Voghera
18-19, 25-26 maggio / 1-2 giugno 2024
La quinta edizione del Festival Nazionale Voghera Fotografia, organizzato da Spazio53, è in arrivo dal 18 maggio in modalità OFF. Cosa significa? Significa che per la prima volta – per via dei lavori di manutenzione straordinaria in corso presso la tradizionale sede del castello Visconteo – la manifestazione si svolgerà sottoforma di mostra diffusa, con sei esposizioni allestite in diverse location del centro di Voghera.
Voghera Fotografia 2024: “AROUND PEOPLE”
“AROUND PEOPLE” (Intorno alle persone) è il tema dell’anno, proposto a importanti fotografi nazionali e internazionali invitati a fare propria la linea guida dell’evento e a partecipare all’esposizione fotografica con immagini che sappiano documentare non solo le più attuali problematiche sociali e culturali, ma anche la bellezza e le realtà meno note al grande pubblico. Lo scopo dell’edizione 2024 del festival, infatti, è far riflettere il pubblico sulla varietà e la ricchezza di popolazioni che abitano il nostro pianeta e sulle relazioni che intercorrono tra di esse.
“A conferma delle precedenti edizioni”, dichiara l’organizzazione del festival, “è auspicabile che questo importante quinto appuntamento possa contribuire ad un fattivo coinvolgimento dei visitatori e arrivare ad appassionati, circoli fotografici, visitatori provenienti da altre città e regioni, ma anche ad un pubblico più ampio composto da famiglie e giovani, per sensibilizzarli sulle problematiche e sulle bellezze che individueranno visitando AROUND PEOPLE”.
La curatela delle mostre è stata affidata a Michele Dalla Palma. Giornalista e fotografo di caratura internazionale, viaggiatore per professione ma soprattutto per vocazione, Dalla Palma porta all’organizzazione del Festival la propria esperienza trentennale di reporter e la competenza tecnica di un docente affermato nel panorama specialistico del settore fotografico.
L’inaugurazione del festival, che ha registrato circa 5.000 presene per ciascuna delle quattro edizioni precedenti, si terrà sabato 18 maggio alle ore 11 presso la Sala Luisa Pagano (piazza Cesare Battisti, 7). Spazio 53, con la collaborazione del Comune di Voghera e con le partnership di Nital S.p.A., di Nikon School e Foto Video Academy Italia, preannuncia questa quinta edizione come ricca di emozioni e stimoli per la mente e per il cuore.
VF24 OFF si svolgerà nei tre fine settimana del 18-19, 25-26 maggio / 1-2 giugno 2024.
Mostre
Edoardo Agresti – A.I. Generativa? No grazie!
Michele Dalla Palma & Edoardo Miola – Solo la bellezza e l’ironia ci salveranno
Silvia Della Rocca – Etnika
Simone Migliaro – Sguardi
Davide Pianezze – Origini
Workshop
Edoardo Agresti – Fotografare persone
Michele Dalla Palma – L’uomo e il suo mondo: dal caos perfetto della natura alle imperfette certezze del paesaggio umano
Simone Migliaro – La fotografia sociale
Davide Pianezze – Fotografare la wildrness
Tavola rotonda
Edoardo Miola, Edoardo Agresti, Simone Migliaro, Michele Dalla Palma – La fotografia di viaggio nell’epoca dei software e dell’intelligenza artificiale
Videoproiezioni
Lorenzo De Francesco – Audiovisivo memorial “Ivano Bolondi”
Fotoclub ImmaginIria – Roberto Veronesi
Visite guidate in aziende produttrici e in siti storici del territorio
Piberplast – Voghera
Museo Archeologico – Casteggio
Fotografia minutera
“Cassettisti fotografi” da strada itineranti che eseguono, come un secolo fa, l’antico processo della fotografia immediata (minutera) con riprese analogiche di ritratti poi stampati in loco in pochi minuti su carta fotografica
Voghera Fotografia OFF. Around People/ Popoli dal Mondo
- Curatore mostre – Michele Dalla Palma
- Direttore festival – Arnaldo Calanca
- Voghera, sedi varie
- 18-19, 25-26 maggio / 1-2 giugno 2024
- sab-dom 9.30-12.30 e 15-19
- ingresso gratuito
- vogherafotografia.it
Le mostre di fotografia da non perdere in primavera in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Cinquant’anni di Letizia Battaglia in mostra a cielo aperto sullo Stretto
dal 16 novembre 2024 al 2...
Una toy camera con pellicola 120 parla il linguaggio del subconscio
dal 19 ottobre al 30 novembre...
Quando Giovanni Chiaramonte cercava il divino fotografando il mondo
dal 10 novembre 2024 al 9...
Fotografie e parole: in mostra la straordinaria letteratura ibrida di Ferdinando Scianna
dal 14 novembre 2024 al 18...
Un tuffo nel magico diario fotografico di André Kertész
dal 19 settembre al 22 novembre...
La Puglia nell’obiettivo dei fotografi Magnum
dal 20 ottobre 2024 al 5...