Il nuovo 7Artisans 4mm f/2,8 è un fisheye a immagine circolare che inquadra ben 225°.
7Artisans annuncia un nuovo obiettivo dedicato alle mirrorless Canon EF-M, Sony, Fujifilm, Panasonic e Olympus Micro QuattroTerzi, oltre che ai droni compatibili. È in vendita presso il negozio online del Costruttore ad appena 149$. Il prezzo per il mercato italiano verrà comunicato a breve da Rinowa, il distributore nazionale di 7Artisans: aggiorneremo appena possibile questo articolo.
Il nuovo nato è un fisheye a immagine circolare da 4mm f/2,8 che copre la bellezza di 225°. Realizzato in metallo, richiede una gestione completamente manuale e non dispone di contatti elettrici. La messa a fuoco scende fino a 8,5cm dal piano focale (ma ricordiamo che con un fisheye è sufficiente diaframmare di un paio di stop per avere una profondità di campo totale). Il diaframma è composto da 7 lamelle e la sua ghiera non ha click stop.
La messa a fuoco è manuale e il diaframma stop-down senza click stop. Lo schema ottico prevede 10 elementi in 8 gruppi.
Lo schema ottico include 10 elementi in 8 gruppi, e non sappiamo se tra questi ce ne siano in vetro speciale. Di certo, a causa della conformazione della lente frontale e dell’enorme angolo di campo coperto, non è possibile applicare alcun filtro, neanche a valle dell’ultima lente (fatte salve soluzioni artigianali).
In alto, il tipico effetto fisheye: tutte le linee che non passano per il centro dell’immagine sono caratterizzate da una crescente distorsione a barilotto. Il peso ridotto del fisheye, circa 200 grammi, lo rende idoneo alle riprese con i droni (al centro, un DJI Inspire). Qui sopra, una ripresa aerea realizzata con il 4mm su drone.
Il fisheye di 7Artisans misura appena 54mm di lunghezza e pesa 201 grammi. Questi caratteri fisici, uniti alla spettacolarità delle immagini che produce, lo indirizzano anche alla ripresa aerea con droni dotati di moduli fotografici a ottica intercambiabile.