Insta360 ha presentato due nuove Action Cam con ottica supergrandangolare e monitor touch basculabile: la Insta360 Ace è il modello d’accesso con sensore da 1/2" e ottica da 16mm equivalenti con apertura f/2,4. Il modello Pro adotta invece un CMOS da 1/1,3” e il suo 16mm f/2,6 è realizzato in collaborazione con Leica.
Insta360 Ace e Ace Pro: cosa hanno in comune
Sia la Insta360 Ace, sia la Insta360 Ace Pro possono scattare immagini fino a 48MP di risoluzione tanto in JPG quanto in RAW. Le modalità di ripresa disponibili oltre allo scatto singolo sono l’HDR, la raffica e la ripresa intervallata per la creazione di time lapse in camera. Abilitate alla ripresa fotografica e video lungo una scala delle sensibilità compresa tra 100 e 6400 ISO, scattano tutte e due fino a 1/8000 di secondo e permettono di compensare manualmente l’esposizione tra -4 e +4EV. La stabilizzazione dell’immagine in video è elettronica (Flow State, basata sulle informazioni fornite dal giroscopio a 6 assi integrato) e può essere regolata per mantenere perfettamente in bolla l’orizzonte anche capovolgendo le Action Cam durante la registrazione video. Inoltre tutte e due le videocamere supportano sia il controllo vocale, sia quello tramite gesti: entrambe funzioni utili per avviare e interrompere le riprese o scattare una foto senza interagire fisicamente con il dispositivo.
Insta360 Ace e Ace Pro: come sono fatte
Di dimensioni pari a 71,9×52,15×38,5mm e peso, rispettivamente, di 179,8g (Ace Pro) e 176,8g (Ace), le due nuove Action Cam targate Insta360 possono essere immerse fino a 10 metri di profondità senza custodia o scendere fino a 60m in immersione se adeguatamente scafandrate. Offrono fino a 120 minuti di autonomia filmando in qualità 4K e possono essere ricaricate (tramite USB-C) dell’80% in circa 22 minuti. Sul dorso delle due videocamere campeggia il monitor touch basculabile (solo verso l’alto) che funziona da centro di controllo del dispositivo, mentre di fianco all’ottica c’è spazio per un LCD monocromatico di servizio che visualizza le impostazioni di ripresa correnti. Il tasto d’accensione è ospitato su un fianco, mentre l’altro comando fisico, vale a dire il pulsante di scatto o di avvio delle riprese è opportunamente posizionato sulla calotta. Grazie alla connettività Bluetooth e Wi-Fi integrata è possibile non solo controllare le due Action Cam da remoto, tramite smartphone o telecomando GPS – con monitor integrato – venduto separatamente, ma pure effettuare il backup automatico dei contenuti in cloud.
Insta360 Ace Pro: lo standard video è l’8K
La Insta360 Ace Pro è la prima action cam capace di registrare video in risoluzione 8K/24p. Supporta chiaramente anche la ripresa video alle risoluzioni inferiori, tra cui il 4K anche a 120fps. Tre i profili colore integrati: Standard, Vivid e LOG per il massimo controllo di gamma, contrasto, tonalità e saturazione durante la postproduzione video.
Insta360 Ace: registra fino al 6K
6144×3456/30p, ossia 6K, è lo standard di ripresa video del modello appena meno evoluto Insta360 Ace. Come la sorella più attrezzata su questo fronte, anche questa action cam può essere impiegata per registrare in LOG o catturare video in qualità 4K fino a 120fps. Su entrambe le videocamere la cattura dell’audio, stereo, è consentita attraverso l’utilizzo di tre microfoni integrati. Da sottolineare, per concludere, la possibilità di registrare video anche in formato verticale o panoramico, oltre quello standard di proporzione 4:3.
Insta360 Ace e Ace Pro: quanto costano
Le due nuove action cam sono già disponibili con prezzi, rispettivamente, di 409 euro (Insta360 Ace) e 479 euro (Insta360 Ace Pro). Oltre alla configurazione base il Costruttore ha previsto anche alcuni kit (Creativo, Moto, Ciclismo, Immersione, Inverno, GPS, Endurance) con prezzi compresi tra 488 e 610 euro (Insta360 Ace) e 558 e 680 euro (Insta360 Ace Pro).
Maggiori informazioni qui.