• Chi siamo
  • Contatti
Scopri fotocult.it Leggi tutto gratis per 30 giorni
martedì, 23 Dicembre, 2025
  • Login
  • Registrati
Abbonamenti
Fotocult.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
FOTO Cult
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
Home TEST FOTOCAMERE

Canon Eos R5 Mark II: l’ammiraglia “di fatto” alla prova dei fatti

In pista e sui campi da calcio con la mirrorless full frame più apprezzata dai professionisti legati a Canon: una prova superba durante la quale abbiamo riscontrato un solo errore.

Simone Moda di Simone Moda
23 Dicembre 2025
in FOTOCAMERE
Condividi su FacebookCondividi su Twitter
La più recente esponente della serie 5 di Canon ha un prezzo di listino di 4.929,99 che, al momento in cui pubblichiamo questa notizia, è scontato sul Canon store a 4.829,99.

Esistono sigle capaci di accendere immediatamente l’entusiasmo dei professionisti dell’immagine, e nel mondo della fotografia, poche hanno il peso specifico della “Serie 5” di Canon. È una stirpe che ha attraversato le epoche, sapendosi evolvere senza mai tradire la propria natura: dai fasti della pellicola alla rivoluzione digitale delle reflex — dove la Eos 5D Mark IV ha rappresentato l’apice della maturità tecnologica — fino all’attuale frontiera delle mirrorless. Oggi, l’erede più nobile di questa tradizione è la Canon Eos R5 Mark II (4.929,99 euro di listino, scontata a 4.829,99 euro per questo periodo natalizio).

 

Indice dei contenuti

Chi si accosta a una fotocamera di questa categoria non lo fa solamente per aspetti legati all’innovazione tecnologica; il professionista che investe in un corpo macchina di questo livello è spesso un fotografo o un videomaker che “strapazza” la propria attrezzatura, portandola al limite in condizioni ambientali difficili e chiedendole di restare al suo fianco per anni. Si crea così un legame quasi simbiotico tra il fotografo e il suo strumento; un rapporto di “fiducia” che rende difficile la separazione, se non quando il modello successivo promette di diventare un nuovo, instancabile compagno di lavoro. In quest’ottica, fotocamere come la Eos R5 Mark II non devono necessariamente sconvolgere il mercato con innovazioni rivoluzionarie, ma convincere per solidità e costanza di rendimento. Ed è esattamente con questo spirito che abbiamo approcciato il nostro test. Dopo i primi banchi di prova realizzati in occasione del lancio, abbiamo spostato in questa occasione il focus su quegli aspetti che determinano la riuscita di uno scatto in condizioni critiche, analizzando a fondo la resa alle alte sensibilità, l’affidabilità dei sistemi di riconoscimento del soggetto e la precisione nell’inseguimento durante le raffiche più impegnative.

banner offerte Amazon

Canon Eos R5 Mark II: l'ergonomia

Rispetto alla Eos R5 di prima generazione, sulla Eos R5 Mark II il selettore posizionato alla sinistra della slitta a contatto caldo è ora dedicato alla commutazione tra le funzioni foto e video. Il pulsante di accensione è stato invece spostato sul lato destro, coassiale a una delle tre ghiere multifunzione; quella con, al centro, il tasto Mode.

Partendo dall’analisi dell’ergonomia, emerge un dettaglio che rappresenta un vero e proprio tratto genetico della stirpe: la ghiera posteriore. Questo iconico “rotellone” posizionato sul dorso è l’elemento che, più di ogni altro, stabilisce una continuità estetica e operativa con ogni modello della serie 5 che l’ha preceduta. È una scelta di design che privilegia la continuità e la naturalezza d’uso, aspetti fondamentali per un professionista. 

L'iconica "rotellona" della serie 5 di Canon mantiene la sua classica posizione a portata di pollice sul dorso. Accanto a essa troviamo un discreto numero di comandi diretti, finemente personalizzabili, tra cui spicca il joystick dedicato al controllo dei punti AF e alla navigazione rapida all'interno dei menu.
L'iconica "rotellona" della serie 5 di Canon mantiene la sua classica posizione a portata di pollice sul dorso. Accanto a essa troviamo un discreto numero di comandi diretti, finemente personalizzabili, tra cui spicca il joystick dedicato al controllo dei punti AF e alla navigazione rapida all'interno dei menu.
L'iconica "rotellona" della serie 5 di Canon mantiene la sua classica posizione a portata di pollice sul dorso. Accanto a essa troviamo un discreto numero di comandi diretti, finemente personalizzabili, tra cui spicca il joystick dedicato al controllo dei punti AF e alla navigazione rapida all'interno dei menu.
L'iconica "rotellona" della serie 5 di Canon mantiene la sua classica posizione a portata di pollice sul dorso. Accanto a essa troviamo un discreto numero di comandi diretti, finemente personalizzabili, tra cui spicca il joystick dedicato al controllo dei punti AF e alla navigazione rapida all'interno dei menu.

