Un comunicato ci informa che il prossimo 30 ottobre Canon annuncerà l'"intenzione" di aggiungere nuovi obiettivi alla gamma ibrida RF della serie L. Abbiamo indagato ed ecco quello che abbiamo scoperto.
Canon da un lato offre alcune delle mirrorless più economiche in circolazione, dall’altro rende a dir poco elitarie alcune realizzazioni che la massa dei fotografi e dei videomaker vorrebbero più abbordabili. L’annuncio di cui ci accingiamo a parlarvi fa parte della seconda tendenza.
È infatti alle porte il comunicato ufficiale che alzerà il velo su tre nuovi obiettivi RF della serie L, ossia quella professionale. Di questi, uno è lo zoom RF 70-200mm f/2.8 L IS USM Z, che dovrebbe affiancarsi al pari focale e luminosità già presente nel listino delle ottiche dedicate alle mirroless full frame con innesto RF. Mentre quest’ultimo è bianco e telescopico, quello in rampa di lancio dovrebbe essere nero e con barilotto di dimensioni non variabili. E, se non abbiamo visto male, dovrebbe essere strutturalmente molto simile a un altro zoom con forte vocazione al video, il Canon RF 24-105mm F2.8 L IS USM Z di cui potete leggere diffusamente cliccando sulla “call to action” che segue.
Per chi non avesse voglia di leggere la presentazione del 24-105mm, sintetizziamo dicendo che il nuovo telezoom potrebbe ricalcarne le caratteristiche essenziali, quali l’anello dei diaframmi (presente solo in questo zoom RF e nell’altrettanto nuovo RF 35mm f/1.4 L VCM), lo stabilizzatore ottico IS, e soprattutto la compatibilità con i nuovi Canon Power Zoom Adapters, in particolare i modelli PZ-E2 e PZ-E2B (in vendita a 1.259 e 1.679 euro rispettivamente), che si applicano al fianco dell’obiettivo abilitando diverse funzioni tra cui la zoomata motorizzata.
Non ci aspettiamo niente di meno neanche sotto il profilo della qualità ottica e della cura costruttiva, essendo un “serie L” dedicato a fotografi e videomaker professionisti, impronta che potrebbe purtroppo riflettersi anche sul prezzo: considerando che il 24-105mm costa di listino 3.769 euro non prevediamo una quotazione molto distante per il telezoom 70-200mm.
Si allarga la famiglia delle ottiche fisse RF ibride VCM con il 24mm e il 50mm f/1.4
Se lo zoom RF 70-200mm f/2.8 L IS USM Z avrà una forte vocazione al video, pur sempre ibride ma decisamente più versatili dovrebbero essere le due ottiche fisse in procinto di essere annunciate. Dopo il Canon RF 35mm F1.4 L VCM, sarà la volta del grandangolare RF 24mm F1.4 L VCM e del normale RF 50mm F1.4 L VCM. Come è lecito prevedere dall’immagine che apre questo articolo, le due nuove ottiche dovrebbero mantenere la stessa forma del 35mm già a listino: quello del medesimo “fattore di forma” è un aspetto che i videomaker apprezzano perché consente di cambiare ottica senza stravolgere l’assetto di eventuali gimbal stabilizzatori usati per le riprese (anche aeree). In questo senso fanno scuola Panasonic, con la serie di ottiche fisse serie S di cui potete leggere il test qui, e Samyang, che per i videomaker ha creato la linea V-AF.
La natura ibrida delle nuove ottiche probabilmente si concretizzerà, come nello zoom 70-200mm, nella presenza dell’anello dei diaframmi senza click, in una progettazione ottica che mira a ridurre il focus breathing (al netto di correzioni digitali in post-produzione), e nella presenza di almeno un motore VCM, ossia Voice Coil Motor, un tipo di attuatore lineare.
Come accennato, però, anche queste due ottiche non si preannunciano particolarmente economiche: considerando che il 35mm che ha dato vita alla famiglia di obiettivi VCM costa 1.990 euro, non dovremmo sbagliare di molto prevedendo che il 50mm costerà intorno ai 1.500 euro mentre il 24mm dovrebbe sfondare quota 2.000.
Aggiorneremo questo articolo in seguito all’annuncio ufficiale.
Iscriviti alla newsletter e ai nostri canali Telegram e Whatsapp per restare sempre aggiornato.
Iscriviti alla newslettere di fotocult.it per restare aggiornato
Canon entra nel mercato del vlogging con la fotocamera compatta PowerShot V1
Con la PowerShot V1 Canon conferma...
Eos R50 V: la nuova proposta Canon per chi realizza video su Tik-Tok, Instagram e YouTube
La Eos R50 V con sensore...
Nuovo RF 20mm f/1,4L VCM: ecco il più grandangolare degli obiettivi ibridi Canon
Canon continua a sfornare ottiche esclusive:...
Lexar SL300: un nuovo SSD economico per l’archiviazione veloce
Lexar espande la sua gamma di...
La fotocamera più coraggiosa del 2025 è di Fujifilm: ecco la nuova compatta medioformato GFX100RF!
Il rinnovato interesse verso le compatte...
Daylight 35mm: incredibili “sviluppi” in casa Lomography
Lomography ha presentato Lomo Daylight 35mm,...