Rovigo
Dal 4 ottobre 2025 al 1° febbraio 2026
Rodney Smith (1947-2016) era un uomo colto e studioso di teologia e filosofia. Si definiva un “ansioso solitario” in cerca del significato della vita e scattava fotografie nel tentativo di generare un punto d’incontro tra la sua quotidianità e una dimensione ideale. Ne venne fuori una serie di immagini che catturano il mondo con humour, grazia e ottimismo. Le fotografie di Smith sanno affascinare e intrigare l’osservatore, generando al contempo sensazioni di serenità e benessere.
C’è una forte impronta surrealista nella produzione del fotografo americano, una caratteristica che gli è valsa spesso un parallelismo con lo stile del celebre pittore belga René Magritte.
Rodney Smith: Magritte e altre influenze
Non c’è solo il leggendario “sabotatore tranquillo” tra gli artisti che hanno plasmato la curiosa estetica di Rodney Smith. Il fotografo, infatti, è stato allievo di Walker Evans, si è lasciato influenzare dall’opera di Ansel Adams, Margaret Bourke-White, Henri Cartier-Bresson e William Eugene Smith. In più, i netti rimandi all’opera di registi del calibro di Alfred Hitchcock, Terrence Malick e Wes Anderson, e a leggende del cinema muto quali Buster Keaton, Charlie Chaplin e Harold Lloyd, evidenziano come la tradizione cinematografica sia stata altrettanto determinante nella sua formazione.
Rodney Smith in mostra
Per la prima volta in Italia, arriva a Palazzo Roverella di Rovigo una grande mostra monografica che celebra l’opera dell’acclamato fotografo newyorkese con oltre cento opere.
La mostra, intitolata Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale, sarà visitabile dal 4 ottobre 2025 al 1° febbraio 2026.
Il pubblico potrà apprezzare l’eleganza, la composizione rigorosa, l’ironia e il tocco surreale delle immagini che combinano ritratto e paesaggio, dando vita a mondi incantati e visionari, pieni di sottili contraddizioni e sorprese. Realizzate scattando sempre a pellicola e con luce naturale, le fotografie oniriche di Rodney Smith si distinguono per una meticolosa cura artigianale e una straordinaria precisione formale.
Il percorso espositivo della mostra Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
Il percorso espositivo è suddiviso in sei sezioni tematiche: La divina proporzione, Gravità, Spazi eterei, Attraverso lo specchio, Il tempo e la permanenza, Passaggi.
Le opere esposte sono prevalentemente in bianco e nero, a testimonianza del fatto che Smith ha iniziato a lavorare a colori solo nel 2002.
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale, a cura di Anne Morin, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con diChroma photography, il Comune di Rovigo e l’Accademia dei Concordi, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, e prodotta da Silvana Editoriale.
Accompagna la mostra un catalogo edito da Silvana Editoriale, curato da Anne Morin e corredato dai testi delle curatrici internazionali Anne Morin e Susan Bright e di Leslie Smolan, Executive Director presso Estate of Rodney Smith.
Rodney Smith. Fotografia tra reale e surreale
- A cura di Anne Morin
- Palazzo Roverella, via Laurenti 8/10 – Rovigo
- dal 4 ottobre 2025 al 1° febbraio 2026
- lun-ven 9.30-18.30/sab-dom 9-17
- intero 10 euro, ridotto 8 euro
- palazzoroverella.com
Le mostre di fotografia da non perdere in autunno in Italia e dintorni
La mappa delle mostre di fotografia su fotocult.it
Scopri la mappa interattiva delle mostre fotografiche
In pausa dalla frenesia cittadina con Gian Paolo Barbieri
dal 25 settembre 2025 al 15...
Jeff Wall: fotografo in “modalità pittore”
dal 9 ottobre 2025 al 1°...
Le costellazioni emotive di Lorenzo Castore
dal 16 settembre al 12 dicembre...
Autunno 2025: ecco le mostre fotografiche da non perdere in Italia e dintorni
La redazione di FOTO Cult propone...
Man Ray. Forme di luce: è a Milano la mostra da non perdere
dal 24 settembre 2025 all’11 gennaio...
Come dire “Bernd & Hilla Becher” senza dire “Bernd & Hilla Becher”
dal 5 settembre 2025 al 1°...