• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
domenica, 14 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TECHNEWS PRIMO CONTATTO

Fujifilm GFX100RF: la medioformato “tascabile” che sfida la Leica Q3 con stile e qualità

Le prime prove sul campo realizzate con la Fujifilm GFX100RF, esclusiva compatta premium della famiglia GFX con ottica fissa da 28mm equivalenti e sensore 44x33mm da 102MP: è la risposta giapponese alla compatta di Wetzlar.

Simone Moda di Simone Moda
5 Aprile 2025
in PRIMO CONTATTO
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
La GFX100RF è la prima compatta medioformato del sistema GFX di Fujifilm. Combina un sensore 44x33 da 102MP con un'ottica fissa di luminosità f/4, equivalente a un 28mm su full frame. Esclusivo il prezzo: 5.995 euro.
La GFX100RF è la prima compatta medioformato del sistema GFX di Fujifilm. Combina un sensore 44x33 da 102MP con un'ottica fissa di luminosità f/4, equivalente a un 28mm su full frame. Esclusivo il prezzo: 5.995 euro.

Eccoci al nostro primo corposo appuntamento con la Fujifilm GFX100RF, esclusiva fotocamera compatta del sistema medioformato GFX con la quale abbiamo trascorso del tempo e realizzato qualche scatto nelle scorse settimane. Per approfondire le specifiche tecniche vi rimandiamo alla notizia pubblicata in occasione del lancio, mentre in questa sede ci concentreremo sulle qualità fotografiche e sugli aspetti che, a distanza di settimane dal suo arrivo sul mercato, continuano ad alimentare il dibattito tra i fotografi.

Confronto dimensionale GFX100RF e X100VI
A sinistra, la GFX100RF con sensore large format 44x33mm. A destra la X100VI con CMOS APS-C da 23,5x15,6mm.

La fotocamera, senza dubbio, si ispira ai modelli APS-C della fortunata serie di compatte X100, rispetto alle quali appare sì ricercata, ma in maniera diversa. L’assenza dell’iconico mirino opto-elettronico viene compensata su questo modello da una miniaturizzazione estrema, diremmo sorprendente: incredibilmente, nonostante ospiti un sensore “large-format” quattro volte più grande, impugnandola risulta solo leggermente più alta e appena più larga della X100 VI (è quindi più comoda da sostenere). Anche la costruzione ci è apparsa più raffinata rispetto a quella dei modelli APS-C, soprattutto quella delle ghiere, per non parlare dei vantaggi legati alla presenza del sensore medio formato già visto all’opera sulla GFX100S II. Che si tratti di una compatta premium e fuori dagli schemi lo si intuisce anche dal prezzo di vendita di 5.995 euro, che resta comunque più basso di quello della sua rivale più temibile, la Leica Q3, con sensore full frame da 60MP.

banner lumix

Fujinon 35mm f/4: l'ottica medioformato che sembra per APS-C

La ricerca di una compattezza estrema ha guidato molte delle scelte progettuali degli ingegneri Fujifilm, a partire dall’ottica: un 35mm  con apertura f/4, equivalente a 28mm sul formato pieno.
Se è vero che un grandangolare di questa luminosità non valorizza appieno lo stacco dei piani, a isolare il soggetto dallo sfondo contribuisce comunque il sensore medioformato. Tra l’altro adottare un’ottica più luminosa avrebbe inevitabilmente reso la fotocamera più ingombrante, facendone un clone meno versatile della GFX50R.

Vista laterale GFX100RF
Il Fujinon 35mm f/4 fuoriesce dal corpo della GFX100RF di appena 3cm. Ospita sia la ghiera dei diaframmi, sia quella per la regolazione manuale della messa a fuoco, riconoscibile per la texture raffinata. Nella stessa immagine, si noti il doppio slot per le schede di memoria SD.

Anche la scelta della lunghezza focale di 28mm equivalente è ponderata: partendo da questa base grandangolare e sfruttando gli oltre 100MP del sensore CMOS, la GFX100RF può simulare le focali di 45mm (36mm su full frame), 63mm (50mm) e 80mm (63mm), mantenendo comunque un’ottima risoluzione (5120×3840 pixel, pari a 19,5MP, alla massima focale).