Questa filosofia di continuità subisce però una battuta d’arresto sulla calotta superiore. In controtendenza con il resto del design, infatti, Canon ha spostato l’interruttore di accensione dalla sinistra alla destra della slitta a contatto caldo: una modifica che rischia di complicare il flusso di lavoro a chi opera con due corpi macchina. Chi ha consolidato la memoria muscolare sulla R5 di prima generazione potrebbe trovarsi, nel pieno di un servizio, a cercare il comando nel posto sbagliato, finendo involontariamente per attivare la modalità video invece di accendere la fotocamera.

138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.
138,5x101,2x93,5mm e 656g di peso solo corpo: la Canon Eos R5 Mark II è una mirrorless full frame professionale estremamente versatile, robusta –è anche tropicalizzata – e affidabile.

A onor del vero, crediamo si tratti di un aggiustamento destinato a diventare il nuovo standard, dato che anche modelli più recenti della R5 Mark II, come le Eos R6 Mark II e III, hanno già adottato questo layout. Il problema, dunque, appare legato esclusivamente a una fase di transizione: una “criticità” temporanea che svanirà solo quando i professionisti avranno completato il passaggio generazionale.

banner laowa contest
banner offerte fotocult

Canon Eos R5 Mark II: i sistemi di mira e l'eye AF

Chiarito l’unico aspetto critico legato all’ergonomia, è opportuno rassicurare i fotografi sulla sostanza costruttiva: la Canon Eos R5 Mark II rispetta fedelmente quel mix di raffinatezza e resistenza che contraddistingue i prodotti di fascia alta del produttore giapponese. Nonostante la robustezza, resta una full frame compatta e relativamente leggera.

La mira è affidata a un EVF elettronico di alto livello, un’unità da 5,76MP con un ingrandimento di 0,76x. Per la gestione dell'immagine e la navigazione tra le impostazioni, il dorso ospita invece un monitor LCD da 8cm di diagonale con una risoluzione di 2,1 MP, caratterizzato da un pannello completamente orientabile per facilitare le riprese da varie angolazioni.
La mira è affidata a un EVF elettronico di alto livello, un’unità da 5,76MP con un ingrandimento di 0,76x. Per la gestione dell'immagine e la navigazione tra le impostazioni, il dorso ospita invece un monitor LCD da 8cm di diagonale con una risoluzione di 2,1 MP, caratterizzato da un pannello completamente orientabile per facilitare le riprese da varie angolazioni.
La mira è affidata a un EVF elettronico di alto livello, un’unità da 5,76MP con un ingrandimento di 0,76x. Per la gestione dell'immagine e la navigazione tra le impostazioni, il dorso ospita invece un monitor LCD da 8cm di diagonale con una risoluzione di 2,1 MP, caratterizzato da un pannello completamente orientabile per facilitare le riprese da varie angolazioni.
La mira è affidata a un EVF elettronico di alto livello, un’unità da 5,76MP con un ingrandimento di 0,76x. Per la gestione dell'immagine e la navigazione tra le impostazioni, il dorso ospita invece un monitor LCD da 8cm di diagonale con una risoluzione di 2,1 MP, caratterizzato da un pannello completamente orientabile per facilitare le riprese da varie angolazioni.
La mira è affidata a un EVF elettronico di alto livello, un’unità da 5,76MP con un ingrandimento di 0,76x. Per la gestione dell'immagine e la navigazione tra le impostazioni, il dorso ospita invece un monitor LCD da 8cm di diagonale con una risoluzione di 2,1 MP, caratterizzato da un pannello completamente orientabile per facilitare le riprese da varie angolazioni.
La mira è affidata a un EVF elettronico di alto livello, un’unità da 5,76MP con un ingrandimento di 0,76x. Per la gestione dell'immagine e la navigazione tra le impostazioni, il dorso ospita invece un monitor LCD da 8cm di diagonale con una risoluzione di 2,1 MP, caratterizzato da un pannello completamente orientabile per facilitare le riprese da varie angolazioni.

All’occorrenza, infatti, può essere abbinata a tre diversi battery grip opzionali, tra cui spicca una versione specifica per il video dotata di ventola di raffreddamento attiva. Anche i dispositivi di mira sono di alto livello, pur senza raggiungere l’esclusività tecnica della “sorella maggiore” Eos R1: il mirino elettronico è un’unità da 5,76MP con ingrandimento 0,76x, mentre per la gestione dell’immagine sul dorso ci si affida a un monitor LCD da 8cm e 2,1MP, completamente orientabile per la massima flessibilità operativa.

