• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 7 Giugno, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TEST FOTOCAMERE

Canon Eos R7

Simone Moda di Simone Moda
2 Settembre 2022
in FOTOCAMERE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
banner nikon summer

Canon rompe con il passato e porta l’innesto RF su due nuove mirrorless con sensore di taglia APS-C. Pioniere di questa nuova generazione di fotocamere con CMOS da 26,7mm di diagonale sono la Eos R10, modello d’accesso da poco più di 1.000 euro, e la più evoluta e veloce R7 (1.570 euro). Di quest’ultima abbiamo condotto un approfondito test.

  • Eccellente ergonomia
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Comandi esterni completi e personalizzabili
  • Monitor con doppio snodo e di tipo touch
  • Joystick per regolazione rapida AF
  • Autofocus articolato e altamente configurabile
  • Raffica fino a 30fps in AFC e Live View
  • Buona qualità fino a 3200 ISO in RAW
  • Connessioni fisiche, virtuali e strumenti di assistenza alla ripresa completi
  • Manca flash integrato
  • Autonomia della batteria discreta
  • Parco obiettivi RF-S ancora limitato
  • Qualità dei sistemi di mira non esaltante
  • IBIS con efficacia inferiore al dichiarato
L'ergonomia della nuova Canon Eos R7 è eccellente e il peso contenuto enfatizza la maneggevolezza della mirrorless.

L’innesto RF, annunciato a metà del 2018 e fin qui adottato da Canon esclusivamente sulle sue mirrorless con sensore full frame, approda finalmente anche su quelle equipaggiate con un CMOS di taglia APS-C. Così, dopo Sony (E) e Nikon (Z), un altro colosso giapponese si aggiunge al novero di produttori che utilizzano il medesimo innesto (e quindi lo stesso parco obiettivi) su due tipologie di mirrorless differenziate dalla taglia del sensore. Le prime due “R” con sensore da 26,7mm di diagonale ad adottare la più recente flangia da 54mm di diametro e 20mm di tiraggio sono le Canon Eos R10 e la più evoluta Eos R7. Va da sé che questa nuova famiglia di apparecchi porterà probabilmente all’abbandono delle precedenti mirrorless APS-C di Canon, quelle della poco numerosa (e fortunata) serie Eos M, il cui innesto misura 47mm di diametro e 18mm di tiraggio. Se la Eos R10 è di fascia amatoriale, la R7 è invece indirizzata a una platea di fotografi più esperti e, soprattutto, avvezzi alla fotografia ad alto tasso di dinamismo. Ed è proprio su quest’ultimo modello che abbiamo polarizzato l’attenzione dopo averli saggiati entrambi in occasione di un primo contatto riservato alla stampa specializzata.

Sul dorso della Eos R7 spicca l’inedito “rotellone” vicino al mirino elettronico: facilissimo raggiungerlo, anche perché il pollice della mano
destra cade naturalmente sul vicino joystick AF.
Sul dorso della Eos R7 spicca l’inedito “rotellone” vicino al mirino elettronico: facilissimo raggiungerlo, anche perché il pollice della mano destra cade naturalmente sul vicino joystick AF.
La calotta è semplificata: i modi sono selezionabili tramite una ghiera serigrafata dedicata
(assente dunque il tasto Mode) e le informazioni di scatto consultabili solo a monitor o a mirino (manca il pannello monocromatico superiore
presente in altri modelli).
La calotta è semplificata: i modi sono selezionabili tramite una ghiera serigrafata dedicata (assente dunque il tasto Mode) e le informazioni di scatto consultabili solo a monitor o a mirino (manca il pannello monocromatico superiore presente in altri modelli).
1
2
3
Le prime due schermate in alto raffigurano i due Menu Canon, quello tradizionale (1) e quello rapido a cui si accede con il tasto Q al centro del selettore a quattro vie sul dorso (2). Un’altra via percorribile per accedere rapidamente alle funzioni di maggior utilizzo è personalizzare il My Menu (3); ogni scheda (da noi rinominate FC1, FC2, ecc.) può accogliere fino a sei voci.

Canon Eos R7: prezzo e caratteristiche della "media" APS-C di Canon

Per proiettarsi nel rinnovato universo mirrorless APS-C di Canon “bastano” 1.030 euro, vale a dire quanto richiesto per il solo corpo della Eos R10; per aggiudicarsi invece il modello più evoluto, ossia la Eos R7 protagonista di questo test, occorre sborsare 1.570 euro. In entrambi i casi, la confezione comprende l’adattatore EF-Eos R, grazie al quale è possibile montare su queste nuove senza-specchio anche le ottiche con innesto EF ed EF-S delle Eos reflex. Assieme alle fotocamere debuttano anche due zoom a esse dedicati ma utilizzabili anche sulle full frame (pagando pegno con il ritaglio del sensore). Il primo è il “tuttofare” RF-S 18-150mm f/3,5-6,3 IS STM (equivalente a 29-240mm): costa 590 euro, ma si può avere in kit con la Eos R7 o con la R10 aggiungendo poco più di 400 euro al prezzo della fotocamera. C’è poi il meno esteso e più economico RF-S 18-45mm f/4,5-6,3 IS STM (equivalente a 28-72mm): costa 360 euro, mentre in kit con la Eos R10 viene 1.150 euro; non è disponibile in kit con la Eos R7 che evidentemente, secondo la Casa, merita ottiche di maggior pregio. Superfluo specificare che il rapporto di moltiplicazione legato alla taglia APS-C del sensore va considerato anche se si utilizzano le più costose ottiche RF (non -S), ossia quelle progettate per coprire il formato pieno.

