• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 9 Agosto, 2026
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TEST FOTOCAMERE

Canon Eos R7

Simone Moda di Simone Moda
2 Settembre 2022
in FOTOCAMERE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Canon rompe con il passato e porta l’innesto RF su due nuove mirrorless con sensore di taglia APS-C. Pioniere di questa nuova generazione di fotocamere con CMOS da 26,7mm di diagonale sono la Eos R10, modello d’accesso da poco più di 1.000 euro, e la più evoluta e veloce R7 (1.570 euro). Di quest’ultima abbiamo condotto un approfondito test.

  • Eccellente ergonomia
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Comandi esterni completi e personalizzabili
  • Monitor con doppio snodo e di tipo touch
  • Joystick per regolazione rapida AF
  • Autofocus articolato e altamente configurabile
  • Raffica fino a 30fps in AFC e Live View
  • Buona qualità fino a 3200 ISO in RAW
  • Connessioni fisiche, virtuali e strumenti di assistenza alla ripresa completi
  • Manca flash integrato
  • Autonomia della batteria discreta
  • Parco obiettivi RF-S ancora limitato
  • Qualità dei sistemi di mira non esaltante
  • IBIS con efficacia inferiore al dichiarato
L'ergonomia della nuova Canon Eos R7 è eccellente e il peso contenuto enfatizza la maneggevolezza della mirrorless.

L’innesto RF, annunciato a metà del 2018 e fin qui adottato da Canon esclusivamente sulle sue mirrorless con sensore full frame, approda finalmente anche su quelle equipaggiate con un CMOS di taglia APS-C. Così, dopo Sony (E) e Nikon (Z), un altro colosso giapponese si aggiunge al novero di produttori che utilizzano il medesimo innesto (e quindi lo stesso parco obiettivi) su due tipologie di mirrorless differenziate dalla taglia del sensore. Le prime due “R” con sensore da 26,7mm di diagonale ad adottare la più recente flangia da 54mm di diametro e 20mm di tiraggio sono le Canon Eos R10 e la più evoluta Eos R7. Va da sé che questa nuova famiglia di apparecchi porterà probabilmente all’abbandono delle precedenti mirrorless APS-C di Canon, quelle della poco numerosa (e fortunata) serie Eos M, il cui innesto misura 47mm di diametro e 18mm di tiraggio. Se la Eos R10 è di fascia amatoriale, la R7 è invece indirizzata a una platea di fotografi più esperti e, soprattutto, avvezzi alla fotografia ad alto tasso di dinamismo. Ed è proprio su quest’ultimo modello che abbiamo polarizzato l’attenzione dopo averli saggiati entrambi in occasione di un primo contatto riservato alla stampa specializzata.

Sul dorso della Eos R7 spicca l’inedito “rotellone” vicino al mirino elettronico: facilissimo raggiungerlo, anche perché il pollice della mano
destra cade naturalmente sul vicino joystick AF.
Sul dorso della Eos R7 spicca l’inedito “rotellone” vicino al mirino elettronico: facilissimo raggiungerlo, anche perché il pollice della mano destra cade naturalmente sul vicino joystick AF.
La calotta è semplificata: i modi sono selezionabili tramite una ghiera serigrafata dedicata
(assente dunque il tasto Mode) e le informazioni di scatto consultabili solo a monitor o a mirino (manca il pannello monocromatico superiore
presente in altri modelli).
La calotta è semplificata: i modi sono selezionabili tramite una ghiera serigrafata dedicata (assente dunque il tasto Mode) e le informazioni di scatto consultabili solo a monitor o a mirino (manca il pannello monocromatico superiore presente in altri modelli).
1
2
3
Le prime due schermate in alto raffigurano i due Menu Canon, quello tradizionale (1) e quello rapido a cui si accede con il tasto Q al centro del selettore a quattro vie sul dorso (2). Un’altra via percorribile per accedere rapidamente alle funzioni di maggior utilizzo è personalizzare il My Menu (3); ogni scheda (da noi rinominate FC1, FC2, ecc.) può accogliere fino a sei voci.

Canon Eos R7: prezzo e caratteristiche della "media" APS-C di Canon

Per proiettarsi nel rinnovato universo mirrorless APS-C di Canon “bastano” 1.030 euro, vale a dire quanto richiesto per il solo corpo della Eos R10; per aggiudicarsi invece il modello più evoluto, ossia la Eos R7 protagonista di questo test, occorre sborsare 1.570 euro. In entrambi i casi, la confezione comprende l’adattatore EF-Eos R, grazie al quale è possibile montare su queste nuove senza-specchio anche le ottiche con innesto EF ed EF-S delle Eos reflex. Assieme alle fotocamere debuttano anche due zoom a esse dedicati ma utilizzabili anche sulle full frame (pagando pegno con il ritaglio del sensore). Il primo è il “tuttofare” RF-S 18-150mm f/3,5-6,3 IS STM (equivalente a 29-240mm): costa 590 euro, ma si può avere in kit con la Eos R7 o con la R10 aggiungendo poco più di 400 euro al prezzo della fotocamera. C’è poi il meno esteso e più economico RF-S 18-45mm f/4,5-6,3 IS STM (equivalente a 28-72mm): costa 360 euro, mentre in kit con la Eos R10 viene 1.150 euro; non è disponibile in kit con la Eos R7 che evidentemente, secondo la Casa, merita ottiche di maggior pregio. Superfluo specificare che il rapporto di moltiplicazione legato alla taglia APS-C del sensore va considerato anche se si utilizzano le più costose ottiche RF (non -S), ossia quelle progettate per coprire il formato pieno.

