Venus Optics sarebbe prossima ad annunciare il suo primo teleobiettivo autofocus: il Laowa AF 200mm f/2. Le prime versioni sarebbero destinate alle fotocamere con innesto Sony E, Nikon Z e Canon EF (sì, proprio l’innesto per reflex, non quello per mirrorless), mentre in un secondo momento dovrebbero arrivare anche le varianti per Fujifilm X (APS-C) e GFX (large format).
Dei pochi dati finora a disposizione, stupisce il peso, stimato in circa 1,6kg: si tratterebbe di un valore sensibilmente più contenuto rispetto a quello – ad esempio – del Nikon AF-S 200mm f/2 VR, che supera i 2,9kg (è però anche stabilizzato). Portare un’apertura f/2 abbinata a questa focale sotto la soglia dei 1,7kg – grossomodo il peso di un moderno 70-200mm f/2,8 – significherebbe rendere molto più gestibile a mano libera un’ottica che normalmente si utilizza su monopiede o treppiedi.
Dall’immagine diffusa online e che vi mostriamo in apertura, si nota anche la presenza, in prossimità dell’innesto, di un cassetto portafiltri drop-in. Questa scelta progettuale potrebbe essere una soluzione intelligente per sfruttare lo spazio “vuoto” presente nelle versioni destinate alle mirrorless; il teleobiettivo destinato alle reflex Canon, invece, essendo più corto non dovrebbe avere questa opzione. Torneremo sull’argomento appena avremo notizie ufficiali dall’importatore italiano del marchio Laowa.
Viltrox concretizza l’adesione al consorzio L-Mount: arriva l’AF 16mm f/1,8
Viltrox presenta il suo primo ultragrandangolare...
Trent’anni di compatte PowerShot: Canon festeggia con un modello commemorativo
La prima compatta digitale PowerShot è...
Nuovo Canon RF 7-14mm F2.8-3.5L Fisheye STM: 190° con effetto spioncino
Il nuovo Canon RF 7-14mm produce...
Canon RF 14mm F1.4L VCM: si ampliano le vedute degli “ibridi”
Canon allarga la famiglia (e il...
Rollei AF 24 mm f/1,8: arriva anche un grandangolo luminoso per le mirrorless full frame Nikon e Sony
Rollei ha aggiunto al suo catalogo...

