L'Eye Control AF richiede una calibrazione iniziale e si dimostra affidabile se si mantiene la stessa angolazione dell'occhio nel mirino. Per questo motivo è un sistema ideale per chi scatta da postazione fissa, mentre risulta meno efficace per chi opera in modo dinamico, come i matrimonialisti: cambiando continuamente l'angolo di visione, infatti, i riferimenti rischiano di sballare, riducendo la precisione del puntamento.
L'Eye Control AF richiede una calibrazione iniziale e si dimostra affidabile se si mantiene la stessa angolazione dell'occhio nel mirino. Per questo motivo è un sistema ideale per chi scatta da postazione fissa, mentre risulta meno efficace per chi opera in modo dinamico, come i matrimonialisti: cambiando continuamente l'angolo di visione, infatti, i riferimenti rischiano di sballare, riducendo la precisione del puntamento.
L'Eye Control AF richiede una calibrazione iniziale e si dimostra affidabile se si mantiene la stessa angolazione dell'occhio nel mirino. Per questo motivo è un sistema ideale per chi scatta da postazione fissa, mentre risulta meno efficace per chi opera in modo dinamico, come i matrimonialisti: cambiando continuamente l'angolo di visione, infatti, i riferimenti rischiano di sballare, riducendo la precisione del puntamento.
L'Eye Control AF richiede una calibrazione iniziale e si dimostra affidabile se si mantiene la stessa angolazione dell'occhio nel mirino. Per questo motivo è un sistema ideale per chi scatta da postazione fissa, mentre risulta meno efficace per chi opera in modo dinamico, come i matrimonialisti: cambiando continuamente l'angolo di visione, infatti, i riferimenti rischiano di sballare, riducendo la precisione del puntamento.

Inoltre, anche la Eos R5 Mark II concede la messa a fuoco di un soggetto semplicemente guardandolo attraverso il mirino: la tecnologia si chiama Eye Control AF, è stata introdotta per la prima volta da Canon nel 1992 sulla Eos 5 e riutilizzata dal Costruttore anche nel 2021, sulla Eos R3.

banner Metrophoto Roma fujifilm gfx100rf sigma bf
banner vetrina libri fotocult.it

Canon Eos R5 Mark II: il sensore e l'elettronica

Il sensore full frame stacked e retroilluminato da 45MP della Eos R5 Mark II permette di scattare fino a 30fps e filmare in 8K RAW a 60p. Alla sua base troviamo un sistema di stabilizzazione in grado di compensare le vibrazioni fino a 8,5stop, che permette ai fotografi di scattare con tempi molto più lunghi rispetto al limite di sicurezza imposto dalla focale utilizzata. Quando la fotocamera è spenta, è possibile abbassare le tendine dell'otturatore per evitare infiltrazioni di polvere durante il cambio dell'ottica.

Ancorché ferma a quota 45MP di risoluzione come il modello di precedente generazione, la Canon Eos R5 Mark II dispone di un CMOS stacked e retroilluminato che riduce del 60% rispetto alla Eos R3 il tempo di accensione e spegnimento delle file di pixel che lo occupano. Il risultato è un tempo di “scansione” paragonabile a quello dell’ammiraglia reflex Eos-1D X Mark III; da questo punto di vista, dunque, fotografi e soprattutto videomaker si tranquillizzino riguardo il fenomeno del rolling shutter. Lo stabilizzatore presente nel corpo macchina, in combinazione con ottiche IS originali, assicura fino a 8,5EV di compensazione del mosso. 

L'upscaling interno supportato dalla Eos R5 Mark II consente di raddoppiare il numero di pixel verticali e orizzontali – e quindi quadruplicare la risoluzione – di immagini già scattate e presenti in memoria. L'output dei file interpolati direttamente in camera fino a 180MP è consentito nei formati JPEG o HEIF.

E come nell’ammiraglia Eos R1, tra le funzioni speciali di questa Eos R5 Mark II troviamo quella utile per quadruplicare la risoluzione nativa di uno scatto già effettuato (e non, dunque, attraverso la classica ripresa multiscatto soggetta ad artefatti con soggetti in movimento nell’inquadratura) e l’NR Reduction basato sulla tecnologia Deep Learning, anch’esso applicabile sulle immagini già archiviate nella scheda di memoria.

banner offerte Amazon
banner vetrina libri fotocult.it

Canon Eos R5 Mark II: l'autofocus

Con qualche semplice passaggio nel menu dedicato, è possibile istruire la Canon Eos R5 Mark II per riconoscere un volto specifico. In questo modo, quando il soggetto apparirà nell’inquadratura insieme ad altre persone, la fotocamera sarà in grado di dargli priorità, concentrando automaticamente su di esso la messa a fuoco. Qui sopra vi mostriamo un filmato esemplificativo che illustra sia la fase della registrazione, sia l’efficacia del sistema, all’atto pratico, durante le riprese.

