A stretto giro Sigma potrebbe annunciare il 14mm della linea Art anche in versione mirrorless, stavolta però con luminosità più elevata di 2/3 di stop rispetto al pari focale f/1,8 riservato alle reflex (che vedete nella foto di apertura). Sony E e L-Mount gli innesti da subito disponibili. Qualche speranza anche per Nikon?
Quelle che ci giungono dalla rete sono anticipazioni piuttosto interessanti e riguardano un obiettivo supergrandangolare da 14mm per full frame targato Sigma con luminosità record: si tratta del 14mm f/1,4 DG DN in classe Art. L’ottica, il cui arrivo sul mercato potrebbe essere imminente, entrerebbe a far parte dunque di quella famiglia di obiettivi marchiati Sigma contraddistinti da luminosità molto elevate e qualità costruttiva (sia ottica, sia meccanica) senza compromessi.
Sigma 14mm f/1,4 DG DN: le caratteristiche dai rumors
- Schema ottico: 19 elementi in 15 gruppi (3 elementi in vetro FLD, 1 elemento in vetro SLD, 4 lenti asferiche)
- Distanza minima di messa a fuoco: 30cm
- Ingrandimento massimo: 1:11,9
- Numero di lamelle del diaframma: 11
- Dimensioni: 101,4×149,9mm (151,9mm in versione Sony E)
- Peso: 1170 g (1160g in versione Sony E)
- Innesti disponibili: Sony E, L-Mount
Quelli che vedete raccolti nella tabella sono i primi dati non ufficiali del Sigma Art 14mm f/1,4 DG DN, ottica che indipendentemente dalla puntualità dei numeri, viste la focale e la luminosità in ballo, si presenterà senz’altro con dimensioni, peso e prezzo decisamente importanti. Constatiamo tuttavia che anche stavolta, nonostante i due costruttori abbiano già da qualche tempo annunciato una collaborazione, non sembra esserci traccia di una versione dell’ottica con innesto Z dedicato alle mirrorless di Nikon. Che possa arrivare in un secondo momento? Staremo a vedere.
Potrebbero interessarti anche