Le telecamere di FOTO Cult sono entrate nello studio di Montevarchi di Fabio Mirulla, fotografo toscano specializzato in matrimoni ed eventi. L’obiettivo della visita è stato documentare un passaggio cruciale nel flusso di lavoro di un professionista dell’immagine: l’internalizzazione del processo di stampa. Fabio ha infatti inserito nel suo laboratorio la stampante professionale di grande formato Canon imagePROGRAF PRO-2600, utilizzandola per la produzione diretta delle stampe fine art di grande formato richieste dalla clientela. Nella video intervista che segue, analizziamo come questa scelta abbia influito sui costi, ma soprattutto sul controllo qualitativo del prodotto finale; di seguito, invece, approfondiamo le caratteristiche tecniche della serie di plotter imagePROGRAF.
L'evoluzione della gamma imagePROGRAF di Canon
imagePROGRAF PRO-2600 si inserisce in un contesto molto ampio dell’offerta Canon per il grande formato. La serie PRO, infatti, comprende anche i modelli PRO-4600 e PRO-6600; si tratta di plotter equipaggiati con il sistema a 12 colori LUCIA PRO II, che coprono i formati che vanno dai 24 (A1/61cm), fino ai 60 pollici (circa 152cm). Tutti i modelli della serie sono progettati per rispondere alle esigenze dei fotografi professionisti e degli artisti che necessitano di un controllo totale sul flusso di lavoro e sulla resa finale dell’immagine; un’utenza per cui la stampa è una fase che richiede la soddisfazione di requisiti tecnici precisi, come fedeltà cromatica, elevata densità del nero e durata nel tempo.
imagePROGRAF PRO-2600 protagonista del video con Fabio Mirulla è in grado di produrre una stampa in formato A1 in 3 minuti e 11 secondi. Il sistema di alimentazione prevede 12 serbatoi da 160ml, per un totale di 1920ml di inchiostro a bordo. Un hard disk interno da 500GB è dedicato all’archiviazione e all’elaborazione dei file. La connettività include il Wi-Fi, ma pure la possibilità di stampa diretta via USB. È necessario infine considerare gli ingombri fisici: il dispositivo misura 1110x984x1168mm, dimensioni che richiedono una pianificazione adeguata dello spazio all’interno dello studio fotografico.
Clicca qui per la scheda tecnica completa.
La tecnologia degli inchiostri LUCIA PRO II
Nel “cuore” delle stampanti imagePROGRAF PRO lavorano i set di inchiostri LUCIA PRO II con formulazione a pigmenti microincapsulati: il pacchetto di cartucce include tre inchiostri specificamente fotografici (PGy, PC e PM) e un nero opaco (MBK) sviluppato per incrementare la profondità e la densità nelle aree scure, un aspetto cruciale nella stampa fine art. Non manca il Chroma Optimiser, una soluzione mirata all’eliminazione dell’effetto bronzing. Oltre alla resa visiva, la nuova formulazione chimica è stata studiata per incrementare ulteriormente la longevità delle stampe: i dati tecnici indicano fino a 200 anni.
imagePROGRAF PRO: priorità al flusso di lavoro
L’ingegnerizzazione di Canon imagePROGRAF PRO mostra un’attenzione particolare all’ottimizzazione del flusso di lavoro, fattore che riduce la necessità di formazione specifica per l’operatore. L’interfaccia utente è gestita tramite un touch screen da 4,3 pollici che fornisce dati in tempo reale, inclusi i livelli residui dei serbatoi e le informazioni sulla larghezza delle bobine installate. Coperchi trasparenti e indicatori LED, permettono inoltre di monitorare lo stato dei consumabili senza dover interrompere i processi di stampa o aprire i vani inchiostro. I plotter supportano una configurazione a doppia bobina e permettono la sostituzione dei serbatoi d’inchiostro anche durante la stampa, una caratteristica tecnica pensata per ridurre i tempi di lavorazione in ambienti particolarmente produttivi. La capacità di stampare senza bordi su formati personalizzati contribuisce inoltre a ridurre i tempi di rifilatura manuale.
imagePROGRAF PRO: i costi di stampa sono sotto controllo
Il listino della serie imagePROGRAF PRO riflette chiaramente la natura professionale di queste stampanti ed è determinato anche da una qualità costruttiva senza compromessi, necessaria per assicurare la massima stabilità del corpo della stampante e una perfetta planarità del foglio al passaggio della testa: requisiti indispensabili per la precisione di stampa. A titolo puramente indicativo, e tenendo conto che le cifre possono subire variazioni in base ai prezzi praticati dai singoli rivenditori o alla configurazione degli accessori opzionali, imagePROGRAF PRO-2600 si attesta intorno ai 3.900 euro; si sale a circa 7.800 euro per la versione PRO-4600 e a 11.750 euro per il modello di punta PRO-6600.
Sul fronte dei consumabili, un kit completo di inchiostri con cartucce da 160ml comporta un investimento che può aggirarsi sui 700 euro. Per permettere ai professionisti di monitorare con precisione il ritorno sull’investimento e mantenere i margini sotto controllo, Canon ha integrato nel flusso di lavoro il software Accounting Manager. Questo strumento offre un’analisi dei costi di esercizio, calcolando per ogni singolo lavoro il consumo esatto di carta, il volume di inchiostro utilizzato e i costi operativi della stampante, restituendo all’utente il valore preciso del costo di produzione di ogni singola stampa.
A puro titolo indicativo, possiamo dirvi che un 30x45cm stampato in studio di fronte a noi ha mostrato un costo effettivo estremamente contenuto rispetto all’esternalizzazione della stampa, a sostanziale parità di qualità di carta, ma con il vantaggio di seguire direttamente il processo di stampa per assicurarsi la massima fedeltà cromatica.
Canon Eos R6 Mark III: la terza vita di una mirrorless di successo
Si rinnova il modello più versatile...
Nuovo Canon RF 85mm F1.4 L VCM, la voce del ritratto
Dotato di motore AF Voice Coil...
Ecco la soluzione “universale” per le APS-C di Canon e Nikon: arriva il Tamron 18-300mm f/3,5-6,3 Di III-A VC VXD
Un’opzione interessante in un mercato ancora...
Nuovo Canon Speedlite EL-1 V2: aggiornato per forza, non per potenza
Il nuovo Canon EL-1 V2 eredita...
Canon lancia il “nuovo” RF 75-300mm F4-5,6 con schema ottico del 1999
Canon lancia il "nuovo" RF 75-300mm...
Tamron 18-300mm f/3,5-6,3 Di III-A VC VXD: in “caldo” le versioni con innesto Canon RF e Nikon Z
Lo zoom tuttofare per APS-C, già...

