Il rinnovato sistema AF amplia notevolmente gli scenari operativi della Eos R5 Mark II, introducendo algoritmi progettati per mantenere la continuità dell’inseguimento anche in contesti complessi. In ambito sportivo, come nel calcio, nel basket o nella pallavolo, la fotocamera è in grado di restare agganciata al portatore di palla ignorando eventuali ostacoli o soggetti che si frappongono temporaneamente tra l’obiettivo e l’atleta. L’intelligenza artificiale a bordo permette anche di riconoscere e tracciare una gamma estesa di soggetti: oltre alle figure umane e agli animali, il sistema include profili specifici per uccelli e cavalli. Per quanto riguarda i mezzi a motore, il riconoscimento si estende ad auto e moto, treni e aerei. Sotto il profilo tecnico, l’AF si avvale di 1.053 aree di rilevazione e oltre 5.800 punti distribuiti sul sensore. A supporto del fotografo, è inoltre presente la funzione di registrazione dei volti, che consente di dare priorità a uno o più soggetti predefiniti all’interno della scena per semplificarne l’individuazione e il successivo inseguimento.

banner offerte Amazon

Canon Eos R5 Mark II: archiviazione e connessioni

Il comparto delle connessioni fisiche e wireless della Eos R5 Mark II è estremamente completo, offrendo ingressi e uscite dedicati all'audio e al video. Sul fronte della connettività "over the air", la fotocamera supporta il Wi-Fi e permette il trasferimento diretto dei file verso server tramite protocollo FTP, garantendo un flusso di lavoro rapido e professionale anche in mobilità. L'archiviazione dei file è consentita sia su SD, sia su CFexpress Tipo B.
Il comparto delle connessioni fisiche e wireless della Eos R5 Mark II è estremamente completo, offrendo ingressi e uscite dedicati all'audio e al video. Sul fronte della connettività "over the air", la fotocamera supporta il Wi-Fi e permette il trasferimento diretto dei file verso server tramite protocollo FTP, garantendo un flusso di lavoro rapido e professionale anche in mobilità. L'archiviazione dei file è consentita sia su SD, sia su CFexpress Tipo B.
Il comparto delle connessioni fisiche e wireless della Eos R5 Mark II è estremamente completo, offrendo ingressi e uscite dedicati all'audio e al video. Sul fronte della connettività "over the air", la fotocamera supporta il Wi-Fi e permette il trasferimento diretto dei file verso server tramite protocollo FTP, garantendo un flusso di lavoro rapido e professionale anche in mobilità. L'archiviazione dei file è consentita sia su SD, sia su CFexpress Tipo B.
Il comparto delle connessioni fisiche e wireless della Eos R5 Mark II è estremamente completo, offrendo ingressi e uscite dedicati all'audio e al video. Sul fronte della connettività "over the air", la fotocamera supporta il Wi-Fi e permette il trasferimento diretto dei file verso server tramite protocollo FTP, garantendo un flusso di lavoro rapido e professionale anche in mobilità. L'archiviazione dei file è consentita sia su SD, sia su CFexpress Tipo B.
Il comparto delle connessioni fisiche e wireless della Eos R5 Mark II è estremamente completo, offrendo ingressi e uscite dedicati all'audio e al video. Sul fronte della connettività "over the air", la fotocamera supporta il Wi-Fi e permette il trasferimento diretto dei file verso server tramite protocollo FTP, garantendo un flusso di lavoro rapido e professionale anche in mobilità. L'archiviazione dei file è consentita sia su SD, sia su CFexpress Tipo B.
Il comparto delle connessioni fisiche e wireless della Eos R5 Mark II è estremamente completo, offrendo ingressi e uscite dedicati all'audio e al video. Sul fronte della connettività "over the air", la fotocamera supporta il Wi-Fi e permette il trasferimento diretto dei file verso server tramite protocollo FTP, garantendo un flusso di lavoro rapido e professionale anche in mobilità. L'archiviazione dei file è consentita sia su SD, sia su CFexpress Tipo B.

Prima di passare al commento delle prove pratiche, un ultimo passaggio sulle caratteristiche tecniche della tuttofare professionale di Canon: per favorire l’archiviazione di immagini e video, sulla Eos R5 Mark II spazio al doppio slot per schede di memoria CFexpress tipo B e SD, mentre tra le connessioni annoveriamo la HDMI tipo A, la USB-C, il microfono, le cuffie e la presa PC per comandare i flash da studio. A proposito di lampeggiatori, la fotocamera sincronizza con il lampo fino a 1/200sec con otturatore meccanico e raggiunge 1/250sec con la prima tendina elettronica. La velocità di sincronizzazione con il flash – in questo caso molto rapida – è uno degli aspetti verso cui, soprattutto i matrimonialisti, rivolgono più attenzioni.