Questo è un articolo premium.

Registrati e leggi gratis per 30 giorni! Non è richiesta carta di credito.

Fai login se sei registrato, hai un abbonamento o dei crediti

ABBONATI

Ottieni l’accesso a tutti i contenuti Premium.
Non aspettare, abbonati ora!
LEGGI DI PIÙ

ACQUISTA FOTO Credit

Preferisci non abbonarti?
Acquista i tuoi FOTO Credit e sblocca solo gli articoli Premium che ti interessano!
LEGGI DI PIÙ
banner nikon summer
Tags: CanonCanon EOSCanon RF
Articolo precedente

Maratona Fotografica di Bergamo 2022

Articolo successivo

Webb: ecco la sua prima fotografia di un esopianeta

Articolo successivo
Webb: ecco la sua prima fotografia di un esopianeta

Webb: ecco la sua prima fotografia di un esopianeta

banner NIkon koala
banner offerte Amazon

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
banner cosenza economia autore

Articoli recenti

CEWE Photo Award 2027: premi più ricchi e una serata di gala per i fotografi più talentuosi

6 Giugno 2026
Canon annuncia l’Authenticity Imaging System: nell’era dell’IA generativa la provenienza delle immagini diventa certificabile

Canon annuncia l’Authenticity Imaging System: nell’era dell’IA generativa la provenienza delle immagini diventa certificabile

6 Giugno 2026

I microfoni DJI Mic 2 a un prezzo mai visto: poca spesa, massima resa per migliorare l’audio dei vostri video

5 Giugno 2026

Leica Cine Compact 1: il proiettore con il bollino rosso si fa più compatto

5 Giugno 2026
Roma Vietata Galofaro Ciavatta

Roma, quando si parcheggiava ovunque… persino sulle scalinate di piazza del Campidoglio

5 Giugno 2026
Vincitori World Food Photography Awards

Un’anziana a colazione in un sanatorio di epoca sovietica vince i World Food Photography Awards

4 Giugno 2026

Uno dei migliori prezzi di sempre per la Canon Eos R50 Content Creator Kit tra le offerte Amazon di oggi

3 Giugno 2026
Tanti colori, un formato particolarmente compatto e ora un flash più potente: Polaroid Go Generation 3 vuole essere l'istantanea da portare sempre con sé.

Polaroid Go Generation 3: l’istantanea tascabile si rinnova con un flash più potente e una nuova ottica

3 Giugno 2026
Rimborso fino a 200 euro sulle ottiche Sigma: il Cashback di Primavera è stato prorogato al 30 giugno

Rimborso fino a 200 euro sulle ottiche Sigma: il Cashback di Primavera è stato prorogato al 30 giugno

3 Giugno 2026
Marilyn Monroe An Appreciation mostra fotografica Milano

La vera Marylin, quella di Eve Arnold

3 Giugno 2026
Pictures of You mostra Henry Ruggeri

E se le fotografie delle rockstar prendessero vita?

2 Giugno 2026
“Explore the City” con OM System: cashback e garanzia estesa su OM-3 e una selezione di obiettivi

“Explore the City” con OM System: cashback e garanzia estesa su OM-3 e una selezione di obiettivi

1 Giugno 2026
Nikon “Extra Yellow Summer”: mirrorless e ottiche scontate, con doppio risparmio su Z9, Z8 e alcuni Nikkor Z

Nikon “Extra Yellow Summer”: mirrorless e ottiche scontate, con doppio risparmio su Z9, Z8 e alcuni Nikkor Z

1 Giugno 2026
Uomini spietati e natura esausta: esiste ancora un punto di equilibrio?

Uomini spietati e natura esausta: esiste ancora un punto di equilibrio?

1 Giugno 2026
Roland Dufau scultore di luce mostra fotografica Venezia

Il mago della stampa Cibachrome

31 Maggio 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Fujinon Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

CEWE Photo Award 2027: premi più ricchi e una serata di gala per i fotografi più talentuosi

6 Giugno 2026
Canon annuncia l’Authenticity Imaging System: nell’era dell’IA generativa la provenienza delle immagini diventa certificabile

Canon annuncia l’Authenticity Imaging System: nell’era dell’IA generativa la provenienza delle immagini diventa certificabile

6 Giugno 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?