Torino
Dal 22 gennaio al 31 marzo 2026
All’età di diciotto anni, nella primavera del 1944, Lilly Jacob fu deportata ad Auschwitz. Nel giorno della sua liberazione, l’anno successivo, si trovava nel campo di concentramento di Dora, dove rinvenne per puro caso una raccolta rilegata di fotografie in un alloggio abbandonato delle SS.
Erano circa duecento scatti, tutti realizzati ad Auschwitz tra il 1941 e il 1944.
Le immagini sono esposte fino al 31 marzo presso l’Archivio di Stato, a Torino, nella mostra fotografica Seeing Auschwitz. Si tratta in prevalenza di fotografie scattate dai nazisti, e quindi di frammenti di realtà osservati dalla prospettiva delle SS: foto utilizzate come strumento per attestare e documentare il protocollo operativo dello sterminio degli ebrei dall’ingresso al campo, alla schedatura, all’avvio alla morte. Gli scatti – risalenti al periodo più intenso dello sterminio, che conta circa 400.000 persone uccise nelle camere a gas del campo – furono successivamente utilizzati come prove nei processi del dopoguerra.
L’Album di Auschwitz: non solo fotografie scattate dai nazisti
Il nucleo fotografico portante – quello ad opera dei nazisti – è accompagnato nella mostra da cinque rare fotografie scattate clandestinamente dai prigionieri stessi dall’interno delle baracche, e da un paio di immagini in presa diretta, realizzate dall’interno delle camere a gas. L’introduzione dell’apparecchio fotografico che ha consentito questo prezioso reportage è stata opera della resistenza polacca.
A completare la lettura di una pagina storica drammatica, ci sono alcune foto scattate durante le ricognizioni aeree degli Alleati.
La mostra, commissionata nel 2020 dall’ONU e Unesco e realizzata dall’ente culturale spagnolo Musealia in collaborazione con il Museo Statale di Auschwitz-Birkenau è già stata presentata a Madrid, Londra, Parigi, New York e Charlotte in America e a Johannesburg in Sudafrica.
L’allestimento negli spazi juvarriani dell’Archivio di Stato raggruppa le nove aree tematiche della mostra in quattro sale dove domina il buio da cui emergono gigantografie degli scatti.
Il programma espositivo prevede anche una serie di attività didattiche per tutte le fasce d’età e l’obiettivo primario della mostra è informare attraverso uno strumento tangibile e realistico, come il reportage fotografico, quanto accadde a sei milioni di ebrei e milioni tra sinti, rom, dissidenti, omosessuali e disabili in un programma di atrocità di massa messo a punto dalla Germania nazista.
Seeing Auschwitz è un’esposizione di Musealia, Museo Nazionale di Auschwitz Birkenau, ONU e UNESCO, promossa da Comunità ebraica di Torino, Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini, Ambasciata di Polonia e Archivio di Stato di Torino, con il sostegno di Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato Resistenza e Costituzione, Città di Torino, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo Camera di Commercio, Unione Industriali Torino, Fondazione Guglielmo de Lévy, Polo del 900 e Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano.
Seeing Auschwitz. Uno sguardo su Auschwitz
- A cura di Victoria Musiolek
- Archivio di Stato di Torino, Sezione Corte, piazzetta Mollino, 1 – Torino
- dal 22 gennaio al 31 marzo 2026
- lun-ven 10-18
- ingresso gratuito
- archiviodistatotorino.cultura.gov.it
Le mostre di fotografia da non perdere in inverno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
Montagne, neve e sci tra fotografia fine art e vivaci note pop
dal 27 gennaio al 13 aprile...
Fabio Bucciarelli: dieci anni di reportage dal cuore dell’occupazione israeliana
dal 16 gennaio al 28 febbraio...
L’istinto femminile in doppia esposizione
dal 24 gennaio al 7 marzo...
Un ballo lungo dieci metri: l’insolita fotografia panoramica di Giorgio Jano
dal 22 gennaio all’11 febbraio 2026
Tutta la storia di una piazza in una mostra fotografica
dal 5 dicembre 2025 al 6...
Un tuffo nella storia della fotografia in bianco e nero, da Mario Giacomelli a William Klein
dal 16 gennaio al 28 febbraio...
