Canon Eos R5 Mark II: le prestazioni alle alte sensibilità ISO

una libreria
Immagine di riferimento.
100 ISO RAW
100 ISO RAW
400 ISO RAW
400 ISO RAW
800 ISO RAW
800 ISO RAW
1600 ISO RAW
1600 ISO RAW
3200 ISO RAW
3200 ISO RAW
6400 ISO RAW
6400 ISO RAW
12800 ISO RAW
12800 ISO RAW
25600 ISO RAW
25600 ISO RAW
51200 ISO RAW
51200 ISO RAW
100 ISO JPG
100 ISO JPG
400 ISO JPG
400 ISO JPG
800 ISO JPG
800 ISO JPG
1600 ISO JPG
1600 ISO JPG
3200 ISO JPG
3200 ISO JPG
6400 ISO JPG
6400 ISO JPG
12800 ISO JPG
12800 ISO JPG
25600 ISO JPG
25600 ISO JPG
51200 ISO JPG
51200 ISO JPG
L’elevata densità di pixel, normalmente, non si sposa con prestazioni eccellenti alle alte sensibilità ISO, ma il sensore della Eos R5 Mark II rappresenta l’eccezione tipica dei dispositivi di fascia alta destinati ai professionisti. All’atto pratico, con questa fotocamera si ha la tranquillità di portare a casa il risultato sia scattando in JPEG a 6.400 ISO, sia in RAW fino a 12.800 ISO. Bisogna considerare, inoltre, che anche i valori successivi in entrambi i formati restano assolutamente validi e portano a risultati che non invogliano a cestinare gli scatti. 

Test AF: la Canon Eos R5 Mark in "pista"

_K8A0121 _K8A0122 _K8A0123 _K8A0124 _K8A0125 _K8A0126 _K8A0127 _K8A0128 _K8A0129 _K8A0130 _K8A0131 _K8A0132 _K8A0133 _K8A0134 _K8A0135 _K8A0136 _K8A0137 _K8A0138 _K8A0139 _K8A0140 _K8A0141 _K8A0142 _K8A0143 _K8A0144 _K8A0145 _K8A0146 _K8A0147 _K8A0148 _K8A0149 _K8A0150 _K8A0151 _K8A0152 _K8A0153 _K8A0154 _K8A0155 _K8A0156 _K8A0157 _K8A0158 _K8A0159 _K8A0160 _K8A0161 _K8A0162 _K8A0163 _K8A0164 _K8A0165 _K8A0166 _K8A0167 _K8A0168 _K8A0169 _K8A0170 _K8A0171 _K8A0172 _K8A0173 _K8A0174 _K8A0175 _K8A0176 _K8A0177 _K8A0178 _K8A0179 _K8A0180 _K8A0181 _K8A0182 _K8A0183 _K8A0184 _K8A0185 _K8A0186
Uno dei banchi di prova ricorrenti per testare l’AF consiste nell’inseguimento di un modellino radiocomandato che procede in linea retta ad alta velocità, raggiungendo i 70km/h. Se per alcuni modelli di fascia bassa questo test può risultare spietato, fotocamere come la Eos R5 Mark II lo superano senza incertezze. Impostando il sistema per riconoscere l’automobilina come soggetto e regolando la cadenza di scatto alla massima frequenza disponibile con otturatore elettronico, la fotocamera non ha sbagliato un solo colpo per tutta la durata della raffica. Un risultato che conferma l’efficacia del sistema anche nelle condizioni di inseguimento più impegnative. Premi Play per osservare tutta la sequenza.

Test AF: la Canon Eos R5 Mark scende in campo

_K8A1915 _K8A1916 _K8A1917 _K8A1918 _K8A1919 _K8A1920 _K8A1921 _K8A1922 _K8A1923 _K8A1924 _K8A1925 _K8A1926 _K8A1927 _K8A1928 _K8A1929 _K8A1930 _K8A1931 _K8A1932 _K8A1933 _K8A1934 _K8A1935 _K8A1936
L’autofocus della Eos R5 Mark II può essere regolato per rimanere agganciato al portatore di palla, ignorando qualsiasi altro soggetto presente nell’inquadratura, anche quando questo diventa l’elemento principale della scena. Un esempio concreto emerge in questa sequenza: il calciatore in maglia rossa è impegnato in una progressione a centrocampo, incalzato da un avversario sulla destra e parzialmente coperto, durante la raffica, da un difensore posto di spalle rispetto al fotografo. Come si può osservare, la fotocamera mantiene il fuoco costantemente sul primo giocatore, senza lasciarsi distrarre, almeno fino a quando il difensore non interviene in scivolata colpendo il pallone.