Questo è un articolo premium.

Registrati e leggi gratis per 30 giorni! Non è richiesta carta di credito.

Fai login se sei registrato, hai un abbonamento o dei crediti

ABBONATI

Ottieni l’accesso a tutti i contenuti Premium.
Non aspettare, abbonati ora!
LEGGI DI PIÙ

ACQUISTA FOTO Credit

Preferisci non abbonarti?
Acquista i tuoi FOTO Credit e sblocca solo gli articoli Premium che ti interessano!
LEGGI DI PIÙ
banner instagra fotocult.it
Tags: CanonCanon EOSCanon RF
Articolo precedente

Maratona Fotografica di Bergamo 2022

Articolo successivo

Webb: ecco la sua prima fotografia di un esopianeta

Articolo successivo
Webb: ecco la sua prima fotografia di un esopianeta

Webb: ecco la sua prima fotografia di un esopianeta

banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner google fotocult
Pubblicità

Articoli recenti

Fotorgear Retro Photography Kit: l’iPhone si traveste da fotocamera, ma ha davvero senso?

Fotorgear Retro Photography Kit: l’iPhone si traveste da fotocamera, ma ha davvero senso?

9 Agosto 2026
Francisco Gonzalez Camacho

Sperimentazioni artistiche sui paesaggi nordici

9 Agosto 2026
Quattro accessori fotografici in sconto: prodotti opposti, ma uno su quattro fa per te

Quattro accessori fotografici in sconto: prodotti opposti, ma uno su quattro fa per te

8 Agosto 2026
Insta360 GO Ultra riceve l’assistente vocale IA con Gemini di Google

Insta360 GO Ultra riceve l’assistente vocale IA con Gemini di Google

8 Agosto 2026
© Walter Chandoha

Il primo fotografo dei gatti: “virale” sessantuno anni prima di Instagram

8 Agosto 2026
International Photography Exhibition

Centosessantasette candeline per la mostra fotografica più longeva al mondo

7 Agosto 2026
Sony prepara la “rivoluzione” audio 32-bit float per le sue mirrorless Alpha?

Sony prepara la “rivoluzione” audio 32-bit float per le sue mirrorless Alpha?

7 Agosto 2026
Galleria Paolo Roversi

Omaggio al laboratorio alchemico di Paolo Roversi

6 Agosto 2026
test sigma 35mm f1.4 II evidenza

Il test del Sigma Art 35mm F1.4 DG II: una nuova pietra miliare

6 Agosto 2026
Fujifilm X-T6: cambio di programma a Parigi, ma all’orizzonte si intravede una “doppietta” di ottiche XF

Fujifilm X-T6: cambio di programma a Parigi, ma all’orizzonte si intravede una “doppietta” di ottiche XF

5 Agosto 2026
sony 100-400mm evid

Sony guarda lontano senza chiedere troppo: ecco il nuovo FE 100-400mm F5.6-8 OSS

5 Agosto 2026

DJI Mic Mini 2S: ecco il microfono wireless che spazza via il Mic Mini 2 e il Mic 3

4 Agosto 2026
Laowa Aksen: due nuovi obiettivi parafocali per macro e microfotografia, da 1x fino a 10x

Laowa Aksen: due nuovi obiettivi parafocali per macro e microfotografia, da 1x fino a 10x

4 Agosto 2026
Quattro accessori fotografici in sconto: due indispensabili dall’inizio, due da acquistare con più calma

Quattro accessori fotografici in sconto: due indispensabili dall’inizio, due da acquistare con più calma

3 Agosto 2026
Nital: la promozione estiva sulle mirrorless Nikon combina sconti e accessori in omaggio

Nital: la promozione estiva sulle mirrorless Nikon combina sconti e accessori in omaggio

3 Agosto 2026

Naviga per tag

Action Cam Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm X Full frame Grandi autori Insta360 L-Mount Laowa Leica Libri fotografia Libri Fotografici Lumix Macrofotografia Maestri della fotografia Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Obiettivi Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Street photography Tamron
Pubblicità
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Fotorgear Retro Photography Kit: l’iPhone si traveste da fotocamera, ma ha davvero senso?

Fotorgear Retro Photography Kit: l’iPhone si traveste da fotocamera, ma ha davvero senso?

9 Agosto 2026
Francisco Gonzalez Camacho

Sperimentazioni artistiche sui paesaggi nordici

9 Agosto 2026
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?