Siamo sostenitori della fotografia a sviluppo istantaneo (e delle stampanti tascabili) perché è il modo più semplice per continuare a scrivere la storia delle nostre vite senza lasciarle dentro smartphone o hard disk.
Ecco perché accogliamo con piacere una fotocamera che, pur restando semplicissima da usare, va oltre la formula della punta&scatta, offrendo una serie di personalizzazioni e di controlli sulla ripresa. La Fujifilm Instax mini 99 arriverà nelle prossime settimane a un prezzo di poco inferiore a 200 euro, in compagnia di una nuova pellicola e di un’app aggiornata per la scansione delle stampine.
Instax mini 99: un aspetto serio…
Dal punto di vista estetico, la nuova instant camera convince perché richiama fotocamere classiche con la sua livrea nera e le ghiere sulla calotta, elemento che stacca rispetto al resto del corpo, caratterizzato da un realistico “effetto pelle”. La fotocamera è portatile ma non proprio tascabile: misura 103x117x60mm e pesa 340 grammi. Sfoggia frontalmente un imponente obiettivo collassabile (più avanti i dettagli), la finestrella del mirino galileiano e il pulsante di scatto per i selfie o le inquadrature verticali. C’è anche un secondo pulsante di scatto, si trova sula calotta ed è indicato per le riprese in orizzontale.
Il dorso è apribile per caricare il cartridge con le pellicole ma ospita anche un display LCD per varie info e i pulsanti per i modi di esposizione, il temporizzatore e il flash.
Esposizione e altre storie
Il pulsante dei modi di esposizione dà accesso ad alcune soluzione utili ad affrontare, ad esempio, le riprese indoor, integrando il flash se necessario, o quelle sportive. E non mancano la posa B fino a 10 secondi (e qui torna utile la presa filettata per il treppiedi) e le doppie esposizioni.
Sulla calotta, inoltre, trova posto un controllo rapido dell’esposizione, espresso non in cifre o EV ma in lettere: D (dark, scuro) e L (light, chiaro). Entrambi gli interventi sono regolabili su due passi, ed equivalgono a questa insolita scala: -5/3EV, -2/3EV, + 2/3EV, +1EV.
Forse un po’ più criptica la serie di sei possibilità offerte dalla mini 99 e raggruppate nella seconda ghiera: LL (Light Leak), SP (Sepia), SM (Soft Magenta), LB (Light Blue), WT (Warm Tone), FG (Faded Green), si aggiungo a una classica N, che sta per Normal. Sembrerà incredibile, ma queste tonalità sono ottenute con dei led multicolore presenti nella camera che si accendo coerentemente con l’effetto impostato, ovviamente senza sovraesporre l’immagine…
L’obiettivo della Instax mini 99
L’ottica, composta da due elementi, è ovviamente a focale fissa da 60mm ed equivale a un moderato grandangolare. Consideriamo infatti che la mini 99 impressiona pellicole formato Mini con superficie immagine netta di 62x45mm (la pellicola misura 86x54mm). La luminosità dell’obiettivo è modesta, ma c’è un perché: il diaframma f/12,7 consente di incrementare quel tanto la profondità di campo da rendere inutile l’autofocus, lasciando invece la possibilità di impostare manualmente tre intervalli di distanze: da 0,3m a 0,6m (Macro), da 0,6m a 3m (Standard) e da 2m all’infinito (Paesaggio). Curiosità: sull’obiettivo è presente un cursore che porta davanti la lente frontale una maschera circolare per generare una nostalgica vignettatura sulle immagini.
Le pellicole per la Instax mini 99
Dallo scatto alla materializzazione dell’immagine passano circa 90 secondi. Come anticipato, la nuova mini 99 usa cartridge con 10 fogli di pellicola in formato Mini (esistono in gamma fotocamere Instax che impressionano pellicole più grandi, Square o Wide). In questo formato Instax offre diverse varianti, con cornici variopinte o che ricordano i tempi della fotografia analogica. A queste ora si aggiunge la Mini Photo Slide, che si ispira alle cornici delle diapositive, riportando anche la sensibilità ISO 800. Per chi volesse condividere le proprie fotografie analogiche, Fujifilm offre anche l’app Instax Up!, progettata per digitalizzare, organizzare e archiviare direttamente con lo smartphone.
Instax mini 99 e film Instax Mini Photo Slide: disponibilità e prezzi
Anche questa nuova pellicola sarà disponibile a partire dall’inizio di aprile al prezzo indicativo di 11,99€ a cartuccia. La Instax mini 99 avrà invece un prezzo suggerito di 199,99 euro.