Ecco l'unico errore di questo test: quello del portiere

_K8A2172 _K8A2173 _K8A2174 _K8A2175 _K8A2176 _K8A2177 _K8A2178 _K8A2179 _K8A2180 _K8A2181
L’unico vero errore riscontrato durante i nostri test? Eccolo qui. Mentre il trequartista pennella un cross a mezza altezza decisamente rivedibile, la Eos R5 Mark II fa il suo dovere e “aggancia” il portiere che si avventa sulla sfera. Peccato che l’estremo difensore decida di completare l’opera con una presa fantozziana, accompagnando il pallone nella propria rete. Insomma, l’autofocus della fotocamera è stato impeccabile nel “seguire” l’azione; la stessa cosa, purtroppo, non si può dire del portiere.
_K8A2242 _K8A2243 _K8A2244 _K8A2245 _K8A2246 _K8A2247 _K8A2248 _K8A2249 _K8A2250 _K8A2251 _K8A2252 _K8A2253 _K8A2254 _K8A2255 _K8A2256 _K8A2257 _K8A2258 _K8A2259 _K8A2260 _K8A2261 _K8A2262 _K8A2263 _K8A2264 _K8A2265
Un ultimo test sempre condotto sul terreno di gioco durante il torneo commemorativo per i 50 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini. In questo caso, la Eos R5 Mark II è rimasta ancorata al portatore di palla nonostante ben due soggetti si siano frapposti ripetutamente tra questo e l’obiettivo. Si tratta di una situazione critica in cui, normalmente, i sistemi di messa a fuoco iniziano ad “andare a caccia” del soggetto, mettendo in seria difficoltà il fotografo. La fotocamera, invece, ha mantenuto la priorità impostata, confermando la solidità dell’algoritmo di inseguimento anche in situazioni particolarmente complesse.

Test AF: la Canon Eos R5 Mark II corre veloce

_K8A0631 _K8A0632 _K8A0633 _K8A0634 _K8A0635 _K8A0636 _K8A0637 _K8A0638 _K8A0639 _K8A0640 _K8A0641 _K8A0642 _K8A0643 _K8A0644 _K8A0645 _K8A0646 _K8A0647 _K8A0648 _K8A0649 _K8A0650 _K8A0651 _K8A0652 _K8A0653 _K8A0654 _K8A0655 _K8A0656 _K8A0657 _K8A0658 _K8A0659 _K8A0660 _K8A0661 _K8A0662 _K8A0663 _K8A0664 _K8A0665 _K8A0666 _K8A0667 _K8A0668 _K8A0669 _K8A0670 _K8A0671 _K8A0672 _K8A0673 _K8A0674 _K8A0675 _K8A0676 _K8A0677 _K8A0678 _K8A0679
Passando dal campo di calcio alla pista dell’ippodromo delle Capannelle, abbiamo configurato la mirrorless per il riconoscimento del soggetto umano (volto + occhi). La Eos R5 Mark II ha identificato immediatamente il fantino in avvicinamento, tracciandone con precisione il volto finché non è stata in grado di rilevarne anche lo sguardo. Da quel momento, l’autofocus si è ancorato a una delle pupille del fantino, rimanendovi saldamente agganciato fino alla sua uscita di scena e mantenendo il tracciamento fin sui bordi estremi del fotogramma. In alto è possibile visionare sia la sequenza degli scatti, sia la registrazione effettuata in diretta dalla fotocamera.
_K8A0769 _K8A0770 _K8A0771 _K8A0772 _K8A0773 _K8A0774 _K8A0775 _K8A0776 _K8A0777 _K8A0778 _K8A0779 _K8A0780 _K8A0781 _K8A0782 _K8A0783 _K8A0784 _K8A0785 _K8A0786 _K8A0787 _K8A0788 _K8A0789 _K8A0790 _K8A0791 _K8A0792 _K8A0793 _K8A0794 _K8A0795 _K8A0796 _K8A0797 _K8A0798
Per gestire la priorità tra diversi soggetti all’interno della scena, il fotografo può intervenire manualmente tramite il joystick posizionato sul dorso della fotocamera. Questo comando permette di spostare l’area di rilevazione AF in modo intuitivo, passando dal volto di un soggetto a quello di un altro con estrema rapidità. In alto, vi mostramo sia la sequenza di scatti, sia la registrazione “in diretta” della fotocamera.

Canon Eos R5 Mark II: la galleria di immagini

1/125sec, f/6,3, ISO 800
1/1250sec, f/9, ISO 1600
1/1600sec, f/7,1, ISO 320
1/1600sec, f/9, ISO 1000
1/1600sec, f/9, ISO 1600
1/1600sec, f/9, ISO 3200
1/1600sec, f/9, ISO 3200

