Cinisello Balsamo (MI)
Dal 25 maggio al 13 ottobre 2024
Il Museo di Fotografia Contemporanea di Milano ha acquisito cinque opere dell’artista Franco Vaccari (Modena, 1936), protagonista della riflessione sulla natura della fotografia, sulla partecipazione attiva dello spettatore e sui mass-media a partire dalla fine degli anni Sessanta.
Le opere acquisite, esposte fino al 13 ottobre nella mostra Photomatic d’Italia (1973-74), fanno parte della serie Photomatic d’Italia, realizzata da Vaccari cinquant’anni fa sfruttando oltre 700 cabine Photomatic posizionate lungo tutto il territorio italiano.
Franco Vaccari: Photomatic d’Italia
In ciascuna cabina l’autore aveva esposto un poster che pubblicizzava la ricerca di volti per la realizzazione di un film, invitando gli utenti a ritrarsi e a lasciare una striscia di foto tessere in una scatola metallica collocata nella cabina stessa.
Nel corso del progetto, Vaccari si recò in alcune città per osservarne l’andamento, ritirare le strip lasciate dalle persone e fotografare le cabine Photomatic. Questi materiali, successivamente, sono stati ricomposti su cartoncino e firmati dall’artista.
“Nello spazio pubblico – recita il comunicato stampa diffuso dal MUFOCO – Vaccari isola uno spazio privato, autonomo, di autocoscienza, connotato da una temporalità propria che si definisce nel momento dell’azione partecipata”.
La pratica artistica di Vaccari è sempre andata a braccetto con la sua riflessione teorica, tesa a indagare in modo aperto temi quali lo statuto del segno fotografico nella società dell’informazione, la relazione con lo spazio pubblico e l’occultamento dell’autore.
Otto libri d’artista di Franco Vaccari
Parallelamente alle opere, il Museo ha acquisito otto libri d’artista di Franco Vaccari, nello specifico alcuni tra i primi progetti avanguardistici dell’artista modenese, tra cui Entropico; Atest; Per un trattamento completo; Tre esposizioni in tempo reale; Viaggio sul Reno e Esposizione in tempo reale 9, pubblicati tra il 1965 e il 1975, per l’occasione resi disponibili alla consultazione del pubblico anche in formato digitale.
Seminario internazionale di studi su Franco Vaccari
In seguito a queste importanti acquisizioni si è deciso di organizzare un incontro attorno alla figura di Franco Vaccari, con l’obiettivo di portare all’attenzione del pubblico aspetti finora meno esplorati del suo lavoro.
Sabato 15 giugno, dunque, si terrà il seminario Photomatic d’Italia e oltre. Giornata internazionale di studi su Franco Vaccari, dalle ore 14.30 alle 19. L’incontro, a cura di Nicoletta Leonardi, sarà articolato in due momenti: una sessione che guarderà al lavoro di Franco Vaccari in relazione alla scena artistica italiana e internazionale degli anni ’60 e ’70 del Novecento e una tavola rotonda dedicata ai legami fra le ricerche dell’artista e le produzioni contemporanee.
Live photography
Nel corso dei vari interventi previsti, Matthew Witkovsky (Chair and Curator, Photography and Media, The Art Institute of Chicago) presenterà una riflessione sulle sfide all’idea della fotografia come immagine che fissa un preciso istante temporale restituendolo in forma compiuta e stabile, sfide portate avanti nella scena artistica internazionale degli anni ’70 oltre che da Vaccari da figure come Mikki Ferrill negli Stati Uniti e Takuma Nakahira in Giappone. Queste forme di “live photography”, che prevedevano la creazione di foto-installazioni partecipative, erano caratterizzate da un forte accento sulla temporalità intesa non tanto come istante, ma come durata che talvolta assume la forma aperta dell’incompiutezza.
Fotografia e spazio urbano
Alessandra Acocella (Docente di Storia dell’arte contemporanea, Università degli Studi di Parma), invece, guarderà al rapporto fra fotografia, spazio urbano e ricerche ‘verbovisuali’ nel contesto della scena artistica italiana degli anni ’60, affrontando due nodi fondamentali: il dialogo e la collaborazione fra Vaccari e artisti quali Claudio Parmiggiani, Adriano Spatola e Carlo Cremaschi e il doppio ruolo di artista e di documentarista svolto da Vaccari nell’ambito dell’happening collettivo Parole sui muri realizzato nelle estati del 1967 e del 1968 nel borgo medievale modenese di Fiumalbo.
I “libri oggetto” di Franco Vaccari
Nicoletta Leonardi (Docente di Storia della critica fotografica, Accademia di Belle Arti di Brera), discuterà della vasta produzione editoriale di Vaccari teorizzata e declinata dall’artista nella forma del “libro oggetto”. Anche a partire dagli scritti teorici di Vaccari, verrà trattato il tema della presenza nei suoi libri di un approccio improntato al concettualismo che convive con l’attenzione verso la dimensione antropologica e sociale della realtà incentrata sulla cultura materiale e sull’esperienza dello spazio urbano.
L'attualità del lavoro di Franco Vaccari
Matteo Balduzzi, Elisa Medde, Luca Panaro e Salvatore Vitale, infine, metteranno in rilievo la presenza nella ricerca di Vaccari di temi di grande attualità e rilevanza culturale nel panorama contemporaneo, con particolare riferimento alla materialità, all’intermedialità e alle dimensioni processuali e performative della fotografia.
Franco Vaccari. Photomatic d’Italia (1973-74)
- Mufoco - Museo di Fotografia Contemporanea, via Frova, 10 – Cinisello Balsamo (MI)
- dal 25 maggio al 13 ottobre 2024
- mer-ven 16-19, sab-dom 10-19
- ingresso gratuito
- mufoco.org
Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Cinquant’anni di Letizia Battaglia in mostra a cielo aperto sullo Stretto
dal 16 novembre 2024 al 2...
Una toy camera con pellicola 120 parla il linguaggio del subconscio
dal 19 ottobre al 30 novembre...
Quando Giovanni Chiaramonte cercava il divino fotografando il mondo
dal 10 novembre 2024 al 9...
Fotografie e parole: in mostra la straordinaria letteratura ibrida di Ferdinando Scianna
dal 14 novembre 2024 al 18...
Un tuffo nel magico diario fotografico di André Kertész
dal 19 settembre al 22 novembre...
La Puglia nell’obiettivo dei fotografi Magnum
dal 20 ottobre 2024 al 5...