Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2026 del prestigioso MonoVisions Photography Awards, il concorso internazionale che celebra l’arte senza tempo della fotografia in bianco e nero. L’invito è rivolto a fotografi di ogni provenienza e livello di esperienza, dai talenti emergenti ai professionisti affermati, che desiderano condividere la propria visione attraverso il potere espressivo delle immagini monocromatiche.
MonoVisions Photography Awards 2026: due vincitori assoluti e numerose categorie per partecipare
L’edizione di quest’anno mette in palio un montepremi complessivo di 5.000 dollari, destinato a premiare le opere più meritevoli. I partecipanti possono concorrere in due sezioni principali: foto dell’anno (Single Photo of the Year), che varrà al vincitore assoluto un premio in denaro di 2.000 dollari; e serie dell’anno (Series of the Year): al miglior portfolio, composto da un massimo di 8 immagini, andrà un premio di 3.000 dollari.
I fotografi potranno sottoporre i loro lavori in 12 categorie tematiche, che spaziano dall’Architettura al Ritratto, dalla Natura alla Street Photography, fino alla Fotografia Documentaria e ai Viaggi. Una giuria internazionale di esperti del settore valuterà le opere per decretare non solo i due vincitori assoluti, ma anche i vincitori di ogni singola categoria e le menzioni d’onore. A questi ultimi verranno conferiti certificati di merito e badge digitali per attestare il loro successo nel concorso.
MonoVisions Photography Awards 2026: alcune immagini singole premiate nella passata edizione
Per partecipare c’è tempo fino al 17 maggio 2026. Tuttavia, è prevista una tariffa agevolata per chi invierà la propria candidatura entro la scadenza fissata per il 18 gennaio prossimo. Le quote di partecipazione sono le seguenti: immagine singola 25 dollari, serie fotografica 30 dollari. Una riduzione di 5 dollari verrà applicata a ogni quota per le iscrizioni effettuate entro la scadenza “Early Bird“.
Scadenza 17 maggio 2026
Genere bianco e nero
Categorie Abstract, Architecture, Conceptual, Fine Art, Landscapes, Nature and Wildlife, Nude, People, Photojournalism, Portrait, Street Photography, Travel
Età minima non richiesta
Quota di iscrizione 25 dollari per singola immagine, 30 dollari per progetto (5 dollari di sconto se inviate entro il 18 gennaio)
Montepremi in palio 5.000 dollari
MonoVisions Photography Awards 2026: per partecipare hai ancora
MonoVisions Awards 2026: un palcoscenico globale per i maestri della fotografia in bianco e nero
Si aprono le iscrizioni per l'edizione...
Fotografia naturalistica: un incontro tra arte e scienza con il concorso della British Ecological Society
La fotografia naturalistica incontra la scienza...
GFX Challenge Grant Program 2025: il concorso “per idee” promosso e finanziato da Fujifilm
Fujifilm mette in palio fino a...
Aperte le iscrizioni ai Sony World Photography Awards 2026: una nuova occasione per emergere nel mondo della fotografia
Si parte con le candidature per...
Chromatic Awards 2025: il concorso fotografico che premia la forza del colore
Scadenze, requisiti tecnici, categorie e premi:...