Il nuovo anno di Nikon si apre all’insegna della versatilità. La casa di Tokyo ha infatti annunciato il nuovo Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1, un’ottica tuttofare che copre le focali dal grandangolo al mediotele. Siamo abituati a vedere questa escursione associata a un’apertura costante f/4, ma in questo caso Nikon punta a un pubblico diverso. Scegliendo l’apertura variabile f/4-7,1, il produttore mette a listino una soluzione meno specialistica rispetto al 24-120mm f/4 (costa di listino 1.129 euro), ma estremamente più compatta e accessibile. Il prezzo, comunicato in data 8 gennaio, è di 599 euro.
Proporre un’opzione economica dello zoom standard è una scelta già adottata da diversi Costruttori nell’era delle mirrorless: Canon, ad esempio, propone un’ottica speculare per escursione e luminosità (il Canon RF 24-105mm f/4-7,1 IS STM).
Dal punto di vista costruttivo, il Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1 punta tutto sulla portabilità. Con un diametro di 73,5mm e una lunghezza di 106,5mm alla focale minima, l’obiettivo risulta estremamente bilanciato anche abbinato a corpi mirrorless full frame compatti. Sebbene Nikon non dichiari ufficialmente l’estensione massima del barilotto a 105mm, è lecito ipotizzare un allungo di circa 4-5 cm. Il vero punto di forza è però il peso di appena 350 grammi. Nel corpo dell’obiettivo sono presenti diverse guarnizioni di tenuta, sebbene il costruttore specifichi che le caratteristiche di resistenza non sono adatte per l’esposizione a violenti acquazzoni o tempeste di sabbia.
All’interno del Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1 troviamo uno schema ottico da 12 elementi (tra cui una lente ED e due asferiche) suddivisi in 10 gruppi, con un diaframma a 7 lamelle. Notevole la distanza minima di messa a fuoco: soli 20cm alla focale grandangolare e 28cm a quella tele. Proprio nel range tra 70 e 105mm, l’obiettivo raggiunge un fattore di ingrandimento pari a 0,5x, permettendo di avventurarsi nel mondo della macrofotografia con un interessante rapporto di riproduzione 1:2.
Scheda tecnica Nikkor Z 24-105mm f/4-7,1
- Prezzo 599 euro
- Apertura massima f/4-7,1
- Apertura minima f/22-40
- Schema ottico 12 lenti in 10 gruppi
- Angolo di campo (full frame) 84°-23°
- Minima distanza di messa a fuoco 20cm
- Rapporto di riproduzione 1:2
- Lamelle del diaframma 7
- Stabilizzatore ottico no
- Paraluce a corolla, non in dotazione
- Dimensioni (ø x L) 73,5×106,5mm
- Diametro filtri 67mm
- Peso 346g
- Innesti disponibili Nikkor Z
Oltre che singolarmente, con quale mirrorless sarà venduto il nuovo zoom? L’accoppiata più probabile appare fin d’ora quella con la Nikon Z5 II: un connubio che permetterebbe di avere un sistema full frame abbastanza completo con un peso complessivo di poco superiore al chilogrammo.
Un RAW converter gratuito che ti insegna a post-produrre? Ecco Aftershoot Photon con AI Coach
Aftershoot presenta Photon, un convertitore RAW...
Compatto e luminoso: lo zoom Tamron 20-40mm F/2.8 Di III VXD arriva anche sulle mirrorless di Nikon
Il Tamron 20-40mm F/2.8 Di III...
Sigma 16-300mm F3.5-6.7 DC OS Contemporary: ora disponibile anche con innesto Nikon Z
Il superzoom Sigma 16-300mm F3.5-6.7 DC...
Sigma completa il terzetto di zoom luminosi per APS-C: debutta il 50-120mm f/2,8 DC OS Contemporary
Analisi completa del nuovo telezoom Sigma...
Samyang AF 28-135mm f/2.8 FE: un solo zoom per coprire quasi tutte le esigenze
Arriverà nel 2027 il nuovo Samyang...
Joseph Petzval Métamorphose 35 f/1.8: il grandangolo a “geometria variabile” che fa girare la testa
Piastrine forate per sagomare lo sfocato...


























