Il nuovo zoom Leica Vario-Elmarit-SL 28–70mm f/2.8 ASPH consente una copertura che va dal grandangolo moderato al medio teleobiettivo, adattandosi a un’ampia varietà di applicazioni, come il ritratto, il paesaggio, il reportage e la fotografia di viaggio e di strada. Non dispone di stabilizzazione ottica, quindi bisogna affidarsi eventualmente al sistema IBIS della mirrorless di destinazione.
L’ottica si propone con caratteristiche tecniche importanti: apertura costante f/2,8, una costruzione ottica composta da 16 elementi in 12 gruppi, con tre lenti asferiche con superfici lavorate su entrambi i lati, un autofocus veloce e preciso, un trattamento multistrato sulla lente frontale per ridurre i riflessi e la perdita di contrasto scattando in controluce, oltre a un’ottima protezione dagli agenti atmosferici garantita dalla scocca in metallo tropicalizzata.



Stando al comunicato ufficiale di Leica, il Leica Vario-Elmarit-SL 28–70 f/2.8 ASPH. è anche il più compatto e leggero zoom standard a elevata luminosità del sistema SL e, in effetti, con un peso contenuto in 572 grammi, una lunghezza pari a 102mm e un diametro massimo di 73mm, non trova rivali all’interno del catalogo ufficiale del Costruttore.
Scheda tecnica Leica Vario‑Elmarit‑SL 28–70 mm f/2.8 ASPH.
- Focale: 28–70 mm
- Apertura massima: f/2,8
- Apertura minima: f/22
- Schema ottico: 16 elementi in 12 gruppi
- Angolo di campo su full frame: 73,8°– 35,4°
- Minima distanza di messa a fuoco: 19 cm (a 28mm), 38 cm (a 70mm)
- Ingrandimento massimo: n.d.
- Lamelle del diaframma: n.d.
- Diametro filtri: 67 mm
- Paraluce: a corolla (opzionale)
- Dimensioni: diametro 73 mm, lunghezza 102 mm
- Peso: 572 g
- Innesti disponibili: Leica L-Mount
- Stabilizzazione: no
- Motore AF: passo-passo (stepper motor)
- Internet: leica-camera.com
Chi si rivede...
Va fatta, però, una riflessione doverosa per chi segue il mercato delle ottiche mirrorless con pensiero critico: lo schema ottico del Vario-Elmarit-SL 28–70mm f/2.8 ASPH. è lo stesso del Sigma 28-70mm F2.8 DG DN Contemporary, un obiettivo di pari focale e luminosità sul mercato dal 2021 e anch’esso disponibile con innesto L (Sigma fa parte come Leica del consorzio L-Mount). A confermare la sovrapposizione tecnica contribuiscono non solo numero e distribuzione delle lenti (compreso l’utilizzo di 7 elementi cosiddetti speciali), ma anche le dimensioni pressoché identiche (il peso differisce per il maggior impiego di metallo nel Leica). A supporto di questa analisi proponiamo, di seguito, un confronto visivo tra gli schemi ottici dei due obiettivi (sebbene relativi a diverse focali).


Quello che non combacia per nulla, invece, è il prezzo di vendita sui rispettivi listini: il Leica viene proposto a 1.950 euro, mentre il Sigma è acquistabile a poco più di 800 euro, praticamente a meno della metà. Una differenza che apre inevitabilmente la discussione sulla percezione del valore aggiunto che Leica porta attraverso la selezione dei materiali, i controlli di qualità e il posizionamento dei propri prodotti esclusivamente in fascia premium.
Photoshop? Ora potete usarlo gratis in ChatGPT
Volete utilizzare Photoshop senza costi? Adobe...
Un custodia per caricare le batterie della vostra fotocamera durante il trasporto? L’accessorio che vi semplifica la vita
Avete una custodia per trasportare le...
Insta360 anticipa i saldi: a Natale sconti e omaggi
Dall'8 dicembre al 2 gennaio, Insta360...
Pergear 50mm F1.2 APS-C: “luminoso” in tutti i sensi. È l’obiettivo che si vede al buio.
Il Pergear 50mm F1.2 APS-C è...
Nuova Sony Alpha 7 Mark V: migliora in tutto senza strafare. Anche nel prezzo
La nuova Sony A7V ritocca tutti...
Realme GT 8 Pro, è arrivato lo smartphone da “street” targato Ricoh GR
Dopo il lancio in Oriente, Realme...
























