
Il costruttore giapponese Cosina lo aveva già annunciato durante il CP+ e ora eccolo finalmente arrivare sul mercato. Parliamo del Voigtländer 27mm F2 per Fujifilm X.
Dal 23 al 26 febbraio durante l’edizione 2023 del Camera e Photo Imaging Show di Yokohama, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno sia da parte dei costruttori, sia dagli appassionati di fotografia, Cosina ne aveva annunciato l’arrivo sul mercato entro i primi sei mesi dell’anno. Promessa mantenuta con una buona dose d’anticipo giacché il Voigtländer Ultron 27mm f/2 è già da qualche giorno disponibile sul mercato al prezzo di 549 euro.

Eccezionalmente compatto e leggero (59,3×23,5mm per soli 120g) l’Ultron 27mm f/2 è un’ottica equivalente a un 40,5mm in virtù del fattore di moltiplicazione 1,5x introdotto dal formato APS-C di destinazione. Disponibile sia in livrea nera, sia in colorazione argento satinato, è realizzato impiegando 6 elementi raccolti in 4 gruppi e un diaframma a 10 lamelle.
A fuoco manuale e con ghiera dei diaframmi integrata nel barilotto, dispone inoltre di contatti elettrici per dialogare con la maggior parte delle mirrorless di destinazione (l’elenco completo delle compatibilità è disponibile qui) Inoltre secondo il costruttore, come specificato in una nota del comunicato, l’elevata qualità dell’immagine di quest’ottica viene mantenuta dal centro ai bordi del fotogramma senza dover fare affidamento sui sistemi di correzione digitali integrati nelle mirrorless di Fujifilm. Prosegue Cosina, l’ottica dovrebbe essere corretta cromaticamente per evitare l’introduzione di qualsivoglia dominante. Il Voigtländer Ultron 27mm f/2, le cui immagini ne mostrano l’aspetto rétro comune a quello di molte mirrorless Fujifilm della serie X, ha una distanza minima di messa a fuoco pari a 25cm, laddove raggiunge il rapporto di ingrandimento massimo 1:6,7. Il marchio Voigtländer in Italia è distribuito da Fotoimport.
Voigtländer 27mm F2 X-Mount: la galleria di immagini
Voigtländer 27mm F2 X-Mount: le caratteristiche in breve
- Apertura massima f/2
- Apertura minima f/22
- Schema ottico 6 lenti in 4 gruppi
- Angolo di campo 53,7°
- Minima distanza di messa a fuoco 25cm
- Ingrandimento massimo 1:6,7
- Lamelle del diaframma 10
- Diametro filtri 43mm
- Dimensioni diametro 59,3mm, lunghezza 23,5mm
- Peso 120
- Innesti disponibili Fujifilm X
- Prezzo 549 euro

DJI Mini 5 Pro: qualità da 1 pollice, prezzo da Mini
Scopri il nuovo drone DJI con sensore professionale in un corpo da meno di 250 grammi. Ecco il DJI Mini ...

Laowa 180mm f/4.5 1.5X Ultra Macro APO: il ritorno del tele-macro
180mm f/4,5 1.5X Ultra Macro APO: arriva da Laowa un vero teleobiettivo macro “parzialmente autofocus”. Ecco di cosa si tratta.

Uno zoom 24-720mm da tasca? È della Lumix TZ99, che ora si offre anche in bianco
La compatta da viaggio recentemente rilanciata da Panasonic si chiama TZ99, costa 549 euro ed è ora disponibile anche in ...

Tether Tools AeroTrac: workstation modulare per il “campo base” digitale
AeroTrac è la nuova proposta di Tether Tools per fotografi e fotoritoccatori sempre in viaggio. Scopri ogni dettaglio nell'articolo.

Un nuovo zoom per Sony Alpha dall’asse Germania-Corea: ecco l’AF 24-60mm F2.8 FE
Dalla rinnovata alleanza tra Samyang e Schneider-Kreuznach nasce l'AF 24-60mm F2.8 FE, il secondo zoom per le mirrorless full frame ...