche loro vivono in due case che seguono la filosofia della “doppia uso singola”, essendo entrambe vedove. Le loro abitazioni si trovano una di fronte all’altra e la cosa curiosa è che comprano più o meno le stesse cose, oggetti, vestiti o qualunque altra cosa. Non lo fanno consapevolmente e se glielo fai notare si arrabbiano molto, rivendicando la propria indipendenza e originalità. In mostra abbiamo ricreato appositamente un allestimento a specchio che riconduce all’abitazione di mia nonna e a quella della mia prozia, per sottolinearne la specularità. Ognuno trova il proprio modo per vivere la solitudine.

© Lorenzo Urciullo, Giorni Sfiniti #01, 2021. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida
© Lorenzo Urciullo, Giorni Sfiniti #02, 2022. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida
© Lorenzo Urciullo, Giorni Sfiniti #03, 2022. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida
© Lorenzo Urciullo, Giorni Sfiniti #04, 2021. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida

Giorni Sfiniti è invece una riflessione sull’incompiuto siciliano. Mi interessava raccontare una Sicilia meno stereotipata, quella dei paradossi. In un certo senso le mie immagini di questa serie sono delle astrazioni. Ad esempio, c’è una parte dedicata alle muffe, alla loro estetica e, parallelamente, al loro essere metafora di degrado e desolazione.

Il concetto di desolazione che vuoi trasmettere tramite la mostra si manifesta soprattutto negli oggetti. Perché?

A parte mia nonna e sua sorella, che si manifestano più per la loro monumentalità che per la loro umanità, effettivamente, non compaiono persone nelle mie immagini. Come dicevo prima, con quelle fotografie ho voluto raccontare un concetto di ‘quotidiano’; fotografando gli oggetti io cerco di coglierne anche la personalità, come gli alberghi che sembrano depressi.

banner lumix

Quindi a te interessava la personificazione dell’oggetto…

Sì, assolutamente. La cassaforte logora, i letti sfatti, gli oggetti di arredo consumati. Quelle di D.U.S. infatti sembrano stanze stanche di essere stanze.

Il tuo stile fa riflettere anche sull’atto del guardare, sul concetto di prospettiva, richiamandosi a una certa tradizione fotografica. Hai dei riferimenti della cultura fotografica a cui sei particolarmente interessato?

Sì, devo dire che il mio è un modo di fotografare ormai codificato che, senza voler disturbare grandi maestri come Ghirri, trae comunque suggestione da quella tradizione fotografica, dall’“estetica del banale” di quei grandi fotografi che, negli anni Settanta, furono una voce fuori dal coro. Però il mio lavoro è più istintivo, non vuole avere la loro specificità di pensiero.

© Lorenzo Urciullo, Teresa e Anna,#01, 2020. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida
© Lorenzo Urciullo, Teresa e Anna,#01, 2020. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida

E come fruitore quali sono i fotografi che ti piacciono?

Ci sono i classici come Ghirri, ma anche quelli della tradizione più fotoreportagistica come Gianni Berengo Gardin. Ultimamente, poi, ho comprato il libro del regista Yorgos Lanthimos, pubblicato da MACK, che trovo stupendo. Inoltre, mi piace molto l’estetica di Beat Presser, fotografo di scena che ha seguito spesso la produzione cinematografica di Werner Herzog, uno dei miei registi preferiti. O anche Nobuyoshi Araki o Gregory Crewdson.

Quanta sicilianità hai voluto rappresentare in questi lavori?

Un siciliano la propria sicilianità se la porta sempre con sé sempre. È un modo di essere.

Il formato delle fotografie in mostra, 20x20 o 10x10, l’avete pensato ricollegandovi alla dimensione delle “cementine”, maioliche che compongono la classica pavimentazione siciliana…

Le fotografie le avevo già impostate con formato quadrato e mi piacciono molto le dimensioni piccole, quindi ci è sembrata divertente l’idea di associarle a quell’immaginario siciliano.

