Claudia Corrent è una fotografa dall’immaginario molto sensibile, nelle sue immagini tocca con mano la memoria, la storia, il vissuto quello più intimo. Mandata a 1100m di altezza a Luson, a venti chilometri da Bressanone, dalla rivista femminile tedesca DONNA, ha avuto l’opportunità di documentare, tra vapori e canti purificatori, il rituale sciamanico compiuto da Christina Lechner. La sua estetica introspettiva è entrata così in risonanza con un’esperienza altamente immersiva ed emotivamente coinvolgente. Claudia ci racconta le fasi del rito sciamanico.









La sua documentazione risulta dinamica, tesa a raccontare tutte le fasi del processo di purificazione del corpo e dell’anima dei partecipanti. Un calibrato dialogo tra l’interno della capanna e l’esterno, tra l’oscurità e la luce del giorno, tra la dimensione compressa del rito e la successiva riapertura al mondo. Per rendere tutto questo attraverso delle immagini fotografiche ci sono state diverse difficoltà. Claudia racconta gli stratagemmi usati per sconfiggere il vapore, il calore e la scarsità di luce.








Nikon Z6 III e Content Credentials: il certificato anti-fake rientra ai box
La scoperta di un bug ha spinto Nikon a sospendere temporaneamente la funzione che consentiva ai possessori della Z6 III ...

Stampe di qualità museale a 50 sterline: tra i fotografi c’è anche Rankin
Aperta la vendita online di immagini d’autore a sostegno della monumentale collezione fotografica AmberSide.

Nuovi guai per il falsario seriale delle fotografie di Helmut Newton
La Helmut Newton Foundation vince una nuova causa contro Norman Solomon e continua a tutelare l’eredità di un grande fotografo.

Se fai volare il drone nel posto sbagliato devi vendere casa
Multa record per turista britannico: 200.000 euro per un volo illegale di un drone durante una processione a Tenerife.

Questa non l’avevo mai vista! Fotocamere strane, geniali o dimenticate in mostra a Tokyo
Una mostra a Tokyo racconta le fotocamere più strane, geniali o dimenticate della storia. Alcune ti faranno sorridere, di altre ...