Schema ritaglio sensore Fujifilm GFX100RF
I 102MP della GFX100RF possono essere sfruttati per simulare, in allungo, alcune focali fino a quella massima di 80mm. Qui la risoluzione disponibile è ancora pari a 19,5MP.
banner lumix

In termini pratici, il passaggio tra le focali avviene tramite un selettore bidirezionale posizionato appena sotto una delle ghiere principali: una soluzione intelligente per facilitare il cambio rapido di inquadratura, assente sulla X100VI, ma che può essere soggetto a attivazioni involontarie durante la regolazione dei parametri di scatto.

Il selettore bidirezionale per variare la focale scattando con la GFX100RF
Il bilanciere per variare la focale scattando con la GFX100RF è posizionato subito sotto una delle ghiere principali (zigrinata) e, purtroppo, data la posizione, può essere attivato accidentalmente.

Restando ancora sull’obiettivo, va sottolineato come questo sia il primo del sistema GFX a integrare un filtro ND (è in grado di ridurre di 4 stop la luce diretta al sensore). I videomaker potranno utilizzarlo per adeguare la velocità dell’otturatore al frame rate senza dover chiudere il diaframma, mentre i fotografi potranno sfruttarlo per scattare con aperture ottimali in pieno giorno o per allungare i tempi di scatto e ottenere effetti di movimento creativi. 

Venezia fotografata con un filtro ND
Il filtro ND integrato nel Fujinon 35mm f/4 assorbe 4EV di luminosità: i fotografi potranno utilizzarlo per allungare i tempi di scatto anche in pieno giorno e ricercare alcuni effetti creativi, come un corso d'acqua "setoso". EXIF: 10sec, f/11, ISO 80.

Un’ultima caratteristica del Fujinon 35mm f/4 e della GFX100RF in generale, è la presenza di un otturatore centrale, che offre vantaggi in termini di silenziosità dello scatto, riduzione delle vibrazioni e rolling shutter, e sincronizzazione con il flash a qualsiasi tempo di posa.

Schema ottico Fujinon 35mm f/4 utilizzato nella GFX100RF
Per comprendere lo straordinario lavoro di ingegnerizzazione dell’ottica, basti sapere che la lente più vicina al sensore è posizionata ad appena 1mm da esso. In più, il Fujinon 35mm f/4 della GFX100RF accetta gli stessi filtri da 49mm dell'obiettivo utilizzato sulla X100VI (APS-C).
banner mostra man ray milano

Stanti queste caratteristiche, il Fujinon 35mm f/4 non rinuncia al supporto dell’elettronica per limitare la distorsione, la caduta di luce ai bordi e le aberrazioni cromatiche laterali. I profili di correzione sono già applicati al JPG, ma possono essere disattivati in fase di sviluppo del RAW. Qui sotto, un confronto dove, ben visibili, appaiono la correzione della distorsione e dell’oscuramento degli angoli. Meno evidente, invece, l’intervento sulle aberrazioni cromatiche laterali, ben contenute già all’origine.

Scaffale con monili decorativi
Profilo di correzione dell'ottica attivato.
Scaffale con monili decorativi
Profilo di correzione dell'ottica disattivato.
banner mostra man ray milano

Rapporti d'aspetto tra storia e innovazione

Dopo aver dedicato una ghiera alle simulazioni pellicola sui modelli X-T50 e X-M5, sulla GFX100RF Fujifilm ha optato per un comando dedicato alla variazione del rapporto d’aspetto, permettendo ai fotografi di passare agevolmente tra i formati 4:3, 3:2, 16:9, 65:24, 17:6 (reso celebre dal fotografo ceco Josef Koudelka), 5:4, 7:6, 1:1 e 3:4 (verticale). Tutti questi formati sono ispirati anche da pellicole e fotocamere analogiche del passato prodotte dal marchio giapponese, come ad esempio la TX-1. In un periodo in cui il classico scatto orizzontale sembra essere meno in voga, la presenza di questo selettore appare quantomeno azzeccata, soprattutto perché non sottrae spazio fisico ad altri comandi più importanti e invita alla sperimentazione.

