Lucca
Dal 3 al 26 marzo 2023
Artisti e artigiani della provincia di Lucca sono i protagonisti della mostra fotografica Vissi d’Arte di Dantès. L’esposizione, il cui titolo è preso in prestito da una delle arie della Tosca di Giacomo Puccini, comprende settantadue fotografie fine art in bianco e nero, grande formato, montate su pannelli 60×42cm. L’autore ha esplorato il territorio lucchese incuriosito dai gesti e dagli sguardi di quelli che reputa veri e propri maestri di arti e mestieri, e ha dato vita a una raccolta di immagini che si soffermano sull’energia creativa di persone appassionate. Mani, utensili, strumenti di lavoro ed espressioni concentrate vengono fotografati nel pieno del lavoro, a volte con tempi di esposizione lenti quanto basta per rappresentare visivamente il movimento attraverso la tecnica del mosso.
Vissi d’Arte: immergersi nel mondo degli artigiani
“Gli scatti di Dantès”, recita il comunicato stampa della mostra, “consentono di immergersi in ambienti reali, autentici e ricchi di dettagli e di ritrovarsi faccia a faccia con palcoscenici e piazze, laboratori e officine, botteghe e manifatture, campi e darsene; sono tutte fotografie effettuate rigorosamente senza l’ausilio di flash, luci supplementari, pannelli e assistenti. La fotografia nuda, viva, tangibile”.
Tutte le immagini sono accompagnate da dettagliate didascalie sugli artisti fotografati e sul loro lavoro. Inoltre, i visitatori della mostra potranno ottenere ulteriori informazioni artistico-culturali tramite un’audioguida attivabile scansionando con la fotocamera del proprio smartphone il QR code che accompagna ciascuna opera in esposizione.
Dantès Photography. Vissi d’Arte
- Complesso San Micheletto, via Elisa, 8 – Lucca
- dal 3 al 26 marzo 2023
- venerdì, sabato e domenica 10-12,30 e 15-19,30
- ingresso gratuito
- dantesfoto.it


Tazio Secchiaroli: da “scattino” ai set del cinema con Fellini, Petri e Sophia Loren
In mostra al Festival del Cinema di Porretta gli scatti mai sviluppati del primo fotoreporter del cinema italiano.

Volti del Neorealismo, paesaggi e contrasti nella fotografia di Elio Ciol
dal 14 novembre 2025 al 15 febbraio 2026

L’anello di congiunzione tra Lewis Hine e Paul Strand si chiamava Walter Rosenblum
dal 3 dicembre 2025 al 19 febbraio 2026

Paolo Di Paolo: il padre di un archivio fotografico da più di duecentomila immagini
dal 23 ottobre 2025 al 6 aprile 2026


