Come avete lavorato per la selezione delle immagini?

Con Patricia Armocida siamo partiti da un corpus di immagini di quasi duemila fotografie. Abbiamo fatto una scelta cromatica, estetica e narrativa anche in base all’allestimento. Per arrivare a quasi duecento fotografie. Essendo poi delle immagini diaristiche assumono senso tutte insieme, non singolarmente.
A posteriori mi sono accorto che ci sono dei colori che tornano spesso.

Ad esempio?

Sfumature che vanno dal bianco al grigio o tortora. Penso che, inconsciamente, li ho estrapolati dai colori della casa dove sono cresciuto.

© Lorenzo Urciullo, Teresa e Anna,#02, 2023. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida
© Lorenzo Urciullo, Teresa e Anna,#03, 2020. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida

Quel senso di desolazione e sospensione di cui si caricano le tue fotografie ha delle assonanze con la tua produzione musicale?

Io penso che in generale la fotografia abbia, dal punto di vista compositivo, delle affinità con la musica. Semplificando, entrambi i linguaggi sono il risultato di fasi di produzione che messe insieme creano l’opera. In musica, ad esempio, l’architettura del testo è importantissima, come lo è anche la parte di mixaggio; così in fotografia è importante la prospettiva con cui viene ritratto il soggetto, che entra in relazione con lo spazio, ma è altrettanto importante anche la modalità con cui viene scattata l’immagine, se sovraesposta o sottoesposta ad esempio. In base a questi dettagli cambia il senso. E anche la fase della post produzione crea significato. Per questo motivo percepisco la produzione fotografica e quella musicale in un rapporto di risonanza.

banner laowa contest

E dal punto di vista narrativo?

Sicuramente c’è una correlazione anche da questo punto di vista. Ricordati che Sciascia, relativamente alla Sicilia, parlava di ‘isolitudine’, quella vena malinconica degli isolani, quel loro sentirsi ‘abbandonati’ ed estranei al resto, un concetto che probabilmente è stato introiettato sia nelle canzoni che nelle fotografie. Chiaramente sui testi delle canzoni ci lavoro per molto tempo, ci rifletto, perché d’altronde è anche il mio lavoro, mentre le fotografie sono il risultato di un processo istintivo e ‘di pancia’.

© Lorenzo Urciullo Giorni sfiniti #32, 2021. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida
© Lorenzo Urciullo, Giorni sfiniti #23, 2020. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida
© Lorenzo Urciullo, D.U.S. #119, 2024. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida.
© Lorenzo Urciullo, Giorni sfiniti #35, 2018. Cortesia dell'artista e della Galleria Patricia Armocida

Colapesce. Doppia Uso Singola

  • Galleria Patricia Armocida, via Filippo Argelati, 24 – Milano
  • dal 16 maggio al 18 luglio 2025
  • mar-sab 11.30-19
  • ingresso gratuito
  • galleriapatriciaarmocida.com
banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Vincitori Nikon Comedy Wildlife Awards 2025
VINCITORI

Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Svelate le immagini che hanno vinto...

di Redazione Fotocult
11 Dicembre 2025
Franco Pinna. Sardegna a colori mostra fotografica MAN Nuoro
IN PROGRAMMA

La Sardegna di Franco Pinna era anche a colori

dal 5 dicembre 2025 al 1°...

di Redazione Fotocult
10 Dicembre 2025
VILTROX NP-FZ100 Caricabatterie e Power Bank per Fotocamera, 5500mAh, Ricarica Rapida 30W USB-C Bidirezionale, Compatibile con Batterie Sony a7 a7II III IV a7R II III IV V a7S a7SII a7SIII a1 ZV-E1 - EVIDENZA
OFFERTE

Un custodia per caricare le batterie della vostra fotocamera durante il trasporto? L’accessorio che vi semplifica la vita