La ghiera per variare il rapporto d'aspetto della Fujifilm GFX100RF
La ghiera per variare il rapporto d'aspetto è posizionata sul dorso, vicino a quella per la regolazione dei tempi di scatto e della sensibilità ISO (che può essere impostata tirando verso l'alto e ruotando).

Al cambio formato è collegata una modalità di visualizzazione che, con rapporti d’aspetto diversi dal 4:3, permette di mostrare in trasparenza o delimitata da linee guida l’area al di fuori del fotogramma attivo: una soluzione pratica per tenere sotto controllo eventuali soggetti in avvicinamento all’inquadratura. Con il ritaglio attivo, la GFX100RF memorizza i file JPG così come scattati, mentre i RAW conservano anche il formato originale 4:3, ripristinabile in postproduzione. Vale lo stesso per le immagini realizzate simulando focali più lunghe: elaborando il RAW sarà possibile tornare all’inquadratura originale (28mm).

Scatto di un nasone di Venezia in formato 21:9
Modalità di visualizzazione a monitor o nel mirino Fujifilm GFX100RF
Con rapporti d’aspetto diversi dal 4:3, è possibile mostrare in trasparenza o delimitata da linee guida l’area al di fuori del fotogramma attivo. In questo caso il formato selezionato è il 21:9.
banner mostra rodney smith

Il giusto valore al mirino ottico

Pensata per essere utilizzata con l’occhio al mirino, la GFX100RF adotta un EVF da 5,76MP e 0,84x di ingrandimento di ottima qualità (probabilmente si tratta dello stesso mirino usato nella GFX100S II). Il sistema di mira principale è affiancato da un monitor touch da 2,1MP montato su un supporto basculabile, che consente navigazione, scatto e selezione del punto di messa a fuoco al tocco. Il processore della GFX100RF è, invece, l’ultimo X-Processor V con supporto agli algoritmi AI. Il sistema AF della fotocamera è in grado di rilevare, oltre a soggetti umani e animali, anche uccelli, automobili, biciclette, moto, treni e aerei: una sovrabbondanza di “forme note” per una compatta medioformato con ottica fissa da 28mm. Qui sotto, una galleria di immagini scattate a Venezia, tra street, paesaggio e reportage.

1/850sec, f/4, ISO 80
1/250sec, f/4, ISO 640
1,2sec, f/22, ISO 80, con filtro ND
1/1250sec, f/5,6, ISO 640
1/125sec, f/5,6, ISO 80
1/500sec, f/5,6, ISO 200
1/125sec, f/4, ISO 125
1/500sec, f/4, ISO 80
1/18sec, f/4, ISO 6400
7,5sec, f/14, ISO 80, con filtro ND
1/50sec, f/4, ISO 6400
6sec, f/8, ISO 80, con filtro ND
1/100sec, f/4, ISO 2500
1/400sec, f/4, ISO 6400
1/400sec, f/4, ISO 4000
1/320sec, f/4, ISO 1000
1/125sec, f/5, ISO 400

Stabilizzatore: se ne sente la mancanza con un 28mm equivalente?

Un altro tema dibattuto riguarda l’assenza dello stabilizzatore integrato, altra scelta imposta dalla miniaturizzazione estrema del corpo macchina. Qui viene da chiedersi se non si sarebbe potuto adottare una soluzione simile a quella implementata da Panasonic nel 2018 con la GX9: un sistema di stabilizzazione del sensore con movimenti ridotti, meno efficace rispetto agli IBIS più avanzati, ma comunque utile per ridurre il rischio di micromosso. Val bene ricordare, infatti, che con il sensore da oltre 100MP della GFX100RF, il classico “tempo di sicurezza” pari al reciproco della focale – in questo caso 1/30 sec – potrebbe non essere sufficiente per ottenere immagini perfettamente nitide. L’assenza dell’IBIS potrebbe, comunque, non rappresentare un grosso problema per gli street photographer, solitamente abituati a utilizzare tempi di posa più rapidi, mentre per il paesaggio e la fotografia di architettura in condizioni di scarsa illuminazione può tornare utile il treppiedi (anche da viaggio viste le dimensioni della fotocamera) come alternativa all’aumento degli ISO.

banner laowa contest

Tenuta agli alti ISO

A proposito di ISO, la scala delle sensibilità standard della GFX100RF va da 80 a 12.800 e dalle nostre prime prove ci è apparsa interamente sfruttabile, fatto che rende meno “dolorosa” l’assenza dello stabilizzatore. Fermo restando un leggero quanto fisiologico deterioramento della qualità dell’immagine, infatti, anche i valori di fondo scala, con un minimo di post produzione, sono utilizzabili senza pensieri. In basso le due sequenze JPG e RAW.