Canon Eos R5 Mark II: il verdetto di fotocult.it

Ergonomia convincente, prestazioni da prima della classe e un autofocus privo di sbavature rendono la Eos R5 Mark II l’oggetto del desiderio per chiunque sia legato al marchio Canon, dal professionista fino all’amatore evoluto più esigente. In questo test non abbiamo voluto discutere la qualità dell’immagine — che consideriamo un pilastro indiscutibile di questo progetto — ma abbiamo cercato di metterne a nudo potenziali limiti nei contesti più ostici, dal rumore alle alte sensibilità fino alle situazioni di “caccia fotografica” più caotiche. La verità emersa dal campo è che questa fotocamera ha vanificato ogni nostro tentativo di metterla in crisi, andando sempre dritta alla meta senza mai mostrare il fianco. La Eos R5 Mark II è la prova che Canon ha saputo ascoltare chi la fotocamera la usa per “mangiare”. Pur con quella modifica nel layout dell’interruttore di accensione, che costringerà i veterani a un breve periodo di riadattamento, ci troviamo di fronte a un corpo macchina che trasuda solidità. È lo strumento perfetto per chi non cerca rivoluzioni fini a se stesse, ma un compagno di lavoro instancabile che garantisce il risultato, sempre. Se la Serie 5 ha costruito la sua leggenda sull’affidabilità, la Mark II ne è la sua più moderna e fiera espressione.

banner home page fotocult
Potrebbero interessarti anche
Sony RX1R III: il test di laboratorio della compatta full frame dal potenziale inespresso
FOTOCAMERE

Sony RX1R III: il test di laboratorio della compatta full frame dal potenziale inespresso

Il responso dei numeri sulla Sony...

di Redazione Fotocult
15 Dicembre 2025
Sigma BF Carosello
FOTOCAMERE

Un test di laboratorio che solleva interrogativi: la Sigma BF è davvero così indietro?

Un approccio fotografico diverso, che non...

di Redazione Fotocult
22 Settembre 2025
La Z5II è il modello d'accesso al mondo delle full frame di Nikon: costa 1.899 euro solo corpo.
FOTOCAMERE

Nikon Z5II: il verdetto finale passa per i test di laboratorio

La Z5II è il modello d'accesso...

di Redazione Fotocult
17 Maggio 2025
La Canon Eos R1, ammiraglia dedicata allo sport e all'azione, scatta fino a 40fps, può essere personalizzata per individuare al volo soggetti noti all'AI e mettere a fuoco chi ha la palla o comanda l'azione. Costa 7.749 euro solo corpo.
FOTOCAMERE

Canon Eos R1: i numeri in laboratorio della prima vera ammiraglia del sistema EOS R

L'analisi e i commenti dei grafici...

di Redazione Fotocult
10 Febbraio 2025
Leica SL3 Lab Test
FOTOCAMERE

Lab test: i numeri nascosti della Leica SL3

L'ammiraglia del sistema SL di Leica...

di Redazione Fotocult
29 Gennaio 2025
Lab test Sony A1 II
FOTOCAMERE

In laboratorio con la Sony A1 II: tutti i numeri della “numero 1” per sport e natura

Completiamo la prova sul campo dell'ultima...

di Redazione Fotocult
24 Gennaio 2025
banner telegram fotocult.it
Tags: CanonCanon EOSCanon RFFull frameMirrorlessR5 Mark II
Articolo precedente

Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z

Articolo successivo

Trump contro DJI: gli USA bandiscono i droni costruiti all’estero per colpire i cinesi

Articolo successivo
Trump bandisce i droni cinesi dagli USA - Evidenza

Trump contro DJI: gli USA bandiscono i droni costruiti all'estero per colpire i cinesi

Login login per unirti alla discussione
banner lumix
banner instagram fotocult.it

Newsletter

*campo obbligatorio

Articoli recenti

Trump bandisce i droni cinesi dagli USA - Evidenza

Trump contro DJI: gli USA bandiscono i droni costruiti all’estero per colpire i cinesi

23 Dicembre 2025

Canon Eos R5 Mark II: l’ammiraglia “di fatto” alla prova dei fatti

23 Dicembre 2025
VILTROX 35mm F1.2 LAB con attacco Z per Nikon Z fotocamere Full Frame

Viltrox AF 35mm F1.2 LAB: ora è disponibile anche per le mirrorless full frame Nikon Z

22 Dicembre 2025
Josh Aronson Florida Boys

Josh Aronson: non tutti i social network vengono per nuocere

22 Dicembre 2025
Mostre di fotografia da visitare a Natale e per tutto l'inverno 2025-2026

Mostre di fotografia da visitare a Natale e durante tutto l’inverno 2025-2026

21 Dicembre 2025
Intelligenza artificiale e mercato dell'arte libro Jo-Lawson-Tancred

L’intelligenza artificiale sta forzando la serratura del mercato dell’arte?

