Il fotografo turco Aytek Çetin è il vincitore dell’International Landscape Photographer of the Year 2021, prestigioso concorso dedicato alla fotografia di paesaggio. La competizione è incentrata sulla coerenza tematica e stilistica, motivo per cui una singola fotografia non è suffciente per partecipare e l’iscrizione richiede l’invio tassativo di un portfolio composto da quattro immagini. La giuria dell’edizione 2021 ha valutato il lavoro di Aytek Çetin come il più coerente e ricercato, capace di riprodurre un’intensa atmosfera dal primo all’ultimo scatto.
La fotografia intitolata From Twilight to Light, “dal crepuscolo alla luce”, fa parte del progetto con cui l’autore ha conquistato il gradino più alto del podio, e lascia intendere chiaramente come sia lo scatto, sia la postproduzione siano stati in questo caso fondamentali per il risultato. Nell’anteprima digitale del photobook contenente le immagini vincitrici, sfogliabile sul sito uffciale del concorso, Çetin racconta a grandi linee il suo processo di fotoelaborazione.
Le altre fotografie facenti parte del progetto con cui Aytek Çetin ha ottenuto il titolo di vincitore dell’International Landscape Photographer of the Year 2021.
La prassi prevede alcuni interventi preliminari sul colore tramite Adobe Lightroom, per poi passare a un ritocco avanzato in Adobe Photoshop. In questa seconda fase, che definisce più artistica, l’autore ottimizza l’illuminazione della scena introducendo un effetto vignettatura per aumentare il senso di profondità, e così guidare lo sguardo dell’osservatore verso il soggetto principale. Eccessiva manipolazione dell’immagine? Non per l’International Landscape Photographer of the Year, la cui visione del paesaggio è orientata verso la suggestione e la libera interpretazione piuttosto che l’oggettiva registrazione della realtà.
Tutte le fotografie vincitrici dell’International Landscape Photographer of the Year 2021 sono visibili all’indirizzo internationallandscapephotographer.com
- reflex full frame Canon Eos 6D
- Canon EF 17-40mmf/4 L USM a 17mm
- 1/25sec
- f/13
- 100