Immagine di riferimento serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
Immagine di riferimento
Serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
80 ISO, JPG
Serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
400 ISO, JPG
Serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
800 ISO, JPG
Serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
1600 ISO, JPG
Serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
3200 ISO, JPG
Serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
6400 ISO, JPG
Serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
12800 ISO, JPG
Serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
80 ISO, RAW
Serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
400 ISO, RAW
Serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
800 ISO, RAW
Serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
1600 ISO, RAW
Serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
3200 ISO, RAW
Serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
6400 ISO, RAW
Serie ISO con Fujifilm GFX100RF, dettaglio immagine
12800 ISO, RAW

Gamma dinamica

Sul fronte della gamma dinamica chi, forte della qualità dei JPG generati dalla GFX100RF, volesse scattare in formato compresso, può contare sul l’ormai classico DR che, se portato alla massima intensità, espone su base ISO 320 per tenere in gamma le alteluci per poi rischiarare le ombre contando sulla elasticità del sensore medioformato. In basso un esempio, purtroppo realizzato in una giornata di meteo avverso e che non ci permette di mostrarvi tutto il potenziale di questo strumento, comunque utile per mostrare le aree di intervento del DR.

Scorcio di Burano
JPG, DR100 (ISO 80)
Scorcio di Burano
JPG, DR200 (ISO 160)
Scorcio di Burano
JPG, DR400 (ISO 320)

Ovviamente, constatate la semplicità operativa e la velocità dei moderni convertitori RAW, ma pure trovandoci al cospetto di una fotocamera per puristi dell’immagine, consigliamo vivamente di scattare (anche) in formato grezzo perché il realismo delle immagini ottenibili da un file non compresso è nettamente superiore e il recupero di ombre e alteluci appare senza mezzi termini eccezionale. In basso vi mostriamo un recupero di gamma dinamica in uno scatto in in cui il differenziale tra ombre e alteluci è molto elevato.

Salone veneziano
JPG Standard
Salone veneziano
RAW sviluppato
banner nikon winter instant saving

Con chi va la GFX100RF: large-format contro full frame

Elencate le caratteristiche più interessanti e chiarito il perché di alcune scelte progettuali, cerchiamo infine di capire nelle mani di chi finirà questa compatta. Probabilmente, se il prezzo fosse stato più contenuto la GFX100RF avrebbe raggiunto una diffusione “di massa”, perché è “seducente” come le compatte della serie X100, ma in più porta con sé tutti i vantaggi di qualità e risoluzione legati al medio formato. Siamo di fronte, in pratica, a un oggetto che fotografi professionisti e amatori evoluti disposti a spendere per il proprio hobby potrebbero desiderare per mantenere su standard molto alti gli scatti realizzati nel tempo libero, quando la voglia di trascinarsi al seguito il proprio corredo GFX è poca, ma non si vuole rinunciare alla qualità cui ormai ci si è abituati. Di certo, con l’arrivo sul mercato della GFX100RF è terminata la corsa solitaria di Leica e delle sue compatte full frame della serie Q, da sempre ambite da fotografi “minimalisti” e interessati alla street photography.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Photoshop? Ora potete usarlo gratis all'interno di ChatGPT - EVIDENZA
FOCUS

Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT

Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe...

di Roberto Colombo
13 Dicembre 2025
Pergear Obiettivo a messa a fuoco manuale F1.2 APS-C da 50 mm per fotocamera Nikon Z Mount: edizione con cifre fosforescenti.
FOCUS

Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.

Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...

di Roberto Colombo
4 Dicembre 2025
PRIMO CONTATTO

Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo

La nuova Sony A7V ritocca tutti...

di Emanuele Costanzo
2 Dicembre 2025
realme GT 8 Pro Series copertina evidenza
FOCUS

Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR

Dopo il lancio in Oriente, Realme...

di Roberto Colombo
2 Dicembre 2025
Laowa3528TS aprevid
FOCUS

Laowa 35mm F2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5X Macro: grandangolo basculante e decentrabile per full frame e medioformato

Laowa 35mm f/2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5x...

di Roberto Colombo
25 Novembre 2025
Leica Q3 Monochrom copertina evidenza
FOCUS

Leica Q3 Monochrom: 60 milioni di pixel di puro bianco e nero, con autofocus

Leica Q3 Monochrom accoppia l'ottica Summilux...

di Roberto Colombo
21 Novembre 2025
banner canon
Tags: FujifilmFujifilm GFXFujinonlarge formatMedioformato
Articolo precedente

Leica M11 100 Years Of Leica “Milan Italy”: la celebrazione è scontata, il prezzo no

Articolo successivo

Canon Eos R7 Mark II: entro il 2025 con vocazione al video e in stile R5 II

Articolo successivo
illustrazione futura canon eos r7 mark ii (v)

Canon Eos R7 Mark II: entro il 2025 con vocazione al video e in stile R5 II

banner nikon winter instant saving
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio
banner lumix

Articoli recenti

Photoshop? Ora potete usarlo gratis all'interno di ChatGPT - EVIDENZA

Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT

13 Dicembre 2025
India dei villaggi, 1980-2025 Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi libro Contrasto

L’India dei villaggi nelle fotografie di Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi

13 Dicembre 2025
Il fascino della stampa fine art in grande formato: ecco Canon imagePROGRAF PRO-2600 nello studio di un fotografo matrimonialista

Il fascino della stampa fine art in grande formato: ecco Canon imagePROGRAF PRO-2600 nello studio di un fotografo matrimonialista

12 Dicembre 2025
Vincitori Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

Il ballo del gorilla e altre stravaganze “bestiali”: ecco i vincitori dei Nikon Comedy Wildlife Awards 2025

11 Dicembre 2025
Franco Pinna. Sardegna a colori mostra fotografica MAN Nuoro

La Sardegna di Franco Pinna era anche a colori

10 Dicembre 2025
VILTROX NP-FZ100 Caricabatterie e Power Bank per Fotocamera, 5500mAh, Ricarica Rapida 30W USB-C Bidirezionale, Compatibile con Batterie Sony a7 a7II III IV a7R II III IV V a7S a7SII a7SIII a1 ZV-E1 - EVIDENZA

Un custodia per caricare le batterie della vostra fotocamera durante il trasporto? L’accessorio che vi semplifica la vita

10 Dicembre 2025
Philippe Halsman. Lampo di genio. © Philippe Halsman, Dalì Atomicus

Il lampo di genio di Philippe Halsman brilla ancora una volta

9 Dicembre 2025
Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi

Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi

8 Dicembre 2025
La Piscine, Ondria, Mia le Journal 2020. © Roberta Krasnig

Roberta Krasnig: il surrealismo si affaccia nella fotografia di moda

8 Dicembre 2025
Martin Parr

Martin Parr è morto. Ma resta inarrestabile

7 Dicembre 2025
Libri fotografia naturalistica da regalare a Natale 2025

Fotografia naturalistica? Ecco i libri da regalare a Natale 2025

7 Dicembre 2025
Uno, Nessuno e Carlo Ferrara mostra fotografica Spazio Ardire Milano

Gli autoritratti di un Peter Pan contemporaneo

6 Dicembre 2025
Dreaming of the Dolomites libro

Ci entrano le Dolomiti in un libro fotografico?

6 Dicembre 2025
Tazio Secchiaroli mostra fotografica festival del cinema di Porretta

Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren

5 Dicembre 2025
Birds of a Feather Claire Rosen libro fotografico uccelli

Claire Rosen fotografa il meraviglioso mondo degli uccelli

5 Dicembre 2025

Naviga per tag

Amazon APS-C Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Photoshop? Ora potete usarlo gratis all'interno di ChatGPT - EVIDENZA

Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT

13 Dicembre 2025
India dei villaggi, 1980-2025 Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi libro Contrasto

L’India dei villaggi nelle fotografie di Gianni Berengo Gardin e Lorenzo Zelaschi

13 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?