20 Dicembre 2025
7artisans 50mm f1,2 aps-c

Anche 7artisans propone il suo 50mm f/1.2 “luminoso” che si vede al buio

19 Dicembre 2025
Ricoh GR IV HDF

Ricoh GR IV HDF: sacrificare volontariamente la nitidezza per inseguire la moda del vintage

19 Dicembre 2025
Peppe Tambè ritratto fotografico da studio luce flash

Luce flash sulla dea scarlatta in uno studio fotografico

19 Dicembre 2025
Stampate i vostri ricordi più belli subito con le foto istantanee.

Stampare per (farsi) ricordare: ecco una selezione di fotocamere e stampanti istantanee da regalare o regalarsi a Natale

18 Dicembre 2025
Lumix Xmas Days 2025 Evidenza

C’è tempo ancora fino alla fine dell’anno per acquistare una Lumix con 900 euro di sconto

18 Dicembre 2025
Totò e la sua Napoli mostra Napoli

Totò senza la sua Napoli non sarebbe Totò

18 Dicembre 2025
Amazon Offerte Nikon prima di Natale evidenza

Offerte Nikon prima di Natale: c’è la Z5II al prezzo più basso di sempre con ottica 24-70mm

17 Dicembre 2025
Le Montagne del lupo Stefano Unterthiner

Dagli Appennini alle Alpi: Stefano Unterthiner e “Le montagne del lupo”

17 Dicembre 2025
Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr

Godox iT20 e Ricoh GR per una “street” moderna sulle orme di Martin Parr

17 Dicembre 2025

Naviga per tag

Amazon Archivio Canon Canon EOS Canon RF Concorsi fotografia Concorsi fotografici DJI Fotogiornalismo Fotografia analogica Fotografia di moda Fotografia di paesaggio Fotografia documentaria Fotografia naturalistica Fotoreportage Fujifilm Fujifilm GFX Fujifilm X Fujinon Full frame L-Mount Laowa Leica Libri Fotografici Lumix Lumix S Macrofotografia Maestri della fotografia Micro QuattroTerzi Mirrorless Mostre fotografia Nikkor Z Nikon Nikon Z Offerte Panasonic Reportage Ritratto Sigma Smartphone Sony Sony E Sony FE Street photography Tamron
fotocult logo

Dal 2004 FOTO Cult offre un'informazione professionale e appassionata su tecnica e cultura della fotografia. Sostienici e alimenta la tua passione.

Tipa World Award logo

fotocult.it è membro TIPA dal 2017. Clicca qui per conoscere la storia e la filosofia dell’associazione.

Content Authenticity logo

fotocult.it è membro della Content Authenticity Initiative

Amazon logo

In qualità di Affiliato Amazon, FOTO Cult potrebbe ricevere una commissione sugli acquisti idonei.

Categorie

  • TECHNEWS
  • TEST
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
  • MOSTRE
  • CONCORSI
  • LIBRI
  • GALLERIA
  • GREENPICS
  • LA RIVISTA

Recenti

Trump bandisce i droni cinesi dagli USA - Evidenza

Trump contro DJI: gli USA bandiscono i droni costruiti all’estero per colpire i cinesi

23 Dicembre 2025

Canon Eos R5 Mark II: l’ammiraglia “di fatto” alla prova dei fatti

23 Dicembre 2025
  • Cookie e Privacy Policy
  • Termini e Condizioni
  • Contatti
  • Abbonamenti e FOTO Credit
  • Acquista Crediti
  • Cart
  • Checkout
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Cookie e Privacy Policy
  • Home
  • La rivista
  • Login Customizer
  • Mappa Mostre
  • My account
  • PALCO
  • Promozione Gold
  • Prova comparazione
  • Prova gratuita
  • Termini e Condizioni
  • test map
  • VETRINA

© 2024 copyright Fotocult s.r.l. C.F. e P. IVA n. 11984891009, Capitale sociale € 20.000,00 i.v. | Web design by Arkomedia Web Agency.

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Registrati

Crea il tuo nuovo account!

Registrati e inizia il tuo periodo di 30 giorni di prova gratuita!

Registrandoti autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali ai sensi del DL 30 giugno 2003, n. 196 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). Privacy Policy.
Tutti i campi sono obblligatori Log In

Recupera password

Inserisci la tua username o la tua email per reimpostare la password

Log In
  • Login
  • Registrati
  • Carrello
  • TECHNEWS
    • FOCUS
    • PRIMO CONTATTO
    • OFFERTE
    • DALLE AZIENDE
  • TEST
    • FOTOCAMERE
    • OBIETTIVI
    • ACCESSORI
  • GUIDA ALL’ACQUISTO
  • TECNICA
  • CURIOSITÀ
  • CULTURA
    • INTERVISTE
    • PORTFOLIO
    • EIZO TOP SHOT
  • MOSTRE
    • IN PROGRAMMA
    • MAPPA DELLE MOSTRE
    • RACCONTI D’AUTORE
    • ARCHIVIO
  • CONCORSI
    • VINCITORI
    • APPROFONDIMENTI
    • BANDI
    • BANDI SCADUTI
  • LIBRI
    • IN LIBRERIA
    • RECENSIONI
    • VETRINA
  • GALLERIA
    • PALCO
  • GREENPICS
  • La rivista
Abbonamenti
  • Chi siamo
  • Contatti
Importante! Sei sicuro di voler usare 1 credito per leggere questo articolo?
Articoli rimanenti da sbloccare : 0
Importante! Sei sicuro di voler eliminare questa sottoscrizione?