Avete una custodia per trasportare le...

di Roberto Colombo
10 Dicembre 2025
Philippe Halsman. Lampo di genio. © Philippe Halsman, Dalì Atomicus
IN PROGRAMMA

Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta

dal 6 dicembre 2025 al 19...

di Redazione Fotocult
9 Dicembre 2025
Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi
OFFERTE

Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi

Dall'8 dicembre al 2 gennaio, Insta360...

di Redazione Fotocult
8 Dicembre 2025
La Piscine, Ondria, Mia le Journal 2020. © Roberta Krasnig
INTERVISTE

Roberta Krasnig: il surrealismo si affaccia nella fotografia di moda

Un viaggio nella brillante estetica di...

di Francesca Orsi
8 Dicembre 2025
banner telegram fotocult.it
Tags: Mostre fotografia
Articolo precedente

Dorothea Lange tra le tempeste di sabbia e la follia delle leggi razziali

Articolo successivo

Daniele Tamagni e il codice della moda tra fotogiornalismo e street photography

Articolo successivo
Daniele Tamagni, mostra fotografica Style Is Life

Daniele Tamagni e il codice della moda tra fotogiornalismo e street photography

Login login per unirti alla discussione
banner lumix
banner Telegram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

Vincitori Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

11 Dicembre 2025
Franco Pinna. Sardegna a colori mostra fotografica MAN Nuoro

La Sardegna di Franco Pinna era anche a colori

10 Dicembre 2025
VILTROX NP-FZ100 Caricabatterie e Power Bank per Fotocamera, 5500mAh, Ricarica Rapida 30W USB-C Bidirezionale, Compatibile con Batterie Sony a7 a7II III IV a7R II III IV V a7S a7SII a7SIII a1 ZV-E1 - EVIDENZA

Un custodia per caricare le batterie della vostra fotocamera durante il trasporto? L’accessorio che vi semplifica la vita

10 Dicembre 2025
Philippe Halsman. Lampo di genio. © Philippe Halsman, Dalì Atomicus

Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta

9 Dicembre 2025
Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi

Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi

8 Dicembre 2025
La Piscine, Ondria, Mia le Journal 2020. © Roberta Krasnig

Roberta Krasnig: il surrealismo si affaccia nella fotografia di moda

8 Dicembre 2025
Martin Parr

Martin Parr è morto. Ma resta inarrestabile

7 Dicembre 2025
Libri fotografia naturalistica da regalare a Natale 2025

Fotografia naturalistica? Ecco i libri da regalare a Natale 2025

7 Dicembre 2025
Uno, Nessuno e Carlo Ferrara mostra fotografica Spazio Ardire Milano

Gli autoritratti di un Peter Pan contemporaneo

6 Dicembre 2025
Dreaming of the Dolomites libro

Ci entrano le Dolomiti in un libro fotografico?

6 Dicembre 2025
Tazio Secchiaroli mostra fotografica festival del cinema di Porretta

Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren

5 Dicembre 2025
Birds of a Feather Claire Rosen libro fotografico uccelli

Claire Rosen fotografa il meraviglioso mondo degli uccelli

5 Dicembre 2025
Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°

Antigravity A1, un solo volo per infiniti punti di vista: quanto è facile pilotare, riprendere e montare con il primo drone 360°

4 Dicembre 2025
Pergear Obiettivo a messa a fuoco manuale F1.2 APS-C da 50 mm per fotocamera Nikon Z Mount: edizione con cifre fosforescenti.

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.

4 Dicembre 2025
Elio Ciol Sguardi e silenzi mostra Museo Diocesano Milano

Volti del Neorealismo, paesaggi e contrasti nella fotografia di Elio Ciol

4 Dicembre 2025

Naviga per tag

Amazon APS-C Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Vincitori Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

11 Dicembre 2025
Franco Pinna. Sardegna a colori mostra fotografica MAN Nuoro

La Sardegna di Franco Pinna era anche a colori